Dei benefici della buccia di mela si sente spesso parlare, mentre non si può dire lo stesso delle proprietà della scorza d’arancia. Questo agrume invece è un concentrato di salute non solo dentro, ma anche fuori!
La prossima volta che mangi un’arancia, non buttare via la buccia: potrebbe essere altrettanto preziosa del frutto che conteneva, se non di più. Infatti, la scorza d’arancia contiene circa 136 mg di vitamina C per 100 grammi, contro i 50mg della polpa.
Sia consumandola, sia utilizzandola in altri molteplici impieghi, la scorza di questo agrume ti sorprenderà per i benefici che riserva per la tua salute.
Sulle proprietà dell’arancia non si discute: frutto dal mix vitaminico eccezionale – A, B1, B2 e C – l’arancia protegge il tuo sistema immunitario, contrasta l’anemia e, grazie ai bioflavonoidi, rafforza ossa, denti, cartilagini, tendini e legamenti.
Normalmente ne utilizzi la polpa e non la buccia, se non per aromatizzare qualche piatto in cucina, perdendo così l’occasione di trarre vantaggio dalle proprietà medicinali che la scorza d’arancia ti mette a disposizione.
Scopri tutti benefici dell’arancia.
Scorza d’arancia: come usarla in cucina
Puoi utilizzare le scorze d’arancia essiccate in diversi modi:
- grattugiate.
- Ridotte in polvere.
- Sbriciolate.
- macinate
Ricette dolci
Le puoi aggiungere nei tuoi dolci e integrarle nella preparazione, ad esempio, dell’impasto del plumcake, ciambellone, crepes, ecc.
Inoltre, la scorza macinata dà sapore alla tua macedonia di frutta ma anche alle tue confetture.
Quantità: in media, un cucchiaino per una preparazione da 4 a 6 persone.
Inoltre, la scorza profuma tutte le tue bevande:
- caffè.
- Tè.
- Smoothie
La ricetta dell’infuso con la scorza d’arancia
Un modo molto semplice per consumare la scorza e approfittare dei suoi benefici è quello di prepararti un infuso. Ecco una semplice ricetta da bere calda o fredda.
Fai bollire una tazza d’acqua e versa un cucchiaio di scorza d’arancia. Lascia in infuso per 15 minuti. Prima di berla, puoi aggiungere un cucchiaino di miele.
Ricette salate
Puoi utilizzare le scorze per dare sapore a:
- zuppe.
- Salse.
- Carne.
- Pesce.
Quantità: inizia con ½ cucchiaino per poi aumentare se ti piace, perché il sapore nelle ricette salate deve essere presente ma discreto.
Scorza d’arancia essicata: come prepararla in casa
Benefici della scorza d’arancia
1 – Contrasta il colesterolo
Grazie all’esperidina, un flavonoide con azione positiva sulla metabolizzazione dei lipidi, la scorza riduce il grasso presente nel sangue. In questo modo ne favorisce l’eliminazione, combattendo di fatto il colesterolo.
Rispetto alla polpa, la scorza d’arancia contiene il 20% in più di esperidina.
2 – Amica del tuo stomaco
La scorza d’arancia è una fonte importante di pectina, una fibra non solubile che contrasta la stitichezza e favorisce la regolarità intestinale. La buccia d’arancia gioca anche un ruolo attivo nel ridurre acidità e bruciori di stomaco.
Mangiala così com’è, se il suo sapore amarognolo non ti disturba, oppure candita o in aggiunta a uno smoothie o a una barretta di frutta secca.
3 – Scorza d’arancia per contrastare le infezioni
L’infiammazione cronica è una delle maggiori cause di diverse patologie degenerative, quali l’Alzheimer, le malattie cardiovascolari, il diabete e i tumori.
I flavonoidi contenuti nella scorza d’arancia, hanno un’ottima biodisponibilità e, grazie all’azione antiossidante, possono contrastare l’insorgenza di queste malattie.
4 – Ti aiuta a dimagrire
Grazie alla fibre, ti aiuta a sentire un senso di sazietà e a non cedere ad attacchi di fame. Inoltre, assunta sotto forma di tè, può aiutarti a velocizzare il metabolismo e quindi a perdere peso.
Bevi un tè alla scorza d’arancia la mattina appena sveglio e uno la sera per avere il massimo risultato.
5 – Combatte il mal di testa
Gli effetti positivi della scorza di arancia si hanno anche per inalazione, motivo per cui viene spesso utilizzata in aromaterapia.
In particolare, la buccia dell’arancia è usata efficacemente per combattere:
- mal di testa.
- Ansia.
- Depressione.
6 – Elimina l’alito cattivo
Altro che gomme alla menta. Se soffri di alito pesante, mastica una scorza d’arancia ed eliminerai naturalmente il problema.
Prova anche a strofinarla sui denti, nella parte interna, per sbiancare il tuo sorriso e prevenire la sensibilità dentale.
7 – Scorza d’arancia per alleviare i problemi respiratori
Grazie alla sua azione antiossidante, la scorza d’arancia è di aiuto per alleviare vari problemi respiratori, come raffreddore, bronchite o asma.
Il suo effetto espettorante pulisce i polmoni ed agisce contro le congestioni: aggiungila essiccata nell’acqua del tuo bagno caldo per beneficiare del suo aroma terapeutico.
8 – Schiarisce naturalmente le macchie della pelle
Un altro beneficio della vitamina C per la tua bellezza, è la sua azione naturalmente schiarente della pelle.
Prova a mischiare la scorza d’arancia tritata in polvere con dello yogurt e poi usala per massaggiarti la pelle con movimenti circolari. Lascia agire per 5 minuti prima di risciacquare.
Oltre a combattere le macchie della pelle, ti aiuta anche a eliminare i punti neri.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.