Il tè oolong alla pesca e zenzero è un tè rinfrescante e ricco di proprietà benefiche per il tuo organismo. Il tè freddo è una delle bevande preferite dell’estate, è dissetante, rinfrescante e se lo prepari in casa, è la bibita perfetta da consumare a dieta, perché ti permette di reidratare i liquidi con gusto.
Le bevande industriali sono ricche di coloranti, additivi chimici e zuccheri, questo li rende non adatti a un regime dietetico e in generale poco salutari.
Inoltre gli zuccheri aggiunti mettono in atto un circolo vizioso che invece di dissetare, ti farà venire voglia di consumare altri zuccheri.
Melarossa ti consiglia la ricetta del tè oolong alla pesca e zenzero, una bevanda salutare e ricca di antiossidanti e vitamine.
Proprietà nutrizionali del tè oolong alla pesca e zenzero
Il tè oolong è conosciuto anche come tè semi fermentato o tè blu, è caratterizzato da un aroma fruttata.
Le sue proprietà coincidono con quelle del tè verde e del tè nero in quanto viene ricavato dalle stesse foglie, ma subisce una lavorazione diversa.
E’ ricco di polifenoli che contrastano i radicali liberi e rallentano il processo d’invecchiamento dell’organismo, proteggono la pelle e favoriscono la salute dei denti.
Lo zenzero ha innumerevoli proprietà benefiche: digestivo, antinfiammatorio e offre un valido aiuto in caso di nausea e vomito.
La pesca infine, contiene molte vitamine e sali minerali, inoltre è ricca di luteina e la zeaxantina due carotenoidi preziosissimi per la salute della vista.
Un tè freddo ricco di proprietà che puoi preparare facilmente con la ricetta di Melarossa: scopri come farlo a casa!
Scopri come preparare il tè oolong alla pesca e zenzero
Tè oolong alla pesca e zenzero
Ingredienti
- 15 g tè Oolong
- 1 pesca noce
- 10 g radice di zenzero
Istruzioni
- Lava la pesca e riducila a cubetti, togliendo il nocciolo.
- Pela la radice di zenzero e tagliala a pezzi.
- Porta l’acqua ad ebollizione, ma fai attenzione: dopo aver spento il fuoco attendi un minuto prima di aggiungere il tè, in quanto questa varietà alla temperatura di 100 gradi perderebbe alcune delle caratteristiche organolettiche.
- Aggiungi quindi il tè e lascia in infusione per circa 6/7 minuti. Aggiungi subito anche lo zenzero e la pesca e lascia raffreddare a temperatura ambiente. Versa in una caraffa e riponi in frigorifero.