Il castagnaccio è un dolce preparato con la farina di castagne e arricchito con uvetta, pinoli, noci e rosmarino. E’ tipico della tradizione gastronomica toscana ed è conosciuto anche con il nome di “migliaccio” (soprattutto a Firenze), “ghiriglio” nelle province di Firenze e Prato, “pattona” in Lunigiana, “baldino” ad Arezzo e “torta di neccio” in Garfagnana: nella sua versione classica è una torta sottile, ma ne esistono anche varianti più alte, come il “toppone” tipico di Livorno.
Ma il castagnaccio è diffuso anche in altre regioni d’Italia, come Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Lazio, Umbria e nella zona silana e crotonese della Calabria; tutte aree in cui la castagna è un ingrediente molto utilizzato in cucina.
Cos’è il castagnaccio
Si tratta di un dolce “povero”, che è nato nelle zone appenniniche quando le castagne erano alla base dell’alimentazione delle popolazioni contadine ed ha poi avuto larga diffusione. Rispetto alle classiche torte, è più sottile e ha una consistenza diversa, non soffice ma leggermente spugnosa; ma è comunque buonissimo, nutriente e saziante, grazie all’abbinamento tra le castagne e la frutta secca.
Nella nostra versione del castagnaccio abbiamo un po’ ridotto le dosi di uvetta, noci e pinoli, che come tutta la frutta secca sono molto calorici: in questo modo, il castagnaccio è più leggero e adatto da gustare anche a dieta, sempre come eccezione, come fine pasto o per uno spuntino energetico. Magari dopo lo sport.
Ecco la ricetta completa della variante di castagnaccio firmata Melarossa!
Ricetta castagnaccio
Castagnaccio
Ingredienti
- 250 g farina di castagne
- 15 g uvetta
- 15 g pinoli
- 15 g noci
- rosmarino q.b
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- sale q.b
- 300 ml acqua
Istruzioni
- Setaccia bene la farina di castagne e mettila in una ciotola con un pizzico di sale (non troppo piccolo).
- Aggiungi a filo l'acqua e 2 cucchiai di olio e mescola con una fusta fino ad ottenere un composto ben fluido e senza grumi.
- Aggiungi metà dei pinoli, dell'uvetta e delle noci tritate grossolanamente, dai un'ultima mescolata e versa il composto in una tortiera su cui avrai adagiato della carta da forno.
- Livella l'impasto e cospargi con la frutta secca rimanente e abbondanti aghi di rosmarino.
- Completa con un ultimo cucchiaio di olio a filo ed inforna per 30 minuti a 190 gradi.
- Il castagnaccio sarà pronto quando si vedranno comparire delle abbondanti crepe sulla superficie.
- La teglia per pizza con bordi alti Paderno è ideale per la preparazione di pizze, focacce e torte...
- Rispetto ad una teglia in alluminio, il ferro bluito ha una conduzione del calore particolare che...
- Al primo utilizzo è necessario effettuare la "bruciatura": spennellare con olio e infornare a...
Benefici e valori nutrizionali
- Le castagne hanno un elevato potere saziante e apportano fibre, minerali e e vitamine. La loro ricchezza in carboidrati complessi le rende simili per valore nutritivo ai cereali, tanto che sono un’ottima alternativa per sostituirli, anche a dieta, o in caso di intolleranze alimentari: non contengono glutine, quindi sono adatte anche ai celiaci. Contengono anche diverse vitamine: la A, la B1, la B2 (riboflavina), la B3 (niacina), la B5, la B6, la B9 (acido folico), la B12 ma anche la C e la D. Tra i sali minerali, spiccano il potassio, il fosforo, lo zolfo, il sodio, il magnesio e il calcio. 100 grammi di castagne fresche contengono 180 calorie.
- L’uvetta, o uva sultanina, è ricca di proprietà spesso sottovalutate. Possiede un’elevata concentrazione di sostanze fenoliche che le conferiscono effetti antiossidanti. Inoltre è una fonte di fibre, ottime per chi soffre di stitichezza, e di potassio, utile come regolarizzatore della pressione arteriosa. L’unica raccomandazione è quella di consumarla con moderazione per l’elevato contenuto di zuccheri e l’alto apporto calorico: 100 grammi di uva sultanina forniscono 317 calorie.
- I pinoli sono molto ricchi di proteine e fibre vegetali. Sono un’ottima fonte di zinco, vitamina B2 e potassio. Contengono anche calcio, magnesio, vitamina E e ferro. 100 grammi di pinoli forniscono 595 calorie, quindi è consigliabile, anche in questo caso, mangiarli con misura, specie a dieta.
- Le noci sono costituite per la maggior parte da grassi e proteine. Si tratta di grassi insaturi (buono soprattutto il contenuto di omega 3), che quindi assicurano numerosi benefici per la salute, soprattutto per quella del cuore. Notevole anche la presenza di fibre. Presenti anche molte vitamine, in particolare quelle del gruppo B, come la B1 e la B6, ma anche la vitamina E e l’acido folico. Le noci contengono anche buone quantità di sali minerali, in particolare di calcio, di ferro, di magnesio, di zinco ma anche di fosforo e potassio. 100 grammi di noci secche apportano 660 calorie.
Ti è piaciuto questa ricetta? Condividila su Pinterest!