Uno smoothie energetico, che contiene poche calorie ma è una vera miniera di energia per il tuo corpo. È lo smoothie con barbabietole, carote e spinaci che, grazie all’aggiunta del cetriolo, ti regalerà anche una sensazione di freschezza.
Una bevanda ideale da bere quando ti senti un po’ spossato o al mattino, a colazione o come spuntino, per fare il pieno di energia per la giornata. Questo frullato energetico è ideale anche per la palestra: bevilo dopo l’allenamento, per reintegrare vitamine e sali minerali.
Smoothie energetico con barbabietola, carote e spinaci: le proprietà nutrizionali
Lo smoothie energetico sfrutta tutte le potenzialità di barbabietola, carote, spinaci e cetriolo per darti la carica e dissetarti. La barbabietola, infatti, è un concentrato di antiossidanti e vitamine, molto utile contro gli stati di stanchezza e per chi pratica attività fisica.
Secondo uno studio condotto dall’University of Exeter (UK), i potenti antinfiammatori contenuti nel succo di barbabietola aumentano notevolmente la produzione di ossido nitrico. Questo permette una maggiore ossigenazione dei tessuti muscolari.
- La barbabietola (circa 20 calorie ogni 100 grammi) è una fonte importante di vitamina A, ma anche di vitamine del gruppo B. In particolare sono presenti la B9, o acido folico, e la B6, o piridossina, che regola il sistema nervoso centrale. Questo ortaggio contiene anche una buona quantità di vitamina C, che rafforza le difese immunitarie, e fibre, che aiutano a mantenere in salute l’intestino e favoriscono il senso di sazietà.
- Anche le carote sono ricche di antiossidanti. In particolare di betacarotene, che contrasta i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. Inoltre hanno proprietà diuretiche, rimineralizzanti e anti-anemiche.
- Gli spinaci contengono pochissime calorie, 24 ogni 100 grammi, e tante sostanze benefiche per la salute. Ricchi di sali minerali come ferro e potassio, sono anche una delle più ricche fonti vegetali di luteina, un carotenoide, e di composti fenolici che agiscono come antiossidanti, antimicrobici, antivirali, antifungini e come agenti protettivi.
- Il cetriolo è una miniera di acqua e fibre, che lo rendono depurativo, diuretico, ottimo per regolarizzare il transito intestinale e alleato contro la ritenzione idrica. E’ molto ricco di potassio, che ne fa un vero integratore, del tutto naturale, per combattere la stanchezza. L’ingrediente perfetto per completare questo smoothie energetico.
La ricetta dello smoothie energetico
Smoothie energetico con barbabietole, carote e spinaci
Ingredienti
- 100 g spinaci freschi
- 2 carote
- 1 barbabietola cotta
- 1/2 cetriolo
Istruzioni
- Lava con cura gli spinaci e asciugali. Sbuccia le carote e il cetriolo. Tagliali in pezzi grossolani e mettili nel frullatore.
- Accendi il frullatore alla velocità massima per circa 30-40 secondi. Servi subito.
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su Pinterest!