Sommario
La colazione al bar è uno dei riti più amati dagli italiani, perché coniuga piacere e praticità e spesso diventa anche un momento d’incontro. Inoltre, cominciare la giornata in compagnia, mangiando un croissant e bevendo un cappuccino, può dare grande soddisfazione. Tuttavia, allo stesso tempo rappresenta un problema per la tua dieta.
Infatti, le scelte offerte dalla maggior parte dei bar sono spesso molto limitate, mentre una sana alimentazione dovrebbe essere innanzitutto varia ed equilibrata. Non dimenticare che la colazione è un pasto molto importante nella giornata e dovrebbe fornire intorno al 20% dell’energia di cui hai bisogno per affrontare la giornata. Quindi è fondamentale scegliere gli alimenti giusti, che prevedano un mix bilanciato di carboidrati complessi, proteine, grassi e zuccheri semplici.
Dunque, hai deciso che mai e poi mai rinuncerai al tuo bar preferito, però vuoi comunque fare attenzione alla linea? Allora, impara a conoscere tutte le possibili alternative sane rispetto alle ipercaloriche proposte del bancone pasticceria.
Colazione al bar: cosa mangiare
Il croissant è una vera e propria delizia, ma purtroppo può diventare un prodotto molto calorico.
Un croissant vuoto (50 g) ha circa 200 calorie, con la marmellata o crema saliamo a circa 230, mentre con cioccolato arriviamo a 260 calorie.
Inoltre, spesso, il croissant contiene grassi vegetali idrogenati, dannosi per la tua salute.
Chi non è a dieta può concederselo tranquillamente più volte a settimana, ma per chi segue un regime alimentare ipocalorico sarebbe preferibile sceglierlo vuoto o mignon (o integrale senza miele) un paio di volte a settimana, rinunciando al bar per gli altri cinque giorni e optando per la colazione casalinga.
Scopri le ricette dietetiche per la colazione da preparare in casa.
- Macchina per Caffè con sistema Nespresso Original Line e pompa ad alta pressione (19 bar)
- 2 lunghezze in tazza programmabili in base alla quantità di caffè che preferisci: Espresso e Lungo
- Serbatoio dell'acqua removibile da 0,7L. Eco Mode: spegnimento automatico dopo 9 minuti di...
Colazione al bar a dieta: cosa bere
Latte e caffè non sono un problema, però purtroppo al bar si usa frequentemente il latte intero, per un totale di 130 calorie a tazza, escluso lo zucchero: troppe per chi vuole perdere peso.
Invece, per chi non deve dimagrire non rappresentano un problema, anche sommate a quelle del cornetto. Altro aspetto non proprio positivo del cappuccino è la sua tanto amata schiuma: più è soffice e spumosa e più contiene aria, con la spiacevole conseguenza di gonfiare la pancia.
Quindi, soprattutto per chi soffre di colon irritabile, sarebbe preferibile bere il latte, anche macchiato con il caffè, ma evitare la schiumatura.
Inoltre, una buona prassi è quella di sostituire ogni tanto il latte con lo yogurt bianco, alimento che si trova facilmente nei bar e che, oltre a mantenerti in forma, può aiutare a mantenere in salute la flora batterica intestinale.
Attenzione agli zuccheri
Dolcificare il cappuccino con una bustina di zucchero da bar da 10 grammi aggiunge 40 calorie alla tua colazione, portando l’abbinamento cappuccino e croissant ad un totale di 370 calorie e oltre.
L’apporto calorico ideale della colazione dovrebbe essere di 300/320 calorie, per cui diventa fondamentale non aggiungere lo zucchero.
Il sapore amaro del caffè è comunque abbondantemente mitigato dallo zucchero già naturalmente presente nel latte (il lattosio).
Puoi anche pensare di sostituire lo zucchero con un dolcificante, preferibilmente naturale, come lo stevia, che oltretutto ha zero calorie. Oppure utilizzare il fruttosio, perché pur avendo lo stesso apporto calorico dello zucchero ha però un potere dolcificante maggiore, quindi se ne può usare di meno, abbassando così il conto delle calorie.
- Tecnologia a induzione
- Facilissimo da pulire: tutte le parti rimovibili sono lavabili in lavastoviglie
- Un solo pulsante retroilluminato per accendere, spegnere e avviare le preparazioni
Colazione al bar: frutta e succhi di frutta
Mangiare frutta a colazione è un’ottima scelta, perché fornisce zuccheri semplici, è facilmente digeribile e apporta vitamine, fibre e minerali.
Al bar puoi scegliere di bere una spremuta d’arancia o un estratto di frutta e alternare con una piccola macedonia di frutta di stagione.
Invece, meglio evitare i succhi di frutta, soprattutto quelli confezionati che spesso contengono troppi zuccheri.
Alla fine, le regole per fare una colazione sana e bilanciata sono poche e semplici. Una volta che le hai imparate, puoi liberamente scegliere il tuo luogo preferito per la colazione senza paura di mettere a repentaglio la tua dieta.
Colazione salata al bar
Puoi scegliere di abbinare una spremuta o estratto di frutta con del pane, meglio integrale, e formaggi magri (ricotta, caciottina, stracchino) o affettati leggeri, come la fesa di tacchino o la bresaola.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.