Sommario
Il collagene da bere è un ingrediente presente in moltissimi integratori che professano di aiutare a preservare il benessere di pelle, capelli, unghie e tessuti cartilaginei.
Il collagene è una grossa molecola peptidica già presente naturalmente nel corpo umano e, infatti, entra nella costruzione della pelle e altre strutture fondamentali.
La sua funzione è quella di donare elasticità, resistenza e idratazione. Quindi permette di mantenere in salute la pelle del viso e del corpo, le articolazioni, ma anche le pareti di vasi, arterie e piccoli capillari.
Il collagene può essere introdotto attraverso l’alimentazione, ma in modo molto cospicuo. Per questo motivo, vengono utilizzati integratori a base di collagene da bere o in compresse. Aiutano a mantenere capelli forti e articolazioni in salute, ma soprattutto aiutano a prevenire i segni del tempo.
Che cos’è il collagene da bere?
Il collagene da bere, chiamato anche collageno, è una delle proteine più abbondanti del corpo umano. Basti pensare che è uno dei costituenti principali di pelle e capelli, che sono gli “organi” più estesi dell’organismo.
Rappresenta più del 75% del peso a secco della pelle. Il collagene è presente già naturalmente nel corpo e, infatti, è sintetizzato all’interno dei fibroblasti.
Esistono specifici geni che permettono di avviare la sintesi endogena del collagene, che parte da strutture semplici e arriva a formare strutture via via più complesse. La sintesi di collagene da parte del corpo umano è dipendente anche dalla presenza di vitamina C (acido ascorbico), che stimola enzimi specifici responsabili delle fasi finali della formazione di questa grossa molecola del corpo umano.
Il collagene è presente in larga misura in alimenti di origine animale, come il brodo d’ossa e cartilagini, ma questi spesso non sono sufficienti per integrare la preziosa sostanza.
Per questa ragione si utilizzano integratori e prodotti salute che contengono il collagene da solo o in associazione ad altre sostanze, come elastina, acido ialuronico e amminoacidi.
Collagene idrolizzato
L’utilizzo di molecole di collagene tal quali all’interno di flaconi da bere o compresse da ingoiare, può trovare lungo il suo percorso una serie di problematiche legate all’assorbimento di questa molecola da parte del corpo.
Per questo motivo, molto spesso, si sente parlare di collagene idrolizzato. Si tratta di una tipologia di collagene già scomposta in “pezzetti” più piccoli e facili da assorbire. Questa forma di collagene presenta una serie di vantaggi, tra cui:
- Maggiore solubilità in acqua.
- Digestione facilitata.
- Maggior assorbimento sia da parte delle pareti intestinali, che della cute.
Date queste caratteristiche, il collagene idrolizzato viene impiegato sia all’interno di integratori di collagene liquido da bere, sia in prodotti di dermocosmesi per viso e capelli.
I diversi tipi di collagene disponibili per il consumo
Come già anticipato, esistono varie tipologie di collagene estratte da fonti completamente differenti l’una dall’altra. Sulle etichette e composizioni di integratori e prodotti cosmetici, ad esempio, si potrà trovare la dicitura “collagene marino” o “collagene bovino”.
Di seguito verranno riassunte le caratteristiche e le differenze che li contraddistinguono.
- Collagene marino, detto anche collagene blu, viene ricavato da invertebrati marini, come spugne o meduse. Questo tipo di collagene viene preferito dalle persone che seguono regimi alimentari pescetariani, anche se il collagene marino può avere un sapore leggermente più sgradevole rispetto alle altre tipologie della stessa molecola.
- Collagene animale: questo tipo di collagene può arrivare dagli scarti della lavorazione industriale di bovini, suini e ovini. Anche la parte del corpo dalla quale si ricava il collagene, conferisce caratteristiche uniche a questa determinata sostanza. Ad esempio, il collagene ricavato dalla pelle animale avrà caratteristiche differenti rispetto a quello ottenuto dalle ossa o dalle cartilagini.
C’è da dire che il collagene è diverso anche all’interno dello stesso corpo umano. Questo dipenderebbe dalla diversa percentuale degli amminoacidi che lo vanno a comporre, glicina, prolina e idrossiprolina.
Benefici del collagene da bere
Seppur l’Efsa (Autorità europea per la sicurezza alimentare) non abbia approvato alcun claim che giustifichi l’assunzione di collageno a scopo salutistico, sono numerosi gli studi e le metanalisi che cercano di dimostrare come l’assunzione continua e prolungata di collagene da bere possa arrecare benefici ad organi e tessuti.
In uno di questi studi è stata condotta una ricerca bibliografica nei database Medline, Embase, Cochrane, LILACS (Latin American and Caribbean Health Sciences Literature) e Journal of Negative Results in BioMedicine. Gli studi presi in esame erano studi randomizzati, in doppio cieco e controllati, che hanno valutato l’integrazione orale con collagene idrolizzato come intervento per la salute e hanno riportato almeno uno dei seguenti risultati benefici su rughe cutanee, idratazione, elasticità e compattezza della cute.
Sulla base dei risultati ottenuti in questo studio, si è potuto osservare come l’ingestione di collagene idrolizzato per 90 giorni potesse avere effetti significativi nella riduzione dell’invecchiamento cutaneo, poiché capace di attenuare le rughe e migliorare l’elasticità e l’idratazione della pelle.
Miglioramento della salute della pelle e articolazioni
Il collagene da bere è presente in tantissimi tipi di integratori, formulati per migliorare l’aspetto della pelle e la funzionalità delle articolazioni. Prodotti che sembrano poter rassicurare le persone durante il passare degli anni, per poter affrontare tutti quei piccoli problemi legati all’invecchiamento.
Nonostante non ci siano claims che collegano l’assunzione di collagene idrolizzato, marino o bovino, al mantenimento di articolazioni funzionalmente sane, esistono alcuni studi che pongono al centro proprio questo target.
Un esempio è dato dallo studio riportato su Nutrition research, che vede come protagonista l’assunzione di collagene marino idrolizzato, insieme a vitamine (C, D, E e gruppo B), sali minerali (rame e zinco) e altri ingredienti attivi (condroitina, N-acetilglucosammina).
Dopo l’assunzione per 90 giorni di tali prodotti, i partecipanti hanno mostrato un aumento significativo dell’elasticità cutanea rispetto al gruppo placebo, ma anche miglioramenti a livello articolare (riduzione del dolore articolare di circa il 43% e aumento della mobilità articolare del 39%).
Benefici per i capelli e le unghie: aumento della forza e della lucentezza
Anche in questo caso non ci sono claims approvati per il benessere del collagene nei confronti di capelli e unghie. Eppure, sono tantissime le maschere e i prodotti per capelli che utilizzano il collagene all’interno della loro composizione.
Sono moltissimi anche gli integratori alimentari a base di collagene da bere, con la promessa di aiutare il benessere della fibra dei capelli e, in alcuni casi, di combattere caduta e diradamento.
Uno studio randomizzato, in doppio cieco controllato con placebo, ha testato l’ipotesi che la somministrazione di un integratore orale a base di collagene per un periodo di almeno sei mesi sia efficace per aumentare la crescita dei capelli nelle donne adulte con diradamento dei capelli auto-percepito associato a cattiva alimentazione, stress, influenze ormonali o cicli mestruali anormali.
I miglioramenti auto-percepiti dopo 90 giorni sono aumentati dopo 180 giorni di trattamento aggiuntivo, suggerendo che possono verificarsi miglioramenti continui con il trattamento a base di collagene che è stato somministrato.
Potenziale aiuto per la salute dell’intestino e del sistema digestivo
Secondo alcune ricerche, l’assunzione di collagene da bere può migliorare il benessere gastrico e intestinale. I peptidi di collagene possono aiutare a rafforzare il rivestimento protettivo della parete intestinale, prevenendo la permeabilità intestinale e i fenomeni infiammatori che ne derivano.
Gli aminoacidi derivanti dal collagene possono contribuire a ridurre le citochine infiammatorie e altri marcatori dell’infiammazione. Infine, il collagene, sembrerebbe implicato anche nell’alleviare i sintomi degli accumuli di gas, gonfiore e indigestione.
Sebbene siano ancora necessari studi sull’uomo su scala più ampia, le prove attuali sono promettenti per l’uso del collagene per sostenere un tratto gastrointestinale sano e migliorare i disagi digestivi. Ciò potrebbe portare a futuri claims per quanto riguarda il benessere intestinale.
Come integrare il collagene da bere nella tua routine
Il collagene è presente in alcuni alimenti che si assumono ogni giorno con la dieta, ma in quantità davvero molto basse. Oltre agli alimenti di origine animale, come il brodo di ossa di carne, oppure alcuni tipi di pesce, il collagene può essere presente anche in alimenti di origine vegetale, come i peperoni.
L’assunzione di collagene può essere fatta anche con integratori, ma deve rispettare una posologia specifica. Essendo integratori, il loro effetto, se presente, si manifesterà dopo circa 90 giorni di assunzione continuativa dei prodotti contenenti collagene. È interessante notare come la ricerca e le esperienze personali tendano a convergere su un periodo di attesa che oscilla tra le 4 e le 6 settimane per osservare i primi cambiamenti positivi sul benessere di pelle, capelli e mobilità articolare.
Ovviamente, esistono fattori individuali, come sesso, età, stati patologici ed esposizione a stress, che possono portare a rallentare questo processo, rendendo più lunga l’attesa per vedere i risultati desiderati.
Anche la tipologia di collagene può influenzare l’assunzione o essere specifica per determinati tipi di persone. Ad esempio, gli integratori a base di collagene idrolizzato, essendo in parte digeriti, possono essere più adatti alle persone con problematiche digestive.
Una delle domande più frequenti, però riguarda il momento giusto per assumere gli integratori a base di collagene. È meglio assumere questi prodotti prima o dopo i pasti? La risposta può variare a seconda della tipologia di collagene e degli obiettivi personali, ma ci sono alcune linee guida che possono essere tenute in considerazione.
“Alcuni esperti suggeriscono che assumere collagene a stomaco vuoto, tipicamente al mattino prima della colazione, può migliorare l’assorbimento dei peptidi di collagene”. Questo perché si riduce la competizione nell’assorbimento intestinale con altri nutrienti presenti nel pasto. Per alcune persone, l’assunzione a stomaco vuoto, può però provocare fastidi e mal di stomaco.
La classifica dei migliori integratori di collagene da bere
Scopri i 5 migliori integratori a base di collagene, utili per chi vuole integrare questo nutriente e provvedere al benessere di pelle, unghie, capelli, articolazioni e intestino.
1 – Divique Collagen Hyaluron Shots fragola
- 🔝 Formula altamente concentrata: Ogni fiala Divique contiene 4.000 mg di collagene e 100 mg di…
- 🍓 Delizioso sapore di fragola: Lasciatevi incantare dal ricco sapore di fragola delle fiale di…
- 👌 Con vitamine e minerali: Oltre al collagene e all’acido ialuronico, abbiamo aggiunto una…
E’ un integratore in fiale a base di collagene e acido ialuronico. Questa formulazione contiene una miscela di vitamina C, biotina, zinco, rame e selenio, che aiuta a potenziare l’effetto benefico sul corpo umano. Utilissimo per il benessere di cute, capelli e unghie.
2 – Collagene da bere I-collagene
- BOOST DI COLLAGENE – L’integratore I-COLLAGEN permette la produzione di collagene grazie all’ABC…
- PELLE – I-COLLAGEN, stimolando la produzione naturale del collagene e dell’elastina, lavora…
- ARTICOLAZIONI – I-COLLAGEN è l’alleato perfetto per le articolazioni, favorendo la mobilità e la…
L’integratore I-COLLAGEN è una formulazione che contiene all’interno dei mini-stick orosolubili, acido ialuronico, vitamina E, MSM e bamboo.
3 – Swedish Collagen – Collagen Deluxe 500 ml
- Peptidi di collagene marino idrolizzato – 12.500 mg collagene per aumentare i livelli di collagene…
- La nostra formula unica contiene acido ialuronico per supportare l’idratazione della pelle, vitamina…
- Il collagene in forma liquida viene rapidamente assorbito dall’organismo per i massimi risultati
Swedish Collagen – Collagen Deluxe 500 ml è un prodotto in flacone unico da 500 ml, che contiene una soluzione a base di peptidi di collagene marino idrolizzato.
Si tratta di molecole già in parte digerite, maggiormente solubili in acqua e facilmente assorbibili dal corpo umano. Il prodotto contiene anche vitamina C, vitamina D e biotina.
4 – Primabiotic Collagen
- 🌿 ALTO CONTENUTO: Ogni piccola bottiglia contiene 10.000 mg di collagene idrolizzato derivato dal…
- 🌿 COMPOSIZIONE NATURALE: La sua composizione è semplice e naturale, si distingue tra gli altri…
- 🌿 FORMA IN SHOT: Il Collagene di Primabiotic è disponibile in una pratica forma in shot, pronta…
Nella formulazione Primabiotic Collagen ogni bottiglietta contiene 10.000 mg di collagene idrolizzato derivato dal manzo. Grazie alla sua forma idrolizzata, il collagene è assorbito con un’efficienza del 95% e permette di supportare il benessere di tessuti e articolazioni.
Collagene da bere: controindicazioni e possibili effetti collaterali
Non ci sono particolari controindicazioni o interferenze legate agli integratori contenenti collagene da bere.
In generale, il collagene è considerato sicuro per assunzioni orali di dosi non superiori a 2,5 mg al giorno per un periodo massimo di 24 settimane.
Al contrario, possono presentarsi reazioni allergiche, in particolare nei confronti del collagene di origine bovina e in chi è allergico alle uova. Inoltre, l’eventuale presenza di altre molecole per il benessere articolare, come la glucosammina, potrebbe scatenare effetti collaterali come nausea, mal di stomaco, diarrea, gonfiore, stanchezza, mal di testa e reazioni cutanee.
Si ricorda che l’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) non ha approvato alcun claim che giustifichi l’assunzione di collageno a scopo salutistico.
Conclusioni
In sintesi, l’assunzione di integratori contenenti collagene da bere di vari tipi, pur non essendo supportata da claims, può essere utile per favorire il benessere complessivo del corpo umano.
Il collagene, secondo diversi studi in corso, potrebbe migliorare l’aspetto e la funzionalità di pelle, unghie, capelli e articolazioni.
È sempre importante inserire questi prodotti all’interno di uno stile di vita sano, composto da alimentazione equilibrata, sport e cura della pelle. All’assunzione di integratori a base di collagene per via orale, possono essere associati prodotti topici, come creme e sieri che aiutano a migliorare il benessere cutaneo e dei capelli, anche dall’esterno.
Fonti
- – Definizione collagene, Treccani.it.
- – De Miranda RB, Weimer P, Rossi RC. Effetti dell’integrazione di collagene idrolizzato sull’invecchiamento cutaneo: una revisione sistematica e una meta-analisi. Int J Dermatol. 2021 dicembre; 60(12):1449-1461. DOI: 10.1111/ijd.15518. Epub 20 marzo 2021. PMID: 33742704.
- – Czajka A, Kania EM, Genovese L, Corbo A, Merone G, Luci C, Sibilla S. Daily oral supplementation with collagen peptides combined with vitamins and other bioactive compounds improves skin elasticity and has a beneficial effect on joint and general wellbeing. Nutr Res. 2018 Sep;57:97-108. doi: 10.1016/j.nutres.2018.06.001. Epub 2018 Jun 9. PMID: 30122200.
- - Glynis A. Uno studio in doppio cieco, controllato con placebo, che valuta l’efficacia di un integratore orale nelle donne con diradamento dei capelli auto-percepito. J Clin Aesthet Dermatol. 2012 novembre; 5(11):28-34. PMID: 23198010; PMCID: PMC3509882.
- – Ro52/TRIM21-deficient expression and function in different subsets of peripheral blood mononuclear cells is associated with a proinflammatory cytokine response in patients with idiopathic inflammatory myopathies.