La tartare di ricotta e verdure è un secondo piatto fresco e leggero, un modo un po’ diverso per servire e mangiare un piatto semplice, come la ricotta e le verdure.
Per preparare la tartare, infatti, non serve cottura, solo ingredienti freschi e un po’ di riposo in frigorifero per renderla più saporita e fresca.
La tartare di ricotta e verdure a dieta
La tartare di ricotta e verdure è una ricetta furba per rendere più originale la tua dieta. Basta un po’ di fantasia, infatti, per servire un piatto semplice, preparato con pochi ingredienti in modo un po’ diverso, e spezzare la monotonia della dieta. Puoi consumare questa tartare accompagnata da una fonte di carboidrati per avere un pasto bilanciato.
La tartare può essere preparata non solo con le zucchine, come te la proponiamo in questa variante, ma puoi scegliere anche altri tipi di verdura, come gli spinaci o le melanzane.
Proprietà nutrizionali tartare di ricotta e zucchine
- La ricotta è un latticino a basso contenuto di grassi, per questo è molto amato da chi segue diete ipocaloriche. Fonte di proteine di alto valore biologico è ricca di calcio, un minerale fondamentale per la crescita e il mantenimento delle strutture muscolo scheletriche. Fonte di vitamine A e B12 e sieroproteine, proteine del latte ricche di due aminoacidi a rapido assorbimento: leucina e valina in grado di favorire il senso di sazietà.
- Le zucchine completano il piatto con il loro carico di sali minerali, di vitamine e di acqua. Utili a contrastare la stitichezza e favorire la motilità intestinale. Contengono pochissime calorie – 21 calorie ogni 100 grammi e sono un’ottima fonte di vitamine, in particolare la vitamina C e la vitamina A e la B9, cioè l’acido folico. Indispensabile per la crescita e la riproduzione cellulare, questo è fondamentale per il corretto sviluppo del feto, la sua carenza in gravidanza, infatti, può causare gravi malformazioni.
Tartare di ricotta e verdure
Ingredienti
- 200 g di ricotta di mucca
- 1 carota
- 2 zucchine
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 2 limone spicchi
- 8 basilico fresco foglie
- prezzemolo fresco q.b
- sale q.b
- pepe q.b
Istruzioni
- In una ciotola, mescola la ricotta con un filo d’olio, il sale, il pepe fresco ed il prezzemolo sminuzzato fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Con la mandolina riduci a julienne sia la carota che le zucchine e condiscile separatamente, ogni verdura in una ciotola, con sale e pepe.
- Alle zucchine unisci anche gli spicchi di limone.
- In un recipiente alto e stretto frulla con il minipimer il restante olio insieme al basilico, fino ad ottenere una salsina verde.
- Assembla le tartare con l’aiuto di un coppapasta, cominciando da uno strato di ricotta, seguito da uno di carote e completando con le zucchine.
- Sfila l’anello e servi con la salsina di olio e basilico.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.