Sommario
Sei a dieta e quindi vuoi sapere se la mela fa ingrassare o quante calorie ha? Una buona notizia: la mela è un frutto light ma ricco di nutrienti, un vero toccasana per la salute. Del resto, c’è anche un vecchio detto che lo conferma.
Ma le mele sono tutte uguali? È meglio poi mangiarle con la buccia o senza?
Calorie delle mele: non sono tutte uguali
Le kcal di 100 g di mela con buccia sono 44, senza buccia 57. Perché questa differenza? Forse pochi sanno che la buccia di mela contiene una sostanza, l’acido ursolico, che può favorire la combustione dei grassi presenti nella polpa della mela. Ecco il motivo.
Quindi, nel frutto completo, la parte grassa si riduce di qualche caloria, lasciando più spazio ai carboidrati e alle proteine. Nelle mele sbucciate, invece, i macronutrienti come carboidrati e le proteine si abbassano un po’, mentre sale la presenza dei grassi. Parliamo però di oscillazioni davvero minime.
Detto questo, le calorie di una mela sono davvero poche ma a fronte di tantissimi nutrienti essenziali.
Ma tutti i tipi di mela hanno lo stesso apporto calorico? Non proprio. Ci sono mele più zuccherine e mele più aspre. Ad esempio, ecco le kcal per 100 grammi come indicato dalla Banca dati di composizione degli alimenti BDA per alcuni tipi di mela:
- Fuji: 43
- Annurche: 45
- Cotogne: 38
- Deliziose: 46
- Golden 46
- Granny Smith: 42
- Imperatore: 48
- Renetta: 43
Se consideriamo che una mela può pesare da un minimo di 160 g a un massimo di 200, le calorie non sono poi così alte. Ciò vuol dire che la mela è un frutto ideale se segui una dieta ipocalorica, anche perché grazie alla fibra alimentare che contiene, aiuta il senso di sazietà, a frenare la fame e quindi a non introdurre più calorie del necessario.
Mele: uno spuntino light e salutare
Quante mele si possono mangiare in un giorno? Considerando le diverse varietà, il contenuto calorico medio di una mela è dunque di circa 100 kcal.
Ma la mela è molto di più delle calorie che apporta. Dal punto di vista nutrizionale le mele sono ottime alleate per chi segue una dieta equilibrata per perdere peso soprattutto per l’abbondanza delle fibre alimentari, essenziali per il benessere intestinale e l’eliminazione delle scorie. Inoltre, la mela è ricca di potassio, che sostiene l’equilibrio idrico e aiuta a contrastare la ritenzione idrica.
Questi due aspetti la rendono quindi lo snack ideale per placare la fame senza appesantire, favorendo una sana gestione del peso.
Come dice il vecchio detto, una mela al giorno è la quantità ideale, sia a dieta, sia nella alimentazione quotidiana.
Mela: un vero toccasana
La mela si può dire che è uno dei frutti più salutari per il nostro organismo. Che sia la mattina a colazione o per uno spuntino pomeridiano, mangiare una mela fornisce lo sprint e il nutrimento necessario per affrontare la giornata. Anche grazie alle vitamine, fibre e sali minerali essenziali come potassio, magnesio e zinco.
Al tempo stesso, è digeribile e adatta a tutti, grandi e piccini, a parte chi soffre di intolleranze specifiche.
È priva di lattosio, grassi saturi, glutine o colesterolo; ciò la rende perfetta per la dieta o per chi segue regimi alimentari controllati, come nel caso di chi deve monitorare la glicemia poiché ha un basso indice glicemico. Ha poi un basso tenore di sodio, diventando un’opzione valida per chi deve tenere sotto controllo la pressione.
Buona da gustare al naturale, la mela è anche molto versatile in cucina per preparazioni dolci e salate. Dai frullati alle insalate è un alimento in grado di deliziare il palato e non pesare sulla bilancia.
Mela cotta, al naturale o con la buccia?
Le mele sono gustose sia crude, sia cotte. In entrambi i modi, mantengono intatti i loro benefici. La mela cruda grattugiata, senza buccia e semi, è consigliata per i bambini oltre l’anno e mezzo, ma è essenziale consumarla subito per preservare la vitamina C, che si disperde facilmente una volta tagliata la frutta.
Anche se la polpa grattugiata diventa subito marrone non c’è da preoccuparsi. È il naturale processo di ossidazione causato dall’esposizione all’aria.
Tuttavia, è fondamentale lavarla bene, soprattutto se si vuole mangiarla con la buccia, e preferire i prodotti biologici.
La mela cotta, invece, è dolce e facile da digerire, perfetta per soddisfare la voglia di dolce se si è a dieta, senza sensi di colpa.
Benefici della buccia della mela
Ma è al naturale, con la buccia, che la mela conserva al meglio tutte le sue proprietà nutrizionali. Prime fra tutte le fibre. La mela, in particolare, è ricchissima di pectina, molto importante per la corretta funzionalità intestinale.
Non basta: nella buccia delle mele sono contenute vitamine e antiossidanti come la quercetina, che protegge la memoria e può alleviare eventuali problemi respiratori. Infine, l’acido ursolico, che, secondo alcuni studi, aiuterebbe a bruciare le calorie in eccesso, favorendo il dimagrimento.
Le mele sono quindi frutti adatti a tutte le età, dai neonati agli anziani, perfette per chi tiene alla linea grazie al loro basso apporto calorico. Non importa che sia rossa, verde o gialla, una mela è sempre un’ottima scelta alimentare.
Conclusioni
Le mele sono una scelta nutrizionale eccellente per chi è attento alla salute e al proprio apporto calorico giornaliero. Le calorie della mela, infatti, sono piuttosto contenute.
Questo frutto è particolarmente ricco di fibre, che aiutano a promuovere il senso di sazietà e a mantenere la salute digestiva. Inoltre, le mele forniscono vitamine e antiossidanti, con un basso contenuto di grassi e proteine.
Sono uno snack ideale per spezzare la fame e per integrare la dieta con un alimento gustoso e rinfrescante, adatto per ogni momento della giornata.
Fonti