Il minestrone di verdure invernale è un classico della cucina da preparare quando le temperature si abbassano. Una ricetta sana e implicitamente light.
Un piatto genuino e salutare, ricco di verdure di stagione e anche di legumi – se ti piacciono. Potrai fare così il pieno di fibre, vitamine e sali minerali, tutti nutrienti importanti per l’organismo.
Come fare il minestrone
Un comfort food che rappresenta la quintessenza delle minestre di verdure. Ma come si fa il minestrone? Diciamo subito che la preparazione è molto semplice e intuitiva.
Puoi scegliere le verdure che vuoi; ma essendo una ricetta tipicamente autunno-invernale, sono i vegetali del periodo freddo a farla da padrone. Quindi via libera a zucca, carote, cavoli, spinaci, bieta, sedano e chi più ne ha più ne metta.
E poi ci sono le patate, immancabili, così come i legumi (soprattutto fagioli e lenticchie) per dare al minestrone di verdure ancora più completezza ed energia dal punto di vista nutrizionale.
Infine le calorie, che sono davvero poche: per una porzione media, ci fermiamo intorno alle 150-160 kcal in tutto. E così si tratta anche di un piatto light e perfetto per chi è a dieta. Cosa volere di più?
Prepara allora il minestrone di verdure invernali con la ricetta step by step di Melarossa!
Ricetta del minestrone light di verdure
Minestrone di verdure invernale
Ingredienti
- 300 g cavolfiore (pulito)
- 200 g zucca
- 200 g carote
- 150 g patate già sbucciate
- 100 g bietole
- 100 g fagioli cannellini o borlotti (già lessati)
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
Istruzioni
- Elimina il gambo e le foglie più esterne del cavolfiore, taglia le cimette e lavale accuratamente, infine tagliale ulteriormente in piccoli pezzetti. Taglia a dadini la zucca ed il sedano, trita la cipolla. Sbuccia le patate e le carote e tagliale a cubetti.
- Poni tutti i vegetali, tranne i fagioli, in una capiente pentola, versa l’acqua necessaria per ricoprirli a filo, aggiungi l’olio, sala e cuoci a fiamma media per circa 35 minuti.
- 15 minuti prima di terminare la cottura aggiungi i fagioli.
- Pentola e cestello in Acciaio INOX 18/10
- Il pratico cestello retato permette di scolare gli asparagi con facilità
- La pentola alta consente di preparare gli asparagi interi, preservando il gusto e i valori…
Calorie e proprietà nutrizionali
Una porzione di minestrone intenso e completo apporta solo 150-160 kcal. Ma le qualità nutrizionali non sono finite qui.
- La zucca e le carote, in particolare, sono fonti di antiossidanti utili per prevenire la degenerazione cellulare e l’invecchiamento dell’organismo. I benefici si ripercuotono anche sulla salute della pelle.
- Anche il cavolfiore, la bieta e il sedano assicurano vitamine e sali minerali, e aiutano il corpo a eliminare le tossine.
Il cavolfiore ha innumerevoli proprietà benefiche per l’organismo. Come tutte le crucifere è ricco di antiossidanti e si adatta alla perfezione a chi sta seguendo una dieta ipocalorica perché ha un alto potere saziante e poche calorie. Inoltre è indicato alle persone diabetiche, dato che aiuta a mantenere sotto controllo la glicemia. E’ ricco di vitamina C e per questa ragione aiuta a contrastare l’insorgere di raffreddori o malanni stagionali. - Le patate e i fagioli rendono il minestrone completo dal punto di vista nutrizionale, un piatto unico da mangiare a pranzo o a cena. Le patate sono ricche di potassio e vitamina C, rappresentano la fonte di carboidrati, sono molto energetiche e hanno un’azione calmante per il tratto gastrointestinale. I fagioli, invece, sono una fonte di proteine vegetali. Sono ricchi di vitamine, sali minerali e di fibre utili per il buon funzionamento dell’intestino.
Il minestrone light di verdure invernali è l’ideale se segui una dieta o un regime alimentare ipocalorico, non presenta controindicazioni. Puoi consumarlo al posto del primo piatto presente nella tua dieta, in questa stagione in cui fa più freddo è piacevole gustare un piatto caldo diverso dalla solita pasta.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!