Il tè bianco con ciliegie e limone è un’idea gustosa se hai voglia di preparare a casa il tuo tè freddo e provare miscele e abbinamenti diversi da quelli più classici.
La frutta, lasciata a macerare, darà al tuo tè un aroma inconfondibile e una dolcezza naturale. Così non avrai bisogno di aggiungere zucchero e potrai sorseggiare il tuo tè freddo aromatizzato senza rischi per la linea, per dissetarti e fare il pieno di benefici.
Tè bianco con ciliegie e limone: le proprietà nutrizionali
Il tè bianco è una varietà di tè originaria della Cina e, come tè nero e tè verde, deriva dalla pianta Camellia sinensis. Ma, rispetto agli altri due tipi di tè, contiene un po’ meno caffeina e una percentuale più alta di polifenoli. E’ ricco, in particolare, di catechine, ad effetto antiossidante e antinfiammatorio.
In questa ricetta, si abbina a due frutti dalle interessanti proprietà nutrizionali.
- Le ciliegie sono ricche di fibre, che favoriscono il senso di sazietà e aiutano il transito intestinale. Come il tè, sono ricche di antiossidanti, in particolare di antocianine, responsabili del loro colore rosso, che ti proteggono dai danni da radicali liberi e rallentano l’invecchiamento e la degenerazione cellulare. Depurative e leggermente lassative, sono utili in caso di gonfiore addominale e stitichezza.
- Il limone, ricco di vitamina C, ha proprietà antisettiche. L’acido citrico che contiene regola l’acidità, quindi favorisce la digestione. Tra le sostanze benefiche presenti nel limone c’è poi il limonene, una molecola che studi di laboratorio stanno analizzando come fattore protettivo: i primi risultati hanno mostrato che svolgerebbe un ruolo nel prevenire la crescita tumorale, probabilmente grazie alla sua attività antinfiammatoria.
Scopri come preparare il tè bianco con ciliegie e limone
Tè freddo bianco con ciliegie e limone
Ingredienti
- 16/20 g tè bianco
- 200 g ciliegie di Vignola
Istruzioni
- Lava le ciliegie e privale del nocciolo. Versale nell'acqua e accendi il fuoco.
- Spegni poco prima dell'ebollizione ed aggiungi il tè aiutandoti con uno dei tanti oggetti in commercio che evitano di doverlo poi filtrare. Lascialo in infusione per circa 10 minuti.
- Togli il tè dall'acqua e lascia raffreddare a temperatura ambiente con le ciliegie. Quando sarà raffreddato, versa il liquido (anche le ciliegie se vuoi) in una caraffa e riponi in frigo.