Sommario
Il kebab di pollo è un piatto a base di carne di pollo marinata in una miscela di spezie, erbe aromatiche e ingredienti acidi come yogurt e succo di limone. La marinatura serve ad intenerire la carne e a infonderla di sapore. E’ un piatto estivo che può essere mangiato sia a pranzo che a cena.
La ricetta originale del kebab prevede solitamente carne di agnello o carne di di manzo. Il kebab di pollo fatto in casa è una ricetta più leggera, con petto e cosce di pollo disossato per un kebab più succoso.
Puoi scegliere se preparare un vero kebab, con le piadine, oppure mangiarlo come da tradizione con il pane pita; oppure se vuoi “risparmiare” le calorie, puoi consumarlo anche al piatto con salsa di accompagnamento. Senza la piadina, il kebab si trasformerà in un secondo di carne molto speziato e gustoso.
Consigli per preparare un ottimo kebab di pollo fatto in casa
Il pollo viene solitamente tagliato a cubetti o a strisce. Vengono utilizzati sia il petto di pollo, perché più magro, sia le cosce di pollo, che sono più succose. La marinatura può essere fatta in anticipo e può includere una varietà di spezie come paprika, cumino, coriandolo, curcuma, aglio, zenzero e peperoncino, ecc.
Queste spezie conferiscono al pollo il suo caratteristico sapore aromatico e leggermente piccante. Puoi cuocere il pollo in una padella antiaderente oppure al forno o su una piastra. Servi il kebab con piadine, pane pita ma anche verdure come pomodori, peperoni.
Puoi degustare il kebab in tanti modi come ad esempio con insalate, salse come humus di ceci o tzatziki oppure insalata greca.
- SPESSORE REGOLABILE : Dotato di vite di regolazione, lo spessore della carne couble essere regolata...
- PROTETTORE DEL COLTELLO : Progettato con il protettore del coltello, questo coltello elettrico kebab...
- LAMA DETACHABLE : Regolando la vite di bloccaggio, questa lama per affettare la carne può essere...
Ricetta kebab di pollo
Kebab di pollo
Ingredienti
- 200 g cosce di pollo (disossate e private di pelle)
- 200 g petto di pollo
- spezie miste per kebab oppure: pepe, cumino, senape, cardamomo, cannella, paprika dolce, cipolla tritata disidratata e aglio tritato disidratato
- sale q.b.
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
Per servire:
- 100 g yogurt magro
- sale q.b.
- 4 piadine 60 g a piadina circa (facoltative)
- 40 g insalata verde
- 100 g pomodori
Istruzioni
- Taglia a pezzetti le cosce e il petto di pollo.
- Poni la carne in una ciotola, condisci con i due cucchiai di olio, il sale e il mix di spezie per kebab, copri con pellicola per alimenti e lascia marinare in frigorifero per circa 1 ora. Mentre attendi il tempo di marinatura, prepara la salsa yogurt semplicemente mescolando lo yogurt con un pizzico di sale.
- Scalda una padella antiaderente, quando sarà ben calda aggiungi il pollo e il fondo della marinatura, cuoci a fiamma viva mescolando di continuo.
- Scalda per qualche secondo la piadina, riempila con il kebab aggiungendo la salsa di yogurt, i pomodori e l'insalata, servi ben calda.
- Puoi servire il kebab di pollo anche al piatto.
Note
Calorie del kebab
Stiamo parlando ovviamente di un kebab fatto in casa. Quindi la resa degli ingredienti e le dosi possono essere “aggiustate” a nostro piacimento. Senza esagerare, ovviamente.
Se la tua domanda è “come fanno il kebab i turchi?“, sappi che la nostra ricetta è in parte differente, ottimizzata verso un apporto calorico meno pesante: stiamo sulle 400 calorie circa (o poco più) a persona, valore che si sposa anche con diversi regimi dietetici.
Come detto, se rinunci alle piadine e mangi il kebab al piatto le calorie scendono a circa 180 a persona – anche qualcosa in meno – per una ricetta al tempo stesso salutare e ipocalorica.
- 【Sicurezza e materiale】 Il materiale è realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità, non...
- 【Uso versatile】 15 spiedini per grill in acciaio inossidabile Gli spiedini per grill possono...
- 【Riutilizzabili e durevoli】 Gli spiedini della griglia possono essere riutilizzati e sono anche...
Valori nutrizionali
La carne di pollo è una fonte di proteine di alto valore biologico, apporta quindi gli amminoacidi essenziali all’organismo. Contiene sali minerali e vitamine preziose, come il ferro, sodio, zinco, fosforo e selenio.
La carne bianca ha un basso contenuto di grassi ed è quindi consigliata nelle diete ipocaloriche.
A completare il quadro proteico del kebab, troviamo anche lo yogurt con cui è preparata la salsa. Lo yogurt è una fonte di calcio e fermenti lattici, è un alimento molto nutriente che dovrebbe essere consumato quotidianamente, soprattutto se non consumi il latte.
Il calcio è utile per la crescita muscolo scheletrica, mentre i probiotici aiutano a mantenere in salute l’intestino.