Il purè di zucca è un’alternativa al classico purè di patate: un ottimo contorno per accompagnare, con una nota di colore e con il suo sapore dolce, i tuoi secondi piatti. La ricetta del purè di zucca ti permette di beneficiare di tutte le proprietà della zucca.
Purè di zucca a dieta
Il purè di zucca è un contorno leggero, preparato con solo zucca, carote e patate. La presenza dei tuberi, lo rende una fonte di carboidrati da consumare in alternativa al pane. Puoi quindi mangiare questo purè di zucca, come accompagnamento a carne, pesce e formaggi. Se vuoi saperne di più sulla sostituzione di questo gruppo alimentare, puoi leggere: sostituzioni dei cibi a dieta, primo gruppo alimentare: cereali, derivati e tuberi.
Proprietà nutrizionale del purè di zucca
Oltre ad essere un ottimo comfort food nelle giornate più fredde o piovose, il purè di zucca light ti offre anche molte proprietà benefiche e nutrizionali per la tua salute.
- La zucca è un ortaggio perfetto sei stai seguendo una dieta ipocalorica, in 100 g ci sono solo 18 kcal, anche la polpa della zucca, così come i semi, contiene molte proprietà benefiche, ricca di sali minerali, magnesio e potassio.
- È una fonte di beta-carotene, antiossidante che contrasta gli effetti dei radicali liberi sull’organismo potenziati anche dalla presenza della carota, un altro ingrediente presente in questa purea di zucca.
- I semi di zucca sono una grande fonte di magnesio, che aiuta soprattutto il sistema cardiocircolatorio, regolandone la pressione sanguigna e contribuendo a prevenire molte conseguenze anche gravi. Tra le molte proprietà dei semi di zucca, ci sono anche quelle legate agli Omega-3: acidi grassi naturali, molto utili per gli effetti benefici che producono verso l’organismo nel controllo del colesterolo e nella protezione della salute del cuore. Infine, l’olio dei semi di zucca ha proprietà antinfiammatorie, specie nei casi di artriti.
- Nella ricetta trovi anche le patate: un alimento importante, perché apporta carboidrati complessi. Questo contorno, infatti, ti permette di fare anche un pieno di energia: è perfetto ad esempio da mangiare a pranzo se nel pomeriggio hai in programma un allenamento in palestra. Inoltre, le patate hanno anche un buon contenuto di potassio, che favorisce l’eliminazione dei liquidi e le rende ideali nei casi in cui si deve reintegrare i sali minerali persi col sudore, specie nella stagione calda.
Scopri come preparare il purè di zucca
Purè di zucca, un contorno light
Ingredienti
- 1 zucca fetta
- 2 carote
- 3 patate grosse
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- semi di zucca manciata
Istruzioni
- Lava e taglia a fettine la zucca e le patate. Versa l’acqua nella pentola a pressione, aggiungi le verdure tagliate e fai cuocere per 15 minuti da quando la pentola fischia.
- Se non hai la pentola a pressione, puoi cuocere le verdure al vapore.
- Versa le verdure in una ciotola e frullale con un mixer.
- Se vuoi rendere il tuo purè più liquido, puoi aggiungere 2 cucchiai di latte scremato.
- Aggiungi a piacere qualche seme di zucca e insaporisci con un cucchiaio di olio evo.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.