Il tè bianco con pesche, cocco, limone e menta è una bevanda dissetante e rinfrescante che puoi preparare e portare con te a lavoro o in spiaggia.
La ricetta è semplice e basta solo avere il tempo di infusione e raffreddamento in frigo: puoi prepararlo di sera e alla mattina avrai il tè aromatizzato e freddo pronto da mettere in borraccia.
Le proprietà nutrizionali del tè bianco con pesche, cocco, limone e menta
Il tè bianco è ricchissimo di antiossidanti, aiuta a contrastare il colesterolo, combatte l’artrite e l’osteoporosi. I flavonoidi di cui è ricco aiutano a contrastare i radicali liberi responsabili dell’ossidazione cellulare, causa di malattie neurodegenerative.
A queste proprietà si aggiungono quelle della frutta. Abbiamo, infatti, aromatizzato il tè bianco con la frutta di stagione.
- La pesca è ricca di vitamina C, è rinfrescante, dissetante, diuretica e lassativa. Come la maggior parte della frutta estiva contiene sali minerali e vitamine. Spicca tra tutte la presenza del betacarotene, che nel nostro organismo si trasforma in vitamina A e svolge molteplici funzioni: tra le tante, purifica e aiuta le ossa, i denti e la pelle. Le vitamine A e C sono anche potenti antiossidanti per combattere i radicali liberi.
- Il cocco è molto ricco di potassio, contiene inoltre fosforo, zinco e rame. E’ ricco di aminoacidi, fibre e zuccheri. E’ un frutto molto nutriente, contiene, infatti, acido laurico, una sostanza che si trova nel latte materno e che favorisce lo sviluppo del cervello.
- Il limone è un agrume ricco di vitamina C, ha proprietà antisettiche, toniche e alcalinizzanti. I limoni contengono sostanze come la limonina e il limonene, che limitano i danni cellulari responsabili delle malattie neurodegenerative e tumorali. L’acido citrico contenuto nel limone è un regolatore di acidità, quindi aiuta la digestione.
- La menta è rinfrescante e ha proprietà antibatteriche.
Scopri come preparare il tè bianco con pesche, cocco, limone e menta
Tè bianco con pesche, cocco, limone e menta
Ingredienti
- 450 ml acqua
- 2 bustine tè bianco
- 2 pesche
- 50 ml acqua di cocco facoltativa
- 10 g menta foglie
- 1 limone
- 30 g cocco
Istruzioni
- Porta a bollore l’acqua, spegni il fuoco e immergi le bustine di tè, seguendo i tempi riportati sulla confezione (circa 3-4 minuti).
- Elimina le bustine di tè, spremi mezzo limone e versa il succo nel tè, taglia il restante limone a fette e immergilo, lascia raffreddare a temperatura ambiente.
- Quando il tè bianco al limone sarà freddo, taglia il cocco e le pesche a pezzetti, immergili nel tè e lasciali in infusione, aggiungi anche l’acqua di cocco, se disponibile, e le foglie di menta, mescola e poni subito in frigo per qualche ora, fino a quando il tè sarà ben ghiacciato.
- Servi il tè ben freddo con le pesche, il cocco, fette di limone e foglie di menta fresca.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.