Sommario
I semi di lino, usati in cucina come ingrediente per piatti nutrienti e gustosi, hanno diverse proprietà benefiche anche per la nostra pelle e per i capelli.
Grazie alle loro caratteristiche organolettiche, i semi di lino per capelli sono particolarmente indicati proprio per la salute della pelle e del cuoio capelluto. Questo perché contengono acidi grassi essenziali e acidi alfa linoleici, sostanze molto utili per rafforzare i capelli e la cute.
Semi di lino capelli: cosa sono e benefici
La pianta di lino, appartenente alla famiglia delle Linaceae, vanta una storia antica ed è coltivata per la produzione di tessuti e olio. Ma i semi di lino apportano anche buone quantità di acidi grassi essenziali come omega 3, omega 6 e 9, che aiutano ad abbassare il colesterolo, svolgono un’azione antinfiammatoria e aiutano in caso di disturbi intestinali. In più forniscono sali minerali essenziali e vitamine. Per questo sono consumati anche a crudo, diventando protagonisti di pietanze saporite e con uno sprint in più.
L’olio di semi di lino, invece, applicato sulla pelle, idrata e migliora l’elasticità cutanea grazie all’acido linoleico. Adatto per viso e corpo, è ideale anche per le zone del corpo più a rischio di secchezza come gomiti e ginocchia. Ma è perfetto anche per i capelli danneggiati o secchi.
È anche un potente antiossidante, grazie alla presenza di lecitina e vitamina E. Per questo è un eccellente prodotto anti-età tutto naturale.
Benefici dei semi di lino sui capelli
I semi di lino sono apprezzati per le loro virtù benefiche per capelli e cuoio capelluto grazie alla presenza di acidi grassi di tipo omega che nutrono e rinforzano la chioma, migliorando l’elasticità e contrastando la rottura.
Sono particolarmente efficaci per capelli secchi e fragili, poiché idratano e ne prevengono il danneggiamento.
Sono quindi ideali per capelli più sani, forti e resistenti ma anche per efficaci trattamenti fai da te da fare in casa. Ricchi di vitamina E, offrono un’azione antiossidante che può aiutare e perfino rallentare la comparsa dei capelli bianchi.
Inoltre, aiutano a riequilibrare il pH dei capelli, favorendo la loro crescita e regolando la produzione di sebo. Un ottimo rimedio naturale, quindi, anche per bloccare l’infiammazione del cuoio capelluto e per il trattamento di eczema e forfora. Nello specifico, nutrono il capello e il follicolo, prevenendo la formazione di doppie punte e rendono i capelli più gestibili, facilmente pettinabili.
I semi di lino svolgono quindi una doppia azione: aiutano a prevenire la comparsa della forfora e del prurito e prevengono le infiammazioni e la possibile perdita di capelli. Infine, nutrono i follicoli piliferi, donando cosi forza alla chioma e favorendo la ricrescita dei capelli danneggiati.
Olio di lino per i capelli
L’olio di semi di lino è un trattamento eccellente per capelli secchi e danneggiati grazie alle sue proprietà ristrutturanti e lucidanti. È un olio che aiuta a prevenire le doppie punte e a dare nuova vitalità ai capelli.
È ideale utilizzarlo come maschera prima dello shampoo, applicando alcune gocce sui capelli umidi e lasciandolo in posa per circa dieci minuti prima di procedere al lavaggio.
Per calmare infiammazioni del cuoio capelluto, invece, come nel caso della forfora o degli eczemi, può essere utile un impacco ai semi di lino.
Come si prepara? È molto semplice: basta immergere 30 g di semi di lino in 250 ml di acqua per una notte intera. Il giorno seguente porta l’acqua ad ebollizione per dieci minuti e poi filtrala.
Al composto ottenuto, aggiungi tre gocce di olio essenziale di arancio dolce e applica sul cuoio capelluto con un massaggio delicato. È un ottimo rimedio naturale per ridurre l’infiammazione del cuoio capelluto.
Semi di lino per capelli ricci
Se hai i capelli ricci, i semi di lino sono un’ottima scelta per la cura della tua chioma. Infatti, sono particolarmente utili in questo caso, perché i capelli ricci richiedono trattamenti più efficaci per la tendenza naturale alla secchezza e al crespo.
Grazie ai fitocomposti e agli acidi grassi omega, i semi di lino sono un ottimo ristrutturante che rigenera e definisce i ricci, riducendo il crespo e donando morbidezza e lucentezza.
Come fare un impacco ai semi di lino per capelli ricci in casa? Niente di più facile.
Lascia in ammollo i semi di lino in acqua per una notte. Il giorno dopo porta l’acqua a ebollizione, poi spegni il fuoco e filtra il composto gelatinoso ottenuto. Aggiungi gli oli essenziali che preferisci e lascia raffreddare il gel in un barattolo.
Puoi usare questo trattamento come il balsamo, applicandolo sui capelli lavati. L’ideale sarebbe farlo la sera prima di andare a dormire e lasciarlo agire durante la notte.
Semi di lino per la pelle
I semi di lino sono ricchi di nutrienti benefici non solo per i capelli ma anche per la pelle. L’uso regolare di impacchi a base di semi di lino o prodotti che li contengono può migliorare l’elasticità e la resistenza della pelle.
Questo effetto si deve principalmente all’acido linoleico presente nei semi, che è noto per le sue proprietà idratanti ed elasticizzanti.
Se, invece, hai la pelle secca, i semi di lino sono la soluzione perfetta. Le loro proprietà antiossidanti combattono l’invecchiamento cutaneo e offrono un trattamento naturale contro la psoriasi e altri disturbi legati alla secchezza della pelle.
L’abbondanza di nutrienti nei semi di lino favorisce poi l’ossigenazione e il rinnovamento cellulare, migliorando l’aspetto della pelle secca e riducendo i sintomi correlati.
Come preparare una maschera nutriente e idratante
Con i semi di lino si può anche preparare una maschera per capelli nutriente, molto utile in caso di capelli molto secchi e rovinati.
Una ricetta da preparare facilmente a casa potrebbe essere quella a base di due oli, quello di di semi di lino e l’olio di cocco (o extravergine di oliva).
Ingredienti:
- 63 g di semi di lino interi (marrone chiaro o scuro).
- 500 g d’acqua.
- 30 g di olio di cocco o di extravergine di oliva biologico.
- Alcune gocce di olio essenziale a scelta.
Occorrente:
- 1 colino.
- 1 pentolino.
- 1 ciotola o piccolo contenitore.
- 1 cuffia da doccia.
- 1 fermaglio per capelli.
Preparazione:
Versa l’acqua e i semi di lino in una pentola e fai cuocere a fuoco medio/basso, fino a ebollizione, mescolando spesso i semi di lino con un cucchiaio.
Spegni il fuoco quando vedi una schiuma bianca sulla superficie.
Mescola un po’ l’olio con l’acqua e poi filtra il liquido con un colino, in una ciotola sotto.
Lascia raffreddare e poi metti da parte 1/4 della ciotola e metti il resto in un piccolo contenitore, da riporre in frigorifero.
La miscela di semi di lino avrà una consistenza simile alla chiara d’uovo. Metti ora l’olio di cocco in una piccola ciotola e scalda quest’ultimo nel microonde per formare un liquido.
Quindi, versa 1/4 di tazza di acqua di semi di lino in una grande ciotola insieme all’olio di cocco e alcune gocce di olio essenziale. Mescola tutto.
Come si applica:
- Distribuisci la maschera sui tuoi capelli, con l’aiuto di un semplice cucchiaio.
- Massaggia con i polpastrelli e metti la cuffia da doccia sui capelli.
- Lascia in posa per minimo mezz’ora e massimo due ore.
- Alla fine, sciacqua bene i capelli e procedi con lo shampoo.
Semi di lino e benessere
I semi di lino sono un vero toccasana anche per la salute generale e il benessere fisico.
Questi semi, infatti, possiedono proprietà terapeutiche, lenitive e rigenerative, rinforzando le difese naturali della pelle e agendo da agenti antinfiammatori.
In ambito nutrizionale, invece, sono un ottimo integratore di acidi grassi essenziali per il nostro organismo che, se inclusi correttamente nell’alimentazione, possono contribuire a bilanciare e stimolare il metabolismo.
Le proprietà dei semi di lino sono riconosciute anche per il loro impatto positivo sulla salute cardiovascolare, ma anche per l’equilibrio ormonale. Sono poi noti per le loro proprietà lassative rientrando a pieno titolo tra i lassativi naturali.
Conclusioni
I semi di lino per i capelli sono un ottimo rimedio naturale ed economico per ottenere una chioma più sana, forte e lucente. Preparare in casa un gel a base di semi di lino è molto facile e bastano pochi ingredienti. Ma puoi usare anche l’olio ai semi di lino e non solo per i capelli. Anche la pelle godrà dei vantaggi di una maschera di bellezza a base di questi preziosi semi.
Non occorre acquistare costosi balsami per i capelli secchi o sfibrati, la natura ci offre sempre una soluzione pratica e senza spendere una fortuna.
Fonti