Le seppie al limone sono un secondo piatto di pesce gustoso e light. Una ricetta semplice e veloce da preparare, ideale per mangiare sano e anche per variare la tua dieta.
Puoi mangiare le seppie quando il tuo menù prevede una fonte proteica, come carne, pesce o uva, come ti spieghiamo nella nostra guida ABC delle sostituzioni dei cibi.
Gli ingredienti sono pochi e genuini, perfetti per esaltare al meglio il sapore del pesce e della cucina mediterranea e ricchi di benefici nutrizionali.
Come scegliere le seppie
Quando prepari la ricetta delle seppie al limone, assicurati di utilizzare pesce freschissimo.
Al momento dell’acquisto, per prima cosa fidati del tuo olfatto e ricerca il profumo del mare.
Poi rivolgi la tua attenzione all‘inchiostro, che non deve presentare dei granuli (segni di un processo di scongelamento) ma deve essere bello fluido.
La ricetta delle seppie al limone
Seppie al limone
Ingredienti
- 4 seppie
- 1 limone (per il succo)
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- peperoncino q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
- Pulisci bene le seppie e tagliale a listarelle. Nel frattempo, metti a rosolare in una padella l’olio con l’aglio e il peperoncino
- Quando l’aglio è dorato aggiungi le seppie, condiscile con il sale e falle cuocere per circa 10 minuti con il coperchio, fino a che le seppie non diventano rosate.
- Solo a questo punto aggiungi il succo filtrato del limone, lasciandolo evaporare per 2-3 minuti.
- Poi spegni la fiamma e servi il piatto caldo.
- Padella 32 corpo alto spessore 4.0 mm, per una omogenea distribuzione del calore
- Rivestimento antiaderente effetto pietra Artech Stone ultra rinforzato con particelle minerali
- Il massimo di antiaderenza e resistenza
I benefici nutrizionali delle seppie al limone
Gli ingredienti principali di questa ricetta sono seppie e limone. Vediamo le loro proprietà.
- Le seppie sono ricche di proteine dall’elevato valore biologico, ottima alternativa ad altri tipi di pesce e alla carne, con sole 72 kcal ogni 100 grammi.
- Contengono molti sali minerali come potassio, calcio, fosforo e magnesio.
- Ti forniscono anche un buon contenuto di vitamina A, fondamentale per la salute di pelle e occhi.
- La loro caratteristica più tipica è la ricchezza di grassi “buoni”, come gli Omega 3, utili per abbassare il colesterolo e i trigliceridi e prevenire le malattie cardiovascolari.
- Il limone è molto ricco di vitamina C, importante per la salute perché rinforza le difese immunitarie e interviene nella sintesi del collagene, una sostanza situata nel derma che favorisce l’elasticità della pelle. La vitamina C agisce anche come antiossidante, combattendo i radicali liberi.
- Questa vitamina svolge inoltre una funzione di contrasto dell’anemia, stimola la crescita delle ossa e delle gengive e aiuta l’organismo ad assorbire il ferro, aumentando la sua biodisponibilità.