Sommario
Puoi avere capelli lisci senza andare dal parrucchiere. Esistono tante tecniche da provare a casa per una piega perfetta. Puoi usare metodi antichi come la ruota svedese o i bigodini, ma anche semplicemente spazzola e phon, seguendo alcuni accorgimenti.
Per non stressare troppo la chioma, puoi ottenere un risultato perfetto utilizzando la piastra a vapore o il trattamento lisciante alla cheratina. Infine, non dimenticare che esistono tanti prodotti naturali utili per un effetto anti-crespo a prova di parrucchiere.
Capelli lisci: l’importanza di un lavaggio corretto
Per avere capelli lisci la prima regola è quella di lavarli correttamente. Devi utilizzare prodotti poco aggressivi e che abbiano una specifica funzione lisciante.
A fine risciacquo, frizionali con acqua fredda per chiudere le cuticole e avere un effetto più lucido. Dopo il lavaggio, non devi strofinare i capelli con l’asciugamano, ma tamponarli delicatamente e pettinarli con un pettine a denti larghi.
Ricorda di usare prodotti specifici come:
- Shampoo.
- Balsamo.
- Maschera.
- Siero.
Questi prodotti liscianti aiutano ad ammorbidire e gestire i capelli crespi, soprattutto se contengono oli vegetali e cheratina, elementi preziosi per la salute della tua chioma.
In questo modo avrai capelli più lisci, ma anche più nutriti e sani.
Una volta lavati, puoi utilizzare tante tecniche che non rovinano i capelli e li rendono lisci come appena uscita dal parrucchiere.
- Maschera d'eccezione nutriente, ultra fondente e ricca, che avvolge istantaneamente la fibra...
- Ripara e nutre la fibra capillare, senza appesantirla
- La sua texture unica è in ottimale equilibrio tra generosità e leggerezza
Capelli lisci con i bigodini
Per avere capelli lisci non serve necessariamente la piastra.
Puoi utilizzare tranquillamente i classici bigodini. Infatti, se utilizzi quelli grandi otterrai un risultato perfetto senza rischiare di rovinare i capelli. Farlo è semplicissimo. Utilizza un pettine con denti molto stretti per lisciarli al massimo ed eliminare tutti i nodi.
Quindi applica i bigodini tirando ciascuna sezione di capelli verso l’esterno. Si procede posizionando un bigodino sotto la punta dei capelli e arrotolando la ciocca fino al cuoio capelluto. Quindi, fissa bene con una forcina o un beccuccio.
Asciuga con il phon a media temperatura. Quando i capelli saranno completamente asciutti, puoi rimuovere i bigodini. In questo modo i capelli risulteranno lisci, ma con volume.
- Tecnologia Thermo-Control, per una diffusione del calore costante, omogenea e sicura sul capello
- 40 setole che catturano i capelli dalla radice
- Una rete di 2 tipi di setole per tendere il capello crespo e ottenere risultati piu efficaci
Capelli lisci senza calore (ruota svedese)
La ruota svedese è il classico segreto della nonna per avere capelli dritti come spaghetti. È un metodo sano e naturale che non prevede l’utilizzo di calore.
Infatti, i capelli vanno lavati e poi arrotolati intorno alla nuca accuratamente. Quindi, devi attendere che si asciughino. Per evitare problemi, è consigliabile utilizzare questa tecnica in estate.
Dopo aver lavato i capelli, si pettinano e, quando sono ancora umidi vanno suddivisi in sezioni di uguale grandezza. Ogni ciocca deve essere letteralmente arrotolata intorno al cranio e fissata con una forcina. Se hai problemi ad avvolgere la ciocca centrale, puoi impiegare un bigodino grande.
Una volta finita l’operazione, avvolgi la testa con un asciugamano per capelli o un foulard leggero di cotone, che lascia passare l’aria e permette alla chioma di asciugarsi prima. Comunque sia, ci vorranno tra le 5 e le 6 ore.
Solo quando i capelli saranno completamente asciutti, potrai rimuovere le forcine. Alla fine basta pettinarli e avrai capelli lisci senza stressare la chioma.
- TURBANTE PER CAPELLI ASCIUGATURA RAPIDA - Grazie alla speciale struttura a cialda ed in microfibra,...
- TENUTA PERFETTA SENZA SCIVOLARE - Il turbante per capelli si adatta perfettamente alla testa e tiene...
- EBOOK GRATUITO E GANCIO A VENTOSA - L'ordine include 2 asciugamani in microfibra per capelli in...
Lisciare i capelli con spazzola e phon
Per lisciare i capelli, il metodo più diffuso è quello di impiegare spazzola e phon. Basta fonare i capelli dall’alto verso il basso, mentre si tirano con una spazzola, ciocca dopo ciocca. Ma quale spazzola utilizzare? In genere:
- Tonda per i capelli corti.
- Piatta e larga per quelli lunghi.
Prima di procedere all’asciugatura, per proteggere i capelli, puoi impiegare una maschera prelavaggio, shampoo, balsamo e oli che proteggono dal calore e dalla disidratazione.
Una volta eliminata l’acqua in eccesso, tamponando i capelli con l’asciugamano, e dopo averli districati accuratamente, con un pettine a denti larghi dividili in ciocche e procedi con l’asciugatura.
Utilizza il phon dotato di beccuccio così da direzionare meglio l’aria, e scegli una temperatura media, tiepida. Liscia ogni ciocca lentamente per renderla liscia e setosa.
Una volta completata l’asciugatura, puoi applicare sui capelli olio di semi di lino per renderli ancora più lucidi.
- Tecnologia Thermo-Control, per una diffusione del calore costante, omogenea e sicura sul capello
- 40 setole che catturano i capelli dalla radice
- Una rete di 2 tipi di setole per tendere il capello crespo e ottenere risultati piu efficaci
Piastra a vapore
La piastra a vapore garantisce un’acconciatura perfetta, come dal parrucchiere, senza rovinare i capelli. È uno strumento che rivoluziona la tua beauty routine perché è pratico, veloce e non stressa la chioma.
Infatti, le piastre a vapore sono strumenti innovativi, studiati per definire alla perfezione la piega, ma a differenza di quelle tradizionali, non indeboliscono i capelli. Alcune, addirittura, nutrono il capello mentre le utilizzi perché rilasciano sostanze nutritive.
Le piastre per capelli sono diventate ormai uno strumento irrinunciabile per chi vuole un look perfetto o un liscio impeccabile.
Infatti, a differenza di quelle vecchie, le nuove piastre sono dotate di un serbatoio che emana vapore acqueo. È questo l’elemento chiave che agisce sui capelli in maniera non aggressiva, governa la chioma e, allo stesso tempo, nutre il capello.
Trattamento lisciante alla cheratina
I trattamenti liscianti alla cheratina consentono di ottenere un effetto lisciante per i capelli ricci.
È un trattamento chimico che modifica la struttura del fusto. Pur rendendo i capelli lisci e lucenti, nel tempo potrebbe rischiare di danneggiarli. È opportuno, quindi, informarsi sui prodotti utilizzati e verificare che il proprio capello sia adatto al trattamento. Infatti, il trattamento lisciante alla cheratina è sconsigliato se hai capelli fini e cuoio capelluto sensibile.
Il trattamento lisciante alla cheratina è definito anche:
- Spazzola progressiva.
- Trattamento brasiliano.
- Hair lifting.
Il risultato è sempre lo stesso: capelli lisci, ordinati, ristrutturati, mai crespi. L’effetto dura 2/3 mesi, senza necessità di fare nessuna piega.
Se ti interessa l’argomento, scopri il nostro approfondimento sulla cheratina.
- Semi di lino biologici
- Può contenere tracce di frutta a guscio, cereali contenenti glutine, soia e sesamo
- Conservare in luogo fresco ed asciutto, al riparo da luce e fonti di calore
Capelli lisci con prodotti naturali
Per avere capelli lisci puoi utilizzare molti prodotti naturali che hanno proprietà liscianti e anti-crespo.
Acqua di riso
Chi ha introdotto l’acqua di riso nella propria routine di cura dei capelli parla di effetto anti-age, protettivo, lucidante, idratante e lisciante. Infatti, usata regolarmente, elimina il crespo in maniera naturale.
Puoi, semplicemente, conservare l’acqua di cottura del riso e usarla fredda quando lavi i capelli, lasciando in posa 3-4 minuti prima di risciacquare.
Birra
La birra contiene una proteina che aiuta a riparare le cuticole e a eliminare l’effetto crespo sulla chioma. Basta lavare i capelli come al solito e poi vaporizzare alcune gocce di birra sui capelli, lasciandola asciugare naturalmente o fino a che non sono quasi asciutti, per poi procedere con l’asciugatura.
Oli vegetali
Gli oli vegetali possono aggiungere lucentezza ai capelli disidratati, semplicemente massaggiandoli sul cuoio capelluto.
L’olio d’oliva è uno dei rimedi domestici più popolari per i capelli secchi, ma oltre a questo, puoi provare anche l’olio di:
Infatti, tutti questi olii sono ricchi di vitamina E e antiossidanti, per cui aiutano a sigillare lo strato esterno dei capelli – le cuticole – rendendoli uniformi.
Per usare gli oli caldi, basta riscaldare una tazza dell’olio scelto a una temperatura intermedia e massaggiarlo delicatamente sui capelli per alcuni minuti – usare i polpastrelli, facendo dei cerchi per riattivare la circolazione del cuoio capelluto.
Coprire i capelli con un asciugamano tiepido e lasciare agire per 30-45 minuti o tutta la notte, se fai l’impacco la sera. Trascorso questo tempo, lavare i capelli con lo shampoo e risciacquare bene.