Sono tantissimi i benefici del nuoto, è uno sport completo che ti fa sentire bene sia fisicamente che psicologicamente: tonifica rilassa la mente e scioglie lo stress.
Il nuoto migliora la circolazione sanguigna, l’acqua esercita una pressione che aiuta a ridurre il gonfiore alle gambe e la ritenzione idrica, nonché migliora la circolazione linfatica, con effetto anticellulite.
Il corpo poi è sostenuto in acqua e riduce la pressione sulle vene, per questo è un sport consigliato a chi è in sovrappeso o è obeso.
Bastano 2 o 3 sedute di 30 minuti alla settimana per percepire i primi risultati. Ricordati però svolgerlo con regolarità e di praticare il nuoto per diversi mesi per ottenere benefici maggiori. Il consiglio è di seguire un programma di allenamento per alternare i diversi stili di nuoto come stile libero, dorso, rana e coinvolgere i diversi gruppi muscolari.
Ci sono pochissime controindicazioni nella pratica del nuoto. É uno sport completo che sollecita l’insieme dei muscoli del corpo e che sviluppa la resistenza.
Benefici del nuoto per il corpo
Il nuoto è uno sport completo che apporta numerosi benefici alla salute. È un’attività aerobica che migliora la capacità cardiovascolare e la resistenza fisica.
Nuotare regolarmente, infatti, tonifica i muscoli, in particolare quelli di spalle, braccia e gambe, senza stressare le articolazioni. È quindi un’attività fisica ideale anche per chi ha problemi articolari.
Inoltre, favorisce il rilassamento e riduce lo stress, migliorando il benessere mentale.
Uno sport adatto a tutte le età e che favorisce uno stile di vita sano e attivo. Ecco quindi i principali vantaggi per il fisico se vai a nuotare ogni volta che puoi.
Inoltre è molto efficace contro la cellulite e la ritenzione idrica grazie alla sua azione drenante. I movimenti in acqua, infatti, migliorano la circolazione (sia sanguigna che linfatica), riducendo i liquidi in eccesso. L’acqua massaggia naturalmente il corpo, tonificando i tessuti e migliorando l’aspetto della pelle.
Tonificazione muscolare
Il nuoto tonifica spalle, dorsali, addominali, i muscoli delle gambe ma anche le braccia ( bicipiti e tricipiti). Inoltre, l’allenamento migliora la forza, la resistenza e l’equilibrio. Vuoi dei glutei sodi? Prendi una tavoletta e nuota facendo lavorare solo le gambe oppure allenati con le mini pinne in piscina.
È ottimo per chi è in sovrappeso perché, nonostante i chili, il carico sulle articolazioni è quasi nullo. Questa è fisica pura e Archimede l’ha dimostrato: immerso, il corpo in assenza di gravità è sollevato dell’ 80% del tuo peso. Il risultato è che nell’acqua proteggi le tue articolazioni, i tendini e la schiena.
Durante la propulsione, la resistenza dell’acqua rinforza e tonifica i muscoli senza traumatizzare le articolazioni. Per questo motivo è consigliato alle persone anziane che soffrono di fragilità ossea.
Benefici per la salute respiratoria
Praticare regolarmente il nuoto migliora la capacità respiratoria e migliora la respirazione. Poiché è un’attività che richiede una respirazione controllata e profonda, rafforza i muscoli respiratori e aumenta la capacità polmonare.
Ciò comporta una migliore ossigenazione del sangue e una maggiore efficienza respiratoria. Anche se soffri di asma, il nuoto è lo sport ideale per te, perché è una vera ginnastica respiratoria correttiva. Infatti sollecita in modo armonico l’apparato respiratorio e polmonare.
Benefici cardiovascolari
Il nuoto è un’allenamento aerobico che offre tanti benefici per la salute cardiovascolare e, addirittura, è raccomandato anche a chi ha già subito un infarto. Quali sono i benefici del nuoto per il cuore?
- La frequenza cardiaca è più bassa a riposo.
- La pressione è più bassa.
Grazie a una pratica regolare, la potenza del cuore aumenta e il rischio di insorgenza di alcune malattie cardiovascolari si riduce. L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomanda alle persone di sana costituzione di fare 150 minuti di attività moderata a settimana.
Hai il fiatone? E’ normale! Forse sei andato troppo veloce, ma almeno hai avuto la prova del lavoro che stai facendo per rinforzare il tuo cuore. Le prime sedute devono essere piacevoli e, piano piano, vedrai che le distanze aumenteranno.
La regola d’oro è procedere per gradi: nuota con calma per 15 minuti, riposati per qualche minuto e prosegui con altri 15 minuti.
Melarossa ti propone un programma per principianti per migliorare la tua preparazione fisica.
Previene il mal di schiena
Rispetto ad altri sport, il nuoto è uno dei pochi in cui tutti muscoli sono coinvolti. Non solo: il nuoto allevia il mal di schiena grazie al supporto dell’acqua, che riduce il carico sulla colonna vertebrale.
Rafforza i muscoli dorsali, migliorando la postura e la stabilità. Inoltre, i movimenti fluidi e non impattanti del nuoto aiutano a ridurre tensioni e infiammazioni, promuovendo il benessere della schiena.
Infine, è molto efficace per disturbi come scoliosi e dolori muscolari.
Addio gambe pesanti, finalmente un corpo scolpito
Il nuoto è anche uno degli sport più efficaci per migliorare la circolazione delle gambe. In più la pressione dell’acqua ha un effetto drenante ed è ottima per la cellulite. Felicità totale per chi ha problemi di ritenzione idrica!
Ma il nuoto non migliora solo l’aspetto di gambe e glutei, al contrario, modella le spalle, la schiena, gli addominali, le cosce, le gambe e le braccia, migliora la mobilità delle articolazioni e il tono muscolare e riduce il rischio di artrosi.
Il nuoto per bruciare calorie
Quante calorie bruci mentre nuoti? Il consumo calorico è vario perché dipende da diversi fattori come la distanza percorsa, lo stile, l’intensità e soprattutto il peso del nuotatore.
In media un nuotatore consuma tra le 400 e le 500 kcal/ora, la temperatura dell’acqua interviene ampiamente in questo consumo energetico.
La bella notizia è che i tuoi muscoli, una volta che li avrai allenati, bruceranno più calorie anche a riposo perché l’attività sportiva migliora il metabolismo durante e dopo lo sforzo.
Quindi il nuoto da solo non ti fa dimagrire ma è essenziale al controllo del peso. Numerosi studi hanno anche dimostrato che nuotare migliora la salute di chi è affetto da diabete. Il diabete di tipo 2 è dovuto ad un eccesso di peso ponderale o ad uno stile di vita troppo sedentario.
Il nuoto è ottimo per prevenire l’insorgere di questa malattia e permette a chi ne soffre di migliorare il suo equilibrio glicemico.
Benefici in gravidanza
Il nuoto in gravidanza regala numerosi benefici per la salute della futura mamma. Poiché si tratta di un’attività a basso impatto, riduce il rischio di lesioni e stress articolare, quindi sicuro per le gestanti.
Nuotare migliora poi la circolazione, riducendo il gonfiore alle gambe e alle mani che spesso affligge molte donne incinte.
Inoltre, aiuta a mantenere un peso sano, rafforza i muscoli e favorisce una postura corretta, alleviando anche i dolori alla schiena.
L’ambiente acquatico offre una sensazione di leggerezza e riduce la pressione sul corpo. Per questo promuove anche il rilassamento e il benessere mentale, riducendo lo stress e migliorando perfino la qualità del sonno.
Insomma i vantaggi di quest’attività anche in gravidanza non sono pochi. Infatti, allenarsi in acqua:
- allevia il mal di schiena.
- Aiuta a controllare il peso.
- Aiuta per il parto perché rinforza i muscoli del perineo.
- Aiuta a dormire meglio.
- Rilassa la futura mamma.
Ovviamente, parlane con il tuo ginecologo prima di iscriverti in piscina.
Benefici del nuoto per la mente
Il nuoto è alleato anche della mente. Innanzitutto, l’attività fisica in acqua stimola la produzione di endorfine, migliorando l’umore e riducendo stress e ansia.
La respirazione controllata e ritmica, necessaria per nuotare, favorisce poi il rilassamento e la calma mentale, simile agli effetti della meditazione.
Nuotare regolarmente, inoltre, aiuta a combattere l’insonnia e a migliorare la qualità del risposo. Ma non basta: l’ambiente acquatico e i movimenti fluidi creano una sensazione di leggerezza e libertà che favoriscono un benessere psicologico complessivo.
Infine, la concentrazione che occorre per mantenere la tecnica e il ritmo del nuoto aiuta a sviluppare una maggiore attenzione e chiarezza mentale.
Insomma, grazie al nuoto:
- Meno stress e ansia: galleggiare e nuotare in acqua fresca rilassa non solo il corpo ma anche la mente, l’acqua ha un effetto calmante e rilassante. Inoltre la respirazione ritmica come nello yoga, calma la mente.
- Sviluppa la concentrazione: Allenandoti almeno per 20 minuti, sei solo con te stesso e devi concentrati sul respiro e la tecnica quindi nuotare migliorala tua concentrazione.
- Nuotare migliora la tua autostima e ti aiuta a gestire meglio lo stress. Questa attività fisica, infatti, ti permette di staccare, di fare un “break” in cui trovare un po’ di tempo per te e rinfrescarti le idee.
- Se soffri di insonnia, il nuoto è un alleato per dormire meglio e migliorare, così, anche l’equilibrio psicologico.
Infine, come tutte le attività di resistenza, questa disciplina ti aiuta a guardare gli eventi da una prospettiva diversa e a considerare con distacco quello che ti blocca nella tua vita.
Allora, che aspetti? Tuffati in piscina per sfruttare tutti i benefici del nuoto.
Conclusioni
Sono davvero tanti i benefici del nuoto per corpo e per la mente.
Per il corpo, migliora la capacità cardiovascolare, rafforza i muscoli e favorisce la flessibilità senza stressare le articolazioni. È efficace per tonificare, combattere la cellulite e migliorare la postura, alleviando dolori muscolari come il mal di schiena.
Sul piano mentale, stimola la produzione di endorfine, riducendo stress e ansia. La respirazione controllata e ritmica poi promuove il rilassamento, con un effetto simile alla meditazione.
Inoltre, l’ambiente acquatico e i movimenti fluidi offrono una sensazione di leggerezza, migliorando l’umore e la qualità del sonno, contribuendo a un benessere psicofisico complessivo. Ti piace l’acqua ma non ti piace nuotare? Prova l’acquagym o l’hydrobike!
Fonti
- Benefits of aquatic exercise in adults with and without chronic disease.
- Swimming exercise: impact of aquatic exercise on cardiovascular health