D’estate non c’è niente di meglio dei ghiaccioli di frutta allo yogurt per rinfrescarsi e soddisfare la voglia di dolce.
Leggeri e ipocalorici, i ghiaccioli sono un’ottima alternativa ai gelati, soprattutto se stai seguendo una dieta.
Prepararli a casa è semplicissimo, basta avere a disposizione degli appositi stampini per ghiaccioli. Per renderli nutrienti, oltre che dissetanti, aggiungi lo yogurt, un alimento fresco e adatto a tutti, adulti e bambini.
Consigli per preparare i ghiaccioli di frutta
Per avere dei perfetti ghiaccioli di frutta allo yogurt devi prendere dei piccoli accorgimenti. La frutta, ad esempio, è meglio che sia matura, in modo da ottenere una consistenza cremosa. Se ti piace, puoi decidere di lasciare qualche pezzo intero nel ghiacciolo: dal punto di vista estetico sarà molto bello da vedere, ma soprattutto sarà buono da gustare.
Lo yogurt ideale è bianco, intero o magro, ma se preferisci i sapori aspri puoi usare anche lo yogurt greco. Infine, lo zucchero: se la frutta scelta è di tipo zuccherino, puoi anche evitare di inserirlo nella ricetta.
La ricetta dei ghiaccioli di frutta allo yogurt
Ghiaccioli di frutta allo yogurt
Ingredienti
- 100 g yogurt bianco magro
- 220 g melone
- 100 g fragole
- 50 g zucchero
Istruzioni
- Frulla la frutta con lo zucchero.
- Aggiungi lo yogurt e mescola il tutto.
- Versa il composto negli stampi per ghiaccioli e disponili in freezer per circa un’ora.
- NUOVI STAMPI IN SILICONE RIUTILIZZABILI ! Materiale siliconico per uso alimentare privo di BPA,...
- 12 griglie! Dimensioni dello stampo: 21 x13 x 9 cm. Possono produrre 12 ghiaccioli di sapori diversi...
- Facile da usare! Dopo aver congelato lo stampo, posizionare il corpo dello stampo nell'acqua per...
Ghiaccioli di frutta allo yogurt, le proprietà nutrizionali
Lo yogurt è una fonte proteica a basso contenuto di grassi. Consumarlo è importante per mantenere in salute l’intestino, perché riequilibra la flora batterica grazie ai probiotici che contiene. E non è finita qui.
- Garantisce un elevato apporto di calcio, fondamentale per una corretta contrazione muscolare. In particolare, è importante assumerlo in età adolescenziale perché favorisce la crescita, ma anche nella terza età perché aiuta a contrastare l’insorgenza dell’osteoporosi;
- Secondo una ricerca americana pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition, una dieta ricca di calcio può favorire la perdita di peso;
- i fermenti lattici vivi che lo yogurt contiene assicurano la buona funzionalità, oltre che dell’intestino, anche del colon. Un regolare consumo di yogurt ridurrebbe i livelli ematici di proteina C-reattiva, responsabile dell’infiammazione cronica del colon. Inoltre ridurrebbe anche il rischio cardiovascolare.
Nella ricetta, anche il melone e le fragole, due frutti ricchi di proprietà benefiche.
- Il melone (33 calorie ogni 100 grammi) è idratante e depurativo. Grazie all’elevato contenuto di acqua e sali minerali, è un alleato prezioso contro la disidratazione. Inoltre, è ricco di antiossidanti, che aiutano a rallentare l’invecchiamento cellulare, proteggendoti da una serie di patologie.
- Le fragole (30 calorie ogni 100 grammi) sono altrettanto utili al tuo benessere. Ricche di vitamina C, preziosa per rafforzare il sistema immunitario, ma anche di sali minerali come potassio, che regola la pressione arteriosa e il sistema idrosalino. Contengono anche iodio, fosforo, manganese.