L’insalata di finocchi, noci e mais è una ricetta perfetta da gustare come contorno fresco, leggero ma allo stesso nutriente e saziante. Abbina infatti a insalate miste e finocchi il mais, fonte di carboidrati, e la frutta secca, molto energetica.
E’ un piatto velocissimo da preparare: ti basta lavare la verdura, tagliarla a pezzetti, unirla al mais e condire la tua insalata. Se per praticità usi mais in scatola, scolalo e sciacqualo bene per eliminare il sale che in genere viene aggiunto per esigenze di conservazione.
Se hai un po’ di tempo, invece di usare mais precotto prova a utilizzare le pannocchie fresche. Le trovi in vendita nel banco frigo del supermercato in confezione sottovuoto. Ti basta cuocerle, farle raffreddare, sgranarle e aggiungerle all’insalata.
Se vuoi un consiglio su come si cucinano le pannocchie, leggi il nostro articolo. Oltre che lesse e al vapore, puoi cuocerle anche al cartoccio o grigliate: saranno ancora più gustose.
Insalata di finocchi: proprietà nutrizionali
Finocchi, noci, mais: tre ingredienti semplici, che donano alla tua insalata un pieno di proprietà benefiche.
Il finocchio: tante fibre amiche della dieta
Privo di grassi, povero di calorie (solo 15 per 100 g), estremamente ricco di fibre, il finocchio è un alimento prezioso per chi segue una dieta ipocalorica.
- E’ ricco di sali minerali, in particolare potassio, calcio e fosforo.
- E’ una fonte di vitamine, soprattutto la vitamina A, fondamentale per la salute di pelle e vista, la vitamina B, importante per il buon funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio, e la vitamina C, che svolge un’azione antiossidante e rinforza il sistema immunitario.
- Il suo naturale contenuto di fitoestrogeni rende questo alimento un aiuto prezioso per equilibrare i livelli degli ormoni femminili: il finocchio è quindi un ingrediente utile per le donne in allattamento, per quelle che combattono con i dolori legati al ciclo mestruale o che cercano sollievo dai sintomi della menopausa.
- Le fibre, oltre ad essere molto sazianti, migliorano il transito intestinale e favoriscono la regolarità.
Le noci per dare energia
- La composizione delle noci è caratterizzata per la maggior parte da grassi e proteine. I grassi sono insaturi, quindi in grado di apportare numerosi benefici alla nostra salute, soprattutto a quella del cuore.
- Anche il contenuto di fibre delle noci è importante per favorire il senso di sazietà e regolarizzare le funzioni intestinali.
- Le noci contengono molte vitamine, ma quelle presenti in maggiore misura sono la E e l’acido folico (B9).
- Sono ricche anche di minerali: notevole la presenza di calcio, ferro, magnesio, zinco, fosforo e potassio.
- Una sola raccomandazione: le noci, come tutta la frutta secca, sono molto caloriche (660 kcal per 100 g). Il consumo quotidiano dovrebbe essere di circa 10 g per chi è a dieta, 20 g per chi non ha necessità di dimagrire.
Il mais, importante fonte di carboidrati
Il mais è una fonte di carboidrati che sono la base della dieta mediterranea e devono rappresentare il 45-60% della tua quota calorica quotidiana. 100 grammi di mais cotto apportano 90 calorie, quindi il suo consumo è indicato anche a dieta: se segui Melarossa e il tuo menù non lo prevede, puoi gustarlo in alternativa al pane o ad altri cereali, nelle proporzioni che ti indichiamo nel nostro ABC delle sostituzioni. In più:
- è un cereale privo di glutine, quindi può essere tranquillamente inserito nella dieta di chi soffre di celiachia.
- E’ un’importante fonte di acido folico, che lo rende molto benefico durante la gravidanza.
- Il mais contiene sali minerali, in particolare ferro: per questo ne viene consigliato l’utilizzo in caso di anemia.
- Risulta digeribile e ricco di fibra: prezioso alleato, quindi, anche per stomaco ed intestino. In particolare le fibre contenute nel mais rallentano l’assorbimento degli zuccheri rendendo questo alimento utile anche per mantenere bassi i livelli di glicemia nel sangue.
La ricetta dell’insalata di finocchi, mais e noci
Insalata con finocchi, noci e mais
Ingredienti
- 500 g insalata mista lattughino, spinacino, valeriana
- 400 g mais cotto
- 40 g noci
- 1 finocchio
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- qb sale
- qb pepe
Istruzioni
- Pulisci il finocchio: lavalo accuratamente sotto l'acqua corrente, poi elimina le estremità e le foglie esterne più dure e coriacee
- taglialo a metà ed infine a pezzetti.
- Poni le insalate, già lavate e tagliate, all'interno di un'insalatiera
- unisci mais, finocchi, olio, sale, pepe,
- mescola accuratamente ed infine aggiungi le noci precedentemente tostate. Servi immediatamente.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!