Di termometri per la febbre, oggi, ce ne sono di tutti i tipi e qualità. Uno strumento indispensabile, da avere sempre a portata di mano in casa. Digitale o elettronico, a “siringa” oppure frontale, non è facile orientarsi tra le varie tipologie – e marche.
E pensare che fino a qualche tempo fa il termometro per misurare la febbre per eccellenza era quello classico a mercurio. Fino al 2009, dato che da quell’anno sono stati tutti ritirati dalla vendita a seguito della direttiva europea che ha decretato la loro pericolosità per uomo e ambiente.
E quindi, qual è il migliore termometro per la febbre? Quali sono quelli più affidabili, precisi e sicuri? Scopriamolo con la classifica di Melarossa e tutti i consigli utili per fare l’acquisto giusto per ogni esigenza.
Termometro febbre: le tipologie in commercio
Oggi possiamo trovare degli strumenti molto pratici, attendibili e soprattutto più sicuri di quelli vetusti a mercurio. Si tratta principalmente di tre diverse tipologie: i termometri digitali, quelli a infrarossi e i termometri a galinstan.
Per misurare la febbre, con i modelli digitali e a infrarossi non avrai più necessità di attendere minuti per verificare la temperatura; basteranno pochi secondi per un responso attendibile.
Il termometro galinstan, invece, richiede la medesima tempistica dei vecchi a mercurio per rilevare la temperatura (in genere 4-5 minuti), mantenendo le sembianze del termometro analogico classico, cambiandone però la materia prima per la misurazione. Per tale ragione viene considerato il “sostituto ufficiale”.
La scelta del termometro più adatto per misurare la febbre dipende dalle tue esigenze. Alcuni modelli sono particolarmente indicati per i bambini più piccoli, ai quali è più complicato misurare la temperatura corporea. Per gli adulti, invece, è molto valido ancora il modello classico meno rapido, che rimane tra i più attendibili sul mercato in quanto a precisione e affidabilità.
Termometro digitale
Il termometro digitale è il modello più semplice da utilizzare; per l’attivazione, basta premere il pulsante per l’accensione. Si posiziona sotto l’ascella, in bocca o nel retto, e il termine della misurazione è annunciato dal suono del dispositivo.
La temperatura rilevata è leggibile su un piccolo display posizionato sulla parte frontale del termometro. Il termometro digitale si spegne da solo e dispone di una punta flessibile, una caratteristica ideale per i più piccoli.
Termometro a infrarossi o termometro frontale
Il termometro a infrarossi o termometro frontale è molto pratico nell’utilizzo, consigliato sia per gli adulti che per i bambini. La temperatura viene rilevata avvicinandolo semplicemente alla fronte o, in alternativa, inserendolo nell’orecchio.
Uno strumento pratico da utilizzare e senza fastidi, capace di misurare la febbre in pochi secondi. Anche per questo termometro il termine è annunciato dal suono e la temperatura si può leggere su un piccolo display.
Termometro a galinstan
Questa tipologia è la sostituta “ufficiale” del vecchio termometro al mercurio. All’apparenza è molto simile, ma al posto del mercurio sono stati introdotti gallio, indio e stagno che creano il composto necessario per la misurazione.
Tale modello di termometro è indicato principalmente per gli adulti, poiché la misurazione necessita di qualche minuto, e lo strumento deve essere posizionato fermamente sotto l’ascella (circa 5 minuti). Quello a Galinstan è inoltre il meno pratico in termini di tempo ed è il più fragile, ma consente di effettuare una misurazione molto precisa.
Miglior termometro per la febbre: la classifica di Melarossa
Termometro Femometer: a infrarossi, il migliore per rapporto qualità/prezzo
- 【Termometro a infrarossi 3 in 1 senza contatto】: il termometro a infrarossi 2 in 1 non solo...
- 【Avviso febbre】: dopo aver misurato la temperatura, lo schermo LCD visualizzerà 3 colori per...
- 【Letture istantanee e accurate】: dotato di un eccellente microchip e sensore ad alta...
Apriamo la classifica dei migliori termometri per la febbre con un gioiello che arriva dalla casa Femometer. Si tratta di un must, oramai, per le case di tutti, un termometro frontale ad infrarossi adatto per tutte le età.
Semplicissimo da utilizzare, non prevede contatto con la pelle – rispettando al massimo le norme igieniche – ed è rapido e affidabile. Design ergonomico e portatile, l’indicatore è digitale e luminoso, per letture istantanee sicure. E poi le funzionalità, per un prezzo così basso, sono davvero tante. D’altronde è il migliore per rapporto qualità/prezzo sulla piazza, nonché uno dei più venduti sugli e-commerce online.
- La scelta perfetta sia se si ha bisogno di un termometro in casa e sia se si è alla ricerca di uno strumento affidabile anche per luoghi medici o case di cura – o come accessorio indispensabile per infermieri e operatori sanitari.
- Il sensore a infrarossi 2 in 1 ad alta precisione è molto affidabile, oltre ad essere progettato per adulti, bambini e anziani.
- Misurazione rapida con lettura istantanea. Per garantire la massima accuratezza della misurazione, leggere comunque il libretto di istruzioni: non è supportata, ad esempio, la lettura continua ma solo quella singola.
- Visualizzazione chiara dei dati misurati sullo schermo LCD, con sistema di allarme febbre: il termometro per febbre indicherà lo stato della temperatura con le emoticon corrispondenti.
- Il Femometer a infrarossi memorizza fino a 10 set di dati di misurazione, per tenere traccia di eventuali variazioni della temperatura corporea.
Circa 20 euro a listino, per portare a casa uno strumento facile, sicuro e duraturo. Un vero affare!
Braun ThermoScan 7: il migliore per i bimbi
- Marchio #1 tra i dottori(1): Il termometro auricolare Braun ThermoScan 7 è clinicamente convalidato...
- TECNOLOGIA AGE PRECISION: La definizione di febbre cambia con l'età(2), mano a mano che un bambino...
- PRECISIONE DI CUI PUOI FIDARTI: Clinicamente testato per essere accurato quanto le misurazioni...
Rimaniamo nella categoria dei termometri a infrarossi ma saliamo di livello e categoria. Anche di funzionalità, in fondo. Una gemma nel panorama dei misura febbre è il Braun ThermoScan 7, la serie 7 – appunto – di uno strumento d’alto tenore tecnologico e qualitativo.
Si tratta, difatti, di un termometro auricolare a infrarossi, il più consigliato e usato con i bambini piccoli – anche neonati. Non è invasivo e assicura una misurazione realistica e precisa. In pieno stile Braun, tra i marchi più importanti in materia di affidabilità.
- Braun ThermoScan è la marca di termometri più utilizzata e raccomandata dai medici; grazie alla precisione professionale, la serie 7 raggiunge livelli altissimi in termini di qualità e sicurezza.
- La tecnologia brevettata Age Precision prevede un misuratore di temperatura regolabile in funzione dell’età, display a codifica cromatica e luce notturna.
- E’ presente addirittura la punta brevettata preriscaldata, che assicura delicatezza e precisione professionale, eliminando l’effetto di raffreddamento della sonda nell’orecchio.
- Completa l’offerta la tecnologia di posizionamento ExacTemp, la pratica custodia per riporlo – che previene i segni dell’usura e del tempo – e ben 21 copri lenti.
Ovviamente saliamo di prezzo: circa 25 euro a costo pieno, che possono essere abbattuti con sconti periodici. La soluzione migliore per tutta la famiglia, soprattutto se hai bimbi piccoli in casa. Consigliato e testato!
Wawech 2 in 1: il più completo tra quelli economici
- 🏥【Termometro Accurato】: Marchiato CE, il termometro digitale a infrarossi Wawech è...
- 🏥【Termometro versatile 2 in 1】: il termometro digitale ha 2 modalità: termometro frontale...
- 🏥【Display OLED Retroilluminato chiaro】: con display OLED di alta qualità, puoi vedere...
Rimaniamo ancora nell’ambito dei termometri digitali a infrarossi con il marchio Wawech, altra ottima scelta in materia. Questo termometro frontale professionale può rappresentare la scelta alternativa per tutte le età; grazie alla potenza di utilizzo, basta una distanza tra i 5 e gli 8 cm dalla fronte per assicurare una misurazione giusta e veritiera.
Per gli stessi motivi dei precedenti modelli citati, rappresenta una soluzione ideale in materia di semplicità d’uso, igiene e rapidità.
- Marchiato CE, il termometro digitale a infrarossi Wawech è affidabile e accurato. Basta premere il pulsante e puoi avere una rapida e accurata lettura entro 1 secondo.
- Questo modello presenta 2 modalità: frontale per adulti, bambini e neonati, ma anche sensore di temperatura ambientale o di oggetti – sia in gradi Celsius che Fahrenheit.
- Il display è addirittura OLED, di alta qualità, grazie al quale è possibile vedere chiaramente i risultati anche in presenza di buio totale.
- Inoltre si illumina in maniera e colori diversi a seconda del dato rilevato: il verde indica una temperatura normale (34~37.4˚C, 93.2~99.4°F); il giallo una lieve febbre (37.5~37.9˚C, 99.5~100.3°F); mentre il rosso allarma in casa di alta temperatura (38.0~43˚C, 100.4~109.4°F).
- Infine (da non sottovalutare) si spegne automaticamente dopo 30 secondi di utilizzo per risparmiare energia.
Questo termometro rappresenta al tempo stesso un acquisto intelligente ed economico: meno di 30 euro a prezzo pieno, per un modello davvero full optional.
Ibsa, il termometro clinico al gallio
- Progettato per le dimensioni portatili
- Sicuro e facile da utilizzare
- Prodotto di ottima qualità
Nella nostra classifica dei migliori termometri per la febbre, non poteva mancare uno strumento retrò dal design vintage. Ceroxmed è il termometro clinico galinstan della marca Ibsa, leader nell’attrezzatura e negli accessori medici.
Il degno sostituto degli antichi modelli a mercurio. Facile da usare, con una classica lettura analogica del dato e qualche minuto supplementare – rispetto al termometro digitale moderno – per una misurazione fatta e finita. Spiccano, però, le doti di precisione, affidabilità e durabilità.
Di questo termometro possiamo dire che è:
- Progettato per le dimensioni portatili
- Sicuro e facile da maneggiare
- Un prodotto di ottima qualità
- Ecologico ed economico
- Garantito Made in Germany.
Costa meno di 10 euro a listino, non prevede l’utilizzo di batterie ed è il più intuitivo da utilizzare. Adatto alle persone anziane e a tutti coloro che hanno poca dimestichezza con tecnologia e digitalizzazione.
Termometro per misurare la febbre: consigli utili per l’acquisto
La scelta del termometro per la misurazione della febbre è orientata principalmente a seconda dell’età di chi lo usa e del soggetto da misurare, ma anche per la praticità dell’utilizzo. Per chi ha bambini, le tipologie digitali e ad infrarossi sono le più indicate.
Per tutti i modelli è molto importante maneggiare lo strumento con attenzione ed evitare le cadute accidentali; a maggior ragione per il termometro a galinstan, il più fragile tra i modelli in commercio.
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo su Pinterest!