L’affermazione “Lo sport fa bene alla salute” non è solo un trucco per convincere eserciti di pigri ad alzarsi dal divano e dedicare una porzione della propria giornata allo sport.
E’ scientificamente provato che un‘attività fisica moderata non è solo utile a perdere peso, ma previene il rischio di malattie cardiovascolari, metaboliche e contrasta il grasso viscerale, molto nocivo per la salute dell’organismo.
Melarossa ha chiesto a Luca Piretta, nutrizionista della SISA – Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione -, perché lo sport è così importante per la salute dell’organismo.
Perché fare sport aiuta a dimagrire?
Se stai seguendo una dieta ipocalorica dovresti abbinare anche l’attività fisica, basta anche una camminata di 30 minuti al giorno per avere dei benefici.
Lo sport, infatti, permette di aumentare il dispendio energetico e di andare in bilancio negativo, tra calorie assunte nell’arco della giornata e calorie bruciate con lo sport.
Inoltre, aspetto forse più importante, un’attività fisica costante permette di aumentare la massa muscolare, quella cioè metabolicamente attiva e che quindi consuma di più.
In questo modo, bruciando di più potrai anche concederti di più.
Per cominciare, puoi provare con la lezione base di aerobica di Giovanna Lecis, oppure, se pensi di avere la stoffa del runner, puoi seguire il programma di corsa.
Lo sport fa bene alla salute
L’attività fisica mette in atto delle stimolazioni ormonali che aiutano il benessere generale dell’individuo. Per quanto riguarda il benessere fisico lo sport:
- riduce il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2;
- previene e riduce i livelli della pressione arteriosa e del colesterolo;
- diminuisce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e diversi tumori.
Ma lo sport è anche essenziale per il benessere psicologico dell’individuo, infatti riduce i sintomi di ansia, stress e depressione.
Non hai notato che dopo una lezione di aerobica o una seduta in palestra sei pieno di energia? E’ merito della serotonina, l’ormone del buonumore che agisce sul benessere e funziona allo stesso modo del cioccolato, ma senza le calorie e i grassi.
Lo sport: un’arma contro la cellulite
Se non sopporti più gli inestetismi della cellulite, devi sapere che lo sport è un valido aiuto, perché mentre ti muovi consumi anche il tessuto adiposo localizzato, come gli odiosi cuscinetti.
L’ideale per contrastare la cellulite è impegnarsi in un’attività sportiva costante, basta anche un allenamento mirato di 40 minuti a giorni alterni e i primi risultati non mancheranno di arrivare.
Potresti alternare una corsa o camminata leggera ad esercizi mirati per la cellulite oppure questo potrebbe essere l’anno giusto per iniziare un corso di acqua gym.
L’aerobica in acqua, infatti, ha il duplice pregio di essere percepita come meno faticosa ma di rivelarsi molto efficace per bruciare adipe. L’acqua inoltre svolge un massaggio costante sui cuscinetti. E’ la scelta giusta per chi ha del peso in eccesso e ha paura di farsi male alle articolazioni in palestra.