Sono molti i cibi antistress che possono aiutarti a ritrovare il buon umore. Dopo aver provato tante tecniche di rilassamento, yoga, massaggi e lo sport, pensi di non avere soluzioni alternative? Niente di più sbagliato. Per ritrovare l’equilibrio perso e goderti il quotidiano, infatti, devi partire dalla tavola.
Ecco quali sono i migliori cibi antistress, quelli più adeguati per aiutarti a combattere il cattivo umore.
Cibi antistress: che cosa sono
Combattere lo stress a tavola si può. Come?
Prova il “mood food“. Si tratta di una serie di alimenti che hanno note virtù terapeutiche e che possono aiutarti a ritrovare il buon umore. Sono cibi che riducono l’ansia e che tirano su il morale – come ad esempio la cioccolata e il salmone – perché contengono sostanze regolatrici dello stress. Dunque, puoi combattere l’ansia a tavola e ritrovare la serenità: vedrai che sarà più semplice riavere la tranquillità persa, migliorare l’equilibrio psico-fisico ed essere felice.
Eccoti i cibi antistress e tutti i principi nutritivi che ti aiutano a tenere a bada l’ansia e stimolano l’ormone dell’umore.
Cibi antistress per combattere lo stress a tavola
1 – Cibi antistress: alimenti ricchi di selenio e calcio
Il selenio è un minerale dalle proprietà antiossidanti. Ti aiuta a lottare contro lo stress ossidativo, responsabile della depressione stagionale. Una dose giornaliera di 55 microgrammi di selenio è raccomandata per migliorare l’umore.
Il selenio è contenuto in
- fagioli e in tutti i legumi;
- carni magre (pollo, coniglio, tacchino e carni di manzo purché magre o sgrassate);
- latte e derivati;
- semi;
- noci;
- riso integrale;
- frutti di mare.
Il calcio è contenuto in:
Il latte è un alimento che non deve mai mancare nella tua dieta, a meno che tu non sia intollerante, perché ricchissimo di calcio. Un minerale importante per mantenere in salute le ossa e i muscoli. Anche il calcio, infatti, ha un effetto benefico sullo stress: una sua carenza gioca un ruolo importante nel peggioramento dell’umore.
2 – Cioccolato fondente: alleata del buonumore
Grazie all’azione antidepressiva e tonica, svolta da alcuni dei suoi componenti:
- teobromina
- caffeina
- feniletilamina.
Il cioccolato è in grado di apportare rapidamente una sferzata di euforia, gratificazione e soddisfazione. Inoltre, l’alto contenuto in triptofano, un precursore della serotonina, conosciuta come l’ormone de benessere, lo rende un vero e proprio regolatore naturale dell’umore.
Meglio consumare il cioccolato fondente (85%): 575 calorie per 100 grammi. Attenzione a non superare la dose consigliata, se segui la dieta Melarossa, sono ammessi 10 grammi di cioccolato fondente una volta a settimana.
Prova la nostra ricetta light: biscotti alle mandorle e cioccolato fondente.
3 – Vitamina D: anti-stress
Quando sei al sole, sei di buon umore e meno stressato: questo succede perché il sole aiuta a regolarizzare e a sintetizzare la vitamina D. Studi recenti hanno dimostrato il legame tra i disturbi dell’umore e i livelli di vitamina D. Scopri tutto sulla vitamina D.
Esistono pochi alimenti ricchi di vitamina D, ma puoi comunque trovare la vitamina D nei seguenti cibi:
- pesci grassi
- fegato di manzo
- rosso d’uovo
- formaggio.
Melarossa consiglia: mangia un rosso d’uovo una volta a settimana (un tuorlo d’uovo apporta 62 calorie).
Prova la nostra ricetta light: la bruschetta con spinaci e uova, per fare il pieno di sali minerali e vitamina D.
3 – Mangia frutta e verdura a volontà
Se inserisci nella tua dieta almeno 3 porzioni di frutta e di verdura al giorno, queste ti aiutano a rimanere in buona salute e quindi a ridurre lo stress. Tutta la frutta e la verdura di stagione è preziosa e dovrebbe essere consumata in modo vario all’interno della tua alimentazione. Ti segnaliamo però in particolare il pomodoro, per il contenuto in licopene e l’uva per quello in resveretralo, entrambi antiossidanti molto efficaci.
Le banane, alimenti eccellenti per combattere lo stress, perché contengono:
- dopamina (ormone del piacere)
- vitamina B6
- magnesio
- potassio.
È sbagliato credere di dover eliminare le banane a dieta perché troppo caloriche e zuccherine. In realtà una banana media ha 135 calorie, non molto di più di una mela. Se pratichi sport poi, la banana è lo spuntino ideale per recuperare subito le forze dopo l’allenamento.
Consuma anche tutti giorni agrumi (limoni, arance, ecc.), perché la vitamina C aiuta a rinforzare le difese immunitarie, ma anche a farti sorridere.
Prova la nostra ricetta light: insalata di arance e lenticchie con finocchi e avocado.
4 – Consuma ogni settimana il pesce: fonte di omega 3
Esistono evidenze scientifiche che la depressione sia in qualche modo collegata a bassi livelli di omega 3 e maggiori di omega 6. L’apporto di omega 3 sembra inoltre migliorare l’umore nei pazienti affetti da depressione e ansia patologica. Sarebbe quindi molto utile aumentare l’assunzione di pesce, privilegiando il salmone e le sardine. Ma anche la trota, lo sgombro e il tonno sono ottimi alleati del buon umore!
Prova la nostra ricetta light: riso venere con salmone, porri e piselli.
5 – Fai il pieno di vitamina B12
La vitamina B12 è considerata la vitamina dell’energia.
Dove la trovi?
- pollo
- salmone
- broccoli
- fagioli
- manzo.
Anche il fegato è molto ricco di vitamina B12, aiuta a prevenire i disturbi dell’umore e del sistema nervoso centrale.Tra i legumi, menzioniamo lenticchie, che sono considerate un potente anti depressivo.
Prova la nostra ricetta del burger di lenticchie alla paprika!
Oltre agli alimenti più indicati, Melarossa ti suggerisce anche 12 ricette antistress per ritrovare il buon umore a tavola.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!