I carciofi al tofu sono una ricetta veloce e saporita, adatta come secondo o come piatto unico. Ideali per i vegetariani perché ricchi di proteine vegetali, sono ottimi anche a dieta: i carciofi infatti sono verdure light dalla spiccata azione depurativa, quindi perfette per aiutarti a mantenere la linea.
Puoi gustare i carciofi al tofu come secondo piatto, ma anche come piatto unico, abbinandoli a del pane o del riso. Insieme al pangrattato, già presente in quantità minime nella ricetta, l’aggiunta di un cereale ti permetterà di assicurarti anche una quota di carboidrati.
I carciofi al tofu sono buoni sia caldi che freddi, quindi sono perfetti da gustare a casa o da portare al lavoro per la pausa pranzo.
Carciofi al tofu: le proprietà nutrizionali
- I carciofi, oltre ad essere ipocalorici (solo 22 kcal per 100 g), favoriscono la diuresi grazie all’abbondanza di acqua e potassio. Inoltre sono ricchi di fibre, che aiutano a regolarizzare la motilità intestinale e a contrastare il gonfiore addominale. Tra le fibre c’è l’inulina, che contribuisce a mantenere nella norma i livelli di zucchero nel sangue. Questo rende i carciofi indicati per i diabetici. Inoltre, questa fibra solubile aiuta ad abbassare i livelli del colesterolo, quindi mangiare carciofi è benefico anche per la salute del cuore.
- Questi ortaggi sono ricchi di cinarina. Questo polifenolo, oltre ad essere responsabile del loro gusto amarognolo, stimola la produzione di bile facilitando così la digestione dei grassi e aiuta reni e fegato nello smaltimento delle tossine.
- Completano il quadro nutrizionale dei carciofi l’acido clorogenico e le vitamine A e C. Queste sostanze, ad azione antiossidante, sono molto utili per contrastare gli effetti nocivi dei radicali liberi e prevenire le malattie degenerative.
- Il tofu è un derivato della soia e, come questo legume, è una fonte di proteine alternative a quelle animali, se lo abbini ad un’altra fonte di proteine vegetali. E’ infatti ricco di alcuni aminoacidi essenziali come la lisina, fondamentali per rigenerare le cellule del tuo corpo, ma è carente di altri, come la metionina, che si trova invece nei cereali. Gustare insieme questi due alimenti ti permette quindi di migliorare lo spettro proteico del piatto, assicurandoti così delle proteine vegetali di valore biologico assimilabile a quelle animali.
- Tra gli altri benefici del tofu, la presenza della lecitina della soia. Questo fosfolipide contribuisce a tenere sotto controllo i valori del colesterolo nel sangue, quindi il tofu è un valido alleato per prevenire l’ipercolesterolemia.
La videoricetta dei carciofi al tofu
La ricetta dei carciofi al tofu
Carciofi al tofu, con aglio e prezzemolo
Ingredienti
- 4 carciofi
- 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 2 aglio spicchi
- 4 cucchiaini pangrattato
- sale q.b
- prezzemolo q.b
- tofu q.b
Istruzioni
- Pulisci i carciofi eliminando le foglie più dure, lavali e dividili a metà. Togli la peluria interna, affettali sottili e condiscili in una ciotola con sale, pepe, limone e olio.
- Taglia il tofu a cubetti. In una padella, fai rosolare l’aglio con l’olio e, quando si imbiondisce, aggiungi il tofu, un po’ di sale e una spolverata di pangrattato.
- Continua a rosolare per altri 2-3 minuti in modo che il tofu diventi croccante e poi spegni il fuoco. Elimina l’aglio dalla padella e unisci il tofu ai carciofi nella ciotola.
- Mescola per far insaporire il tutto e aggiungi una manciata di prezzemolo tritato.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!