La zuppa di cavolo verza, fagioli e cipolla è un primo piatto nutriente e gustoso, ottimo per variare la tua dieta e mangiare sano.
Il cavolo verza, verdura tipica dei mesi invernali, si sposa alla perfezione con i fagioli cannellini. Le patate aggiungono cremosità, mentre la cipolla caramellata completa la ricetta con le sue note agrodolci.
Zuppa di cavolo a dieta
Grazie all’abbinamento di patate, fagioli e verdure, questa zuppa invernale è ben bilanciata, ottima come piatto unico e ricca di benefici per la salute. Puoi quindi mangiarla a dieta, facendola seguire da un contorno di verdure. Unica raccomandazione: la ricetta contiene zucchero (circa un cucchiaino a persona), necessario per caramellare la cipolla, quindi tienine conto se sei a dieta, riducendo o eliminando lo zucchero dagli altri pasti quando decidi di gustare questa zuppa.
Zuppa di cavolo verza, fagioli e cipolla: le proprietà nutrizionali
La zuppa di cavolo verza, fagioli e cipolla è un piatto semplice, “povero”, ma ti stupirà per le sue tante proprietà nutrizionali.
- Il cavolo verza è un’ottima fonte di antiossidanti, che ti proteggono dall’invecchiamento e anche da tante forme di tumore, come quello della prostata. Merito dei composti solforati come il sulforafano e l’indolo-carbinolo. Questa verdura è anche ricca di carotenoidi, precursori della vitamina A, che aiutano a prevenire i tumori e mantengono in salute vista e pelle contro gli attacchi dei radicali liberi. Buono il contenuto di vitamina C, che rinforza il sistema immunitario grazie alle sue proprietà antireumatiche, antinfiammatorie, ricostituenti.
- I fagioli cannellini, come tutti i legumi, sono un’ottima fonte di proteine vegetali, che rispetto a quelle animali hanno un valore biologico inferiore perché non contengono tutti gli aminoacidi essenziali di cui l’organismo ha bisogno. Ma abbinati alle patate, anch’esse carenti di alcuni aminoacidi, si completano a vicenda, diventando una fonte proteica di ottima qualità. I fagioli sono particolarmente utili per la protezione del cuore e per tenere sotto controllo la pressione e il colesterolo. Sono infatti ricchi di fibre, che agevolano il lavoro dell’intestino, riducono l’assorbimento dei grassi e abbassano il rischio che si accumulino nelle arterie.
- Le patate assicurano a questa zuppa l’energia dei carboidrati, ma anche un’ottima quota di potassio, sale minerale importante per regolare la pressione sanguigna.
- Infine, la cipolla apporta non solo sapore ma anche tante proprietà benefiche: l’abbondanza di acqua e potassio la rende diuretica e depurativa, alleata a dieta e contro ritenzione idrica e cellulite. E’ anche un rimedio naturale per la prevenzione delle malattie trombotiche: secondo alcuni studi scientifici, infatti, svolgerebbe un’azione simile a quella dell’acido acetilsalicilico, abitualmente usato per la prevenzione di infarto e ictus.
La ricetta della zuppa di cavolo verza, fagioli e cipolla
Zuppa di cavolo verza, fagioli e cipolla
Ingredienti
- 1 cavolo verza
- 5 patate di media grandezza
- 100 g fagioli cannellini nel barattolo già lessati
- 1 cipolla
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- 1 arancia
- sale q.b.
- 2 cucchiai zucchero di canna
Istruzioni
Preparazione
- Cuoci il cavolo verza e le patate sbucciate in pentola a pressione, aggiungi del sale e l’acqua necessaria.
- Dopo 15/20 minuti apri la pentola e passa le verdure.
- A parte scalda i fagioli cannellini, aggiungendo sale e olio.
Per guarnire
- Taglia a fette sottili una cipolla di media grandezza e spremi il succo di un’arancia.
- Versa il succo dell’arancia in una padella, aggiungi lo zucchero di canna e la cipolla.
- Cuoci a fiamma media sino a quando la cipolla non sarà caramellata.
Per servire
- Servi la zuppa: versala in un piatto, aggiungi al centro qualche cucchiaio di fagioli cannellini e guarnisci con la cipolla caramellata.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!