I bastoncini di tofu sono un secondo piatto vegetariano appetitoso e leggero. Facile e veloce da preparare, perfetto chi sceglie di per mangiare sano senza voler rinunciare al gusto appetitoso. Infatti con solo tre semplici ingredienti puoi esaltare il sapore del tofu. Inoltre puoi fare un pieno di molte proprietà benefiche per l’organismo. Il tofu è un formaggio vegetale, quasi insapore, ottenuto dalla lavorazione dei fagioli di soia gialla.
Proprietà nutrizionali dei bastoncini di tofu
Il tofu è ottenuto dalla lavorazione e fermentazione della soia, e condivide molte delle sue proprietà salutari. Valida fonte di proteine vegetali di buona qualità, contiene infatti amminoacidi essenziali. Inoltre, è un alimento prezioso per chi non mangia le proteine animali, ma anche per gli intolleranti al lattosio che possono consumarlo come un formaggio vegetale.
Il tofu è leggero, ottimo per chi segue una dieta ipocalorica, in 100 g di prodotto troviamo 145 calorie. E’ ricco di molte vitamine, soprattutto quelle del gruppo B.
- è ricco di aminoacidi essenziali e contiene, inoltre, grassi prevalentemente insaturi ha un elevato contenuto di sostanze antiossidanti;
- contiene anche molte vitamine;
- contiene sali minerali come potassio, calcio, ferro e fosforo, ma ha basso tenore di sodio.
Luca Piretta – nutrizionista di Melarossa – ci ha spiega perché il tofu è un alimento da non far mancare nella tua dieta. Infatti il tofu è ricco di isofalvoni, antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi e l’ossidazione cellulare.
“Il tofu è un prodotto derivato dalla soia. La soia è un alimento molto importante per la salute perché contiene delle sostanze come i fitosteroli o gli isoflavoni che sono fondamentali per tenere basso il livello di colesterolo nel sangue. Non solo: molti studi scientifici hanno dimostrato che il consumo abituale di soia permette di ridurre l’incidenza delle malattie cardiovascolari e di alcune forme di tumore, come il tumore alla prostata e al seno”
Se vuoi saperne di più su questo alimento ti consigliamo questo articolo: Il tofu: l’alternativa sana in cucina.
Bastoncini di tofu: la video ricetta
Scopri come preparare i bastoncini di tofu
Bastoncini di tofu
Ingredienti
- 250 g tofu al naturale
- q.b pangrattato
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Taglia il tofu a fette e poi dividile ulteriormente in modo da formare dei bastoncini dalle dimensioni regolari. Passali quindi in un piatto con il pangrattato in modo da panarli in maniera uniforme.
- Ricopri una teglia di carta forno e spennellala con l’olio, disponi quindi i bastoncini di tofu e inforna in forno ventilato a circa 190°-200° per 10 minuti. Cuoci fino a quando saranno ben dorati. Sala prima di servire.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pintarest!