Sommario
Gli integratori alimentari per la menopausa sono una categoria di prodotti salute ampiamente utilizzata dal genere femminile per poter fra fronte a tutti gli squilibri ormonali e fisici che si manifestano a partire da una certa età in poi.
La menopausa, infatti, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e dalla diminuzione dei livelli di estrogeni e progesterone, porta con sé numerosi sintomi, come vampate di calore, sudorazione eccessiva, insonnia e irritabilità, secchezza cutanea, squilibri metabolici e aumento di peso.
In questa particolare fase di vita ci può essere una scarsa presenza di vitamina D o vitamina B12. Per questo motivo diventa fondamentale seguire una sana alimentazione e uno stile di vita equilibrato. Ma è altrettanto importante scegliere i migliori integratori per la menopausa, a base di magnesio, vitamine, isoflavoni di soia ed estratti vegetali come trifoglio rosso ed iperico.
Scopri nel dettaglio questi supplementi alimentari, per capire come e quando utilizzarli nella vita di una donna.
Cos’è la menopausa: sintomi e vitamine importanti da assumere
La menopausa è una fase naturale presente nella vita di tutte le donne caratterizzata dalla cessazione definitiva del ciclo mestruale.
Tutto ciò si porta dietro una serie di squilibri ormonali e diminuzione dei fisiologici livelli di estrogeni e progesterone, che conducono a sintomi tipi del periodo della menopausa, come:
- Vampate di calore.
- Sudorazione notturna e crampi.
- Secchezza intima.
- Cambiamenti dell’umore.
- Irritabilità e depressione.
- Disturbi del sonno.
- Riduzione della libido.
- Aumento del rischio di osteoporosi.
Durante la menopausa a cambiare è anche il metabolismo. Questo, infatti, rallenta e provoca una serie di problematiche, che possono provocare aumento di peso e voglia irrefrenabile di alimenti dolci e zuccherati.
Si rende necessaria, perciò, un’alimentazione sana ed equilibrata adatta alla menopausa, che si basi su cibi ricchi di:
- Calcio e vitamina D per il benessere strutturale di ossa e articolazioni.
- Proteine magre per mantenere la massa muscolare e combattere la fame.
- Acidi grassi omega-3 per la salute cardiovascolare e cerebrale.
- Vitamina B12 per sostenere il sistema nervoso e per aumentare le energie del corpo.
- Alimenti ricchi di fitoestrogeni, presenti in soia e semi di lino, che possono contribuire a mitigare i sintomi tipici della menopausa.
Questi accorgimenti alimentari, coadiuvati dall’utilizzo di integratori specifici per la menopausa, possono aiutare ad attenuare i sintomi menopausa più fastidiosi e permettono di migliorare la vita delle donne a partire da una certa età in poi.
Integratori per menopausa: lista, cosa contengono e a cosa fanno bene?
Integratori fitoterapici
Isoflavoni della soia
Gli isoflavoni sono molecola naturali presenti in alimenti vegetali come tofu, tempeh e latte di soia. Queste molecole presentano una struttura molto simile agli estrogeni prodotti dal corpo femminile e carenti in menopausa e per questo aiutano a mitigare i sintomi tipici, come vampate di calore, sudorazioni notturne, insonnia e irritabilità.
Gli isoflavoni di soia aiutano anche a conservare una certa densità ossea e mantenere il benessere cardiovascolare.
Cimicifuga
La Cimicifuga racemosa, nota anche con il nome di Actaea racemosa o erba di San Giovanni, è una sostanza vegetale ampiamente utilizzata all’interno degli integratori per la menopausa.
Questa sostanza naturale viene usata per attenuare i sintomi vasomotori legati alla menopausa, come le vampate e l’irritabilità. La cimicifuga dovrebbe essere ricca di terpeni, flavonoidi e fitoestrogeni, che possono aiutare nella secrezione di ormoni utili per il periodo della menopausa.
Le donne con una storia di cancro al seno, malattie epatiche o altre condizioni mediche preesistenti dovrebbero evitare l’uso della cimicifuga senza la supervisione del medico.
Integratori per menopausa a base di trifoglio rosso
Conosciuto con il nome scientifico di Trifolium pratense, si tratta di una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Fabaceae.
Questa sostanza naturale è ricca di isoflavoni come la formononetina e la biochanina A, che hanno azione sul corpo simile a quella degli estrogeni prodotti dall’organismo femminile prima della menopausa.
In questo modo gli integratori ormonali a base di trifoglio rosso sono in grado di attenuare i sintomi della menopausa e gli squilibri del metabolismo.
Radice di liquirizia
La radice di liquirizia può aiutare a supportare l’equilibrio ormonale durante la menopausa e a combattere sintomi tipici di questa fase della vita delle donne.
Valeriana e melatonina
La valeriana e la melatonina sono sostanze naturali che fanno parte degli integratori per combattere l’insonnia, tipica della fase della menopausa.
Integratori a base di passiflora, salvia, rodiola o sambuco
La passiflora, salvia e sambuco sono prodotti che vengono utilizzati in modo specifico per fronteggiare le vampate di calore, la sudorazione e gli sbalzi d’umore.
Integratori per menopausa a base di vitamine e minerali
Integratori per menopausa a base di vitamine e minerali
- Integratori a base di calcio e vitamina D: sono supplementazioni essenziali per la salute delle ossa e possono aiutare a prevenire l’osteoporosi, tipica del periodo della menopausa. Questi integratori per le ossa sono fondamentali per supportare lo scheletro in un momento di particolare carenza di sali minerali.
- Vitamina B6 e B12: possono contribuire a ridurre l’affaticamento e a migliorare l’umore, combattendo irritabilità e depressione.
- Magnesio: importante per la salute ossea e per la giusta contrazione muscolare, ma anche per favorire un corretto riposo notturno.
- Vitamina E: può aiutare a ridurre i sintomi della menopausa come le vampate di calore, oltre ad espletare una notevole azione antiossidante e protettiva della cute.
- Omega-3: si possono utilizzare per sostenere la salute cardiovascolare e cerebrale durante la menopausa.
Quando iniziare a prendere gli integratori per la menopausa?
Per comprendere quando assumere gli integratori per la menopausa più adatti alle proprie esigenze è bene suddividere questo periodo della vita femminile in tre fasi:
- Premenopausa.
- Menopausa.
- Post-menopausa.
Il periodo premenopausa, che coincide con l’inizio dei primi sintomi tipici, è molto lungo e già da qui può essere utile l’assunzione di integratori specifici. In questa primissima fase vengono consigliati soprattutto gli integratori a base di magnesio, per donare forza e vitalità fisica e mentale e aiutare a regolarizzare il sistema nervoso.
Non mancano i supplementi che contengono estratti vegetali di trifoglio rosso, agnocasto o cimicifuga, che aiutano il corpo a sopperire alle sempre maggiore perdita di estrogeni.
Nello specifico, l’agnocasto è un estratto vegetale ottimo per ridurre i crampi e la tensione mammaria, che sono due sintomi che si presentano soprattutto in questa fase che precede la menopausa vera e propria.
Quindi già a partire dai primi sintomi della menopausa è possibile assumere integratori dietro consiglio del proprio medico o del proprio farmacista.
Invece, nella post menopausa si consiglia di continuare l’assunzione degli integratori.
Quali sono migliori integratori per menopausa?
1 – Integratori vegetali a base di isoflavoni di soia
- Integratore alimentare per la donna in menopausa
- L’estratto secco di soia, titolato in Isoflavoni, aiuta a contrastare i disturbi della menopausa
- Calcio, Magnesio e Vitamina D3 contribuiscono al buon mantenimento delle ossa
All’interno di questa categoria di prodotti è possibile trovare prodotti come Estromineral Serena, che contiene l’estratto secco di soia titolato in isoflavoni e altre sostanze utili per il benessere della donna in menopausa, come calcio, magnesio e vitamina D3.
Questi elementi partecipano al benessere osseo, muscolo-articolare ma anche nervoso. L’integratore senza glutine, lattosio e OGM contiene anche fermenti lattici utili per riequilibrare la flora intestinale.
Un altro prodotto simile è Named Menoflavon che contiene isoflavoni derivanti da trifoglio rosso, calcio e vitamina D3.
Questi prodotti presentano una posologia d’assunzione giornaliera, che viene stabilita con il proprio medico oppure seguendo le istruzioni riportate sul bugiardino o sulla confezione del farmaco.
2 – Calcio e vitamina D
- MULTIVITAMINICO COMPLETO PER DONNE OLTRE I 50 ANNI: Integratore alimentare multivitaminico con…
- APPORTO COMPLETO DI NUTRIENTI DALLA A ALLO ZINCO: Multicentrum Donna 50+ multivitaminico è…
- QUALITA’ E RICERCA: Da sempre, qualità e sicurezza sono i principi base di Multicentrum; Guidata da…
Come già visto nella categoria precedente, la vitamina D e il calcio sono molto presenti all’interno degli integratori per la menopausa.
Queste molecole sono fondamentali per mantenere la densità ossea e contrastare l’osteoporosi.
Integratori come Multicentrum Donna 50+ sono pensati proprio per fornire tutte le vitamine e i minerali necessari per il benessere delle donne a partire da una certa età in poi.
La vitamina D è fondamentale anche per sostenere la salute del sistema immunitario e combattere i malanni di stagione.
3 – Integratori di omega 3
- 🐟 Super concentrato con oltre 90% di Omega-3 in forma rTG per un’assimilazione ottimale – Omegor…
- 🌟 Certificazione IFOS 5 stelle dal 2006 – Omegor Vitality 1000 vanta la prestigiosa…
- 🔬 Olio di Pesce Purissimo – La tecnologia avanzata di distillazione molecolare multipla…
Gli integratori a base di olio di pesce ricco in omega 3 sono fondamentali per il benessere femminile durante e prima della menopausa. Queste molecole possono aiutare a ridurre l’infiammazione e sostenere la salute cardiovascolare e cerebrale durante la menopausa, diminuendo il rischio di malattie croniche.
Prodotti come Omegor Vitality 1000 forniscono Omega-3 sotto forma di trigliceridi (EPA e DHA min. 80% in rapporto 2:1), in modo da migliorarne l’assorbimento intestinale.
Per favorire una corretta assunzione, l’integratore deve essere preso in prossimità dei pasti principali.
Per tutte le persone che seguono uno stile di vita vegano è disponibile Omega 3 Vegan ad alta efficienza, un prodotto a base di omega 3 ricavati a partire dalla microalga Schizochytrium.
4 – Vitamine del gruppo B
- SWISSE ENERGIA B+ è una formulazione multi-nutriente, contenente vitamine e minerali per integrare…
- METABOLISMO ENERGETICO: le vitamine b1, b2, b3, b5, b6, b7, b12, la vitamina c e il magnesio…
- RIDUZIONE DELLA STANCHEZZA E DELL’AFFATICAMENTO: Le vitamine B2, B3, B5, B6, B9, B12, la vitamina C…
Formulazioni come Swisse Energia B+ offrono tutte le vitamine del gruppo B necessaria alla donna nella fase delicata della menopausa. Si tratta di molecole in grado di aiutare a sostenere il metabolismo energetico, ridurre lo stress e migliorare l’umore durante la menopausa.
Ultra B-COMPLEX è un altro integratore ad elevata concentrazione di vitamine del complesso B che contribuiscono al normale funzionamento del sistema nervoso (vitamina B2) e immunitario (vitamina B12) e della normale funzione psicologica (vitamina B6).
5 – Valdispert Menopausa Day & Night
- Valdispert Menopausa Day & Night è un integratore che aiuta a contrastare e a mitigare gli effetti…
- La combinazione di ingredienti naturali e l’innovativa formulazione Day e Night ti aiuteranno a…
- Formula Giorno: il Trifoglio Rosso contrasta i disturbi della menopausa, la Vitis Vinifera ha…
Il magnesio è fondamentale per il benessere dei nervi e dei muscoli, ma anche per favorire il riposo notturno durante la menopausa. Valdispert Menopausa Day & Night è un integratore a base di magnesio, melatonina ed estratti vegetali, utile per favorire il benessere diurno e notturno della persona e facilitando l’addormentamento.
A causa delle forti sudorazioni e delle vampe di calore si può andare in contro a crampi muscolari e per questo integrare il magnesio può essere importantissimo.
Matt Magnesio è un integratore con magnesio, vitamine B3 e vitamina B1, utile per accompagnare il corpo della donna durante il periodo della menopausa e combattere sintomi come stanchezza, astenia e irritabilità.
Integratori per menopausa: consigli pratici e precauzioni
Prima di assumere un qualsiasi integratore per la menopausa, vi forniamo alcuni consigli e precauzioni da adottare per fare la scelta giusta e per prendere nel modo corretto questi prodotti salute:
- Prima di iniziare ad assumere un integratore è sempre bene consultare il proprio medico, che conosce la condizione di salute preesistente e saprà indicare quindi l’integratore più adatto alle proprie esigenze.
- Scegliere l’integratore che presenti quelle indicazioni specifiche per i sintomi che si vogliono attenuare. Ad esempio, se si ha difficoltà a dormire durante la menopausa si assumerà un tipo di integratore, ma se si vogliono combattere le vampate e la sudorazione notturna si opterà per un altro tipo di formulazione.
- È sempre molto importante rispettare attentamente le dosi consigliate sull’etichetta del prodotto. Assumere dosi eccessive di integratori può essere dannoso per la salute e può portare a effetti collaterali indesiderati. Nel caso si manifestino effetti collaterali, sospendere l’uso dell’integratore e contattare il medico.
- Prima ancora di utilizzare gli integratori è bene integrare vitamine, minerali e antiossidanti a partire dall’alimentazione. Gli integratori non dovrebbero sostituire una dieta sana ed equilibrata. Bisogna, quindi, assicurarsi di consumare una varietà di alimenti nutrienti, come frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e grassi sani, per ottenere tutti i nutrienti necessari per il benessere della donna in menopausa.
- Praticare attività fisica costante, avere una regolare idratazione ed evitare lo stress, possono essere altri accorgimenti utili da affiancare ad una sana alimentazione e all’assunzione di integratori per la menopausa.
- Monitorare sempre i sintomi della menopausa nel tempo e riportarli periodicamente al medico. In questo modo sarà possibile un’analisi costante del proprio stato di salute.
Interazioni con farmaci o altri integratori
È sbagliato pensare che l’assunzione di integratori sia sempre positiva e non abbia interazioni con altri farmaci o prodotti salute. In prima battuta è necessario fare attenzione agli integratori multipli. Infatti, può capitare di assumere 2 o più integratori che possono contenere tra i loro ingredienti una stessa vitamina o minerale e, quindi, fargli raggiungere concentrazioni troppo elevate all’interno del corpo.
Per questo motivo è necessario sempre leggere attentamente le etichette di composizione degli integratori che si stanno assumendo.
Inoltre, alcuni integratori per la menopausa, come quelli a base di cimicifuga, possono interagire anticoagulanti o farmaci per la pressione sanguigna. È importante informare il proprio medico su tutti gli integratori che si stanno assumendo per evitare interazioni dannose.
La menopausa compare proprio in quel momento della vita in cui il numero di farmaci per uso cronico inizia ad aumentare e per questo bisogna tenere sempre sotto controllo la propria poli-terapia.
Conclusioni
In conclusione, si può affermare che gli integratori alimentari possono essere una valida soluzione per affrontare e modulare i sintomi della menopausa e sostenere la salute generale del corpo femminile durante questo periodo delicato.
È necessario, però, utilizzarli in modo responsabile, seguendo le indicazioni del proprio medico e prestare attenzione a eventuali interazioni con farmaci e altri integratori.
Bisogna sempre scegliere integratori di alta qualità da marchi affidabili e non fare in modo che questi prodotti farmaceutici sostituiscano una dieta sana ed equilibrata e uno stile di vita attivo.
In definitiva, combinando integratori di alta qualità con una dieta equilibrata, esercizio fisico regolare e gestione dello stress, è possibile affrontare la menopausa con maggiore benessere e vitalità, riuscendo a modulare tutti quei sintomi fastosi che da sempre la contraddistinguono.
Fonti
- Informazioni sulla menopausa, Ministero della Salute.
- Parere di non nocività degli isoflavoni, EFSA.
- L’importanza dei micronutrienti in menopausa, Università di Padova.