Lo smoothie alla pesca e tè matcha o summer smoothie è una bevanda che richiama i colori e i sapori dell’estate. Infatti, è una bibita perfetta per i pomeriggi estivi che ti darà tutta l’energia racchiusa nella frutta di stagione, insieme ai benefici del tè matcha.
Inoltre, grazie alla presenza del latte di riso, anche chi soffre di intolleranza al lattosio può gustare lo smoothie alla pesca senza nessun problema. Inoltre, la presenza del tè matcha trasforma questo frullato senza latte in un vero e proprio elisir di benessere.
Il tè matcha, un elisir di benefici per il tuo corpo
Il tè matcha è un tè verde coltivato soltanto in Giappone, in condizioni climatiche particolari e con antichi metodi tradizionali. Infatti, il suo tipico colore verde brillante è dato dagli elevati livelli di clorofilla che la pianta contiene. Dopo la raccolta le foglie sono cotte al vapore in modo da proteggerle dall’ossidazione e preservare le qualità nutrizionali del prodotto.
Inoltre, contiene moltissimi antiossidanti, in particolare catechine, che ti proteggono dall’invecchiamento e dalle malattie croniche.
Aiuta ad accelerare il metabolismo, perché stimola la capacità del tuo corpo di trasformare i grassi dei cibi che ingerisci in energia.
Contiene inoltre ferro, potassio, calcio, vitamina A e C, tutti minerali e vitamine utili al buon funzionamento del sistema immunitario.
Infine, grazie alla clorofilla, svolge funzioni disintossicanti e drenanti. Infine, è un efficace rimedio per chi soffre di iperacidità gastrica.
Smoothie alla pesca, le proprietà nutrizionali
Le pesche, con 30 calorie ogni 100 grammi, sono un frutto fondamentale nella dieta estiva.
Grazie al beta-carotene, precursore della vitamina A, non solo proteggono la pelle dall’invecchiamento precoce e dai danni del sole, ma la rendono più elastica e luminosa. Il betacarotene fa bene anche alla tua vista, prevenendone le infezioni.
Inoltre, le pesche contengono selenio, che svolge un’importante azione protettiva delle cellule, riparandole dai danni del tempo. Un frutto che diventa un valido aiuto per combattere vari disturbi come stitichezza, emorroidi e gastrite, grazie al suo contenuto di fibre. Sempre grazie alle fibre, le pesche ti aiutano a saziarti e sono quindi un ottimo spezzafame.
Le albicocche sono altrettanto importanti nei mesi caldi: ricche di acqua e povere di grassi, contano 48 calorie ogni 100 grammi. Hanno un basso indice glicemico e un buon quantitativo di fibre. Donano sazietà aiutando il tratto intestinale a smaltire le sostanze nocive. Come le pesche, contengono beta-carotene ma anche vitamina C e vitamina E.
La ricetta è stata ideata da Antonella Pagliaroli, foodblogger e esperta di cucina di Melarossa.
Scopri come preparare lo smoothie alla pesca
Smoothie alle pesche
Ingredienti
- 200 ml acqua
- 150 g albicocche
- 150 g pesche nettarine
- 80 g latte di riso
- 2 cucchiaini tè matcha
- 1 cucchiaio miele o sciroppo d'agave
Istruzioni
- Prepara il tè sciogliendo i due cucchiaini di matcha con l'acqua calda ma non bollente. Lascia raffreddare completamente, poi metti in frigorifero per circa 2 ore.
- Lava pesche e albicocche ed estrai i noccioli dalla frutta, poi tagliala a pezzi.
- Frulla, con il tè, fino a ottenere un composto omogeneo. Se necessario aggiungi 1 cucchiaio di miele o di sciroppo d’agave, quindi servi.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.