Sommario
Gli occhi gonfi, noti anche come edema perioculare, sono un problema comune e fastidioso che riguarda molte persone. Si tratta di un accumulo di liquidi o tessuti in eccesso nella zona intorno agli occhi che può essere temporaneo o persistente, causando non solo un disagio estetico, ma a volte anche sintomi come prurito o irritazione.
Le cause degli occhi e delle palpebre gonfie sono diverse e influenzate da alcuni fattori come l’età, troppo sale nella dieta, un alterato drenaggio linfatico, allergie, malattie sistemiche, traumi o stili di vita poco salutari.
Anche gli occhi gonfi al mattino sono molto comuni e dovuti al fluido che si accumula durante la notte a causa dell’assenza di movimento.
Nella maggior parte dei casi, non sono motivo di preoccupazione e si possono trattare con rimedi casalinghi come impacchi freddi, una dieta equilibrata, l’uso di creme idratanti e la correzione di abitudini poco salutari come il fumo o una dieta con troppo sale. Tuttavia, in alcuni casi, l’edema può essere il sintomo di disturbi o condizioni mediche sottostanti, come allergie, problemi renali o della tiroide, che richiedono l’attenzione di un medico.
Quali sono le cause degli occhi gonfi
Gli occhi gonfi o edema palpebrale, possono essere causati da diverse ragioni ma solitamente indicano un accumulo eccessivo di fluidi nel tessuto cutaneo circostante. La pelle intorno agli occhi è molto sottile, quindi il gonfiore risulta più evidente. È un sintomo che può essere del tutto temporaneo e che si risolve con uno stile di vita più salutare e una dieta bilanciata oppure può essere il segno di un disturbo preesistente che va indagato.
Tra le cause del gonfiore alle palpebre e agli occhi possono esserci:
- Troppo sale nella dieta, che può causare ritenzione idrica, inclusa la zona perioculare.
- Reazioni allergiche a sostanze come il polline, la polvere o i peli degli animali che possono provocare infiammazione e gonfiore, insieme a prurito e arrossamento.
- Infezioni o infiammazioni nei seni paranasali possono influire anche nella zona degli occhi, causando gonfiore.
- Stanchezza, stress e mancanza di sonno, che possono dilatare i vasi sanguigni intorno agli occhi, contribuendo al gonfiore.
- Pianto, che può causare un accumulo di liquidi.
- Fattori genetici.
- Ritenzione idrica, che è uno dei motivi più comuni per gli occhi gonfi e che può essere dovuta non solo da un’eccessiva assunzione di sodio nella dieta, ma anche da squilibri ormonali, ciclo mestruale o bere troppi liquidi prima di andare a letto.
- Infezioni oculari. L’infiammazione causata da infezioni oculari come la congiuntivite o l’orzaiolo può causare gonfiore e arrossamento degli occhi.
- Traumi o lesioni per colpi o lesioni alla zona perioculare con gonfiore temporaneo o ecchimosi.
- Uso di prodotti irritanti.
- Malattie sottostanti. Condizioni mediche come malattie renali, problemi della tiroide, ipertensione o insufficienza cardiaca, possono contribuire all’edema perioculare.
- Invecchiamento, poiché con il passare del tempo, la pelle e i tessuti intorno agli occhi possono perdere elasticità, portando a borse sotto gli occhi e a occhi gonfi.
- Alcol o fumo che possono contribuire all’infiammazione e al gonfiore degli occhi.
- Disturbi oculari, come il glaucoma o la cheratite, oppure infiammazioni come calazio, orzaiolo o congiuntivite.
- Cambiamenti ormonali, soprattutto durante la gravidanza o il ciclo mestruale.
Spesso, il gonfiore degli occhi è temporaneo e può essere trattato con rimedi casalinghi come impacchi freddi, riposo sufficiente, riduzione dell’assunzione di sodio o l’uso di creme specifiche. Tuttavia, se il gonfiore è persistente, severo o accompagnato da altri sintomi preoccupanti, è importante consultare un medico o uno specialista degli occhi per escludere cause più gravi e ricevere una diagnosi e un trattamento appropriati.
- 【Collagene】maschere per gli occhi al collagene possono idratare, idratare e idratare la pelle…
- 【Rassodanti e idratanti】potenti benefici anti-invecchiamento, questo gel per gli occhi aiuta a…
- 【Sicuro per tutti i tipi di pelle】la maschera per gli occhi al collagene è realizzata con…
Gonfiore agli occhi e alle palpebre al mattino
Il gonfiore agli occhi e alle palpebre al mattino è un fenomeno comune che molte persone sperimentano occasionalmente o un po’ più spesso. I motivi possono essere diversi ed è spesso più evidente appena svegli, poiché il corpo ha avuto tempo di accumulare fluidi durante la notte. Inoltre, quando dormiamo, non sbattiamo le palpebre e ciò aiuta il gonfiore.
Infatti, sbattere le palpebre produce lo stesso effetto che ha la camminata sulle gambe. Capita spesso, soprattutto nelle donne, che le gambe tendano a gonfiarsi quando sono inattive, si sta troppo seduti, per poi sgonfiarsi quando si ricomincia a muovere i muscoli che, in qualche modo, eliminano i liquidi intrappolati (edema) che ritornano in circolazione.
Nelle palpebre accade qualcosa di simile. In alcune persone, le palpebre chiuse e inattive durante la notte possono gonfiarsi. Per questo la mattina ci si può svegliare con le palpebre gonfie. Quando poi si aprono gli occhi e si riprendere a sbattere le palpebre, parte del gonfiore tende a sparire dopo un’oretta più o meno.
Le cause restano quelle generali già descritte, ma possono esserci altri motivi, come:
- Ritenzione idrica: durante la notte, il corpo può trattenere liquidi, causando gonfiore in varie parti del corpo, comprese le palpebre e la zona perioculare. Magari si è usato troppo sale a cena.
- Posizione supina: quando dormiamo in posizione supina (sdraiati sulla schiena), i fluidi possono accumularsi intorno agli occhi a causa della forza di gravità. Questo è particolarmente evidente al mattino.
- Fatica e poco sonno: la fatica e la mancanza di sonno possono dilatare i vasi sanguigni intorno agli occhi, rendendo il gonfiore più evidente al risveglio.
- Cuscino: un cuscino non adeguato o troppo piatto può far sì che il viso si accumuli di fluidi durante il sonno, causando gonfiore agli occhi.
- Trucco residuo che può irritare gli occhi.
- ★ CLINICAMENTE PROVATA PER RIDURRE LE BORSE SOTTO GLI OCCHI – La crema istantanea Remescar per le…
- ★ RISULTATI IMMEDIATI – Remescar Borse Occhi è la crema perfetta per ridurre l’aspetto delle…
- ★ ISTRUZIONI PASSO PER PASSO – Per ottenere i migliori risultati con Remescar Borse e Occhiaie, è…
Occhi gonfi rimedi
Per identificare il rimedio più adatto è opportuno capire la causa che provoca questo disturbo. Come abbiamo visto, le cause sono diverse. Ad esempio, se i vostri familiari hanno gli occhi gonfi è possibile un’origine genetica, quindi c’è ben poco da fare, a parte la chirurgia estetica se proprio vi crea molto disagio.
Stessa cosa con l’avanzare dell’età. Se si è ancora giovani si possono poi tenere in considerazione alcune pratiche estetiche come il peeling chimico, il laser per il ringiovanimento cutaneo, specifici prodotti per la pelle o intervenire sulle palpebre con la blefaroplastica. Si tratta di un intervento che tende a eliminare il grasso sottocutaneo e la pelle in eccesso dalle palpebre superiori e inferiori, rassodando la pelle e i muscoli per ridurre gonfiore e rughe.
È importante comunque mantenere gli occhi puliti e sani ricorrendo anche ai rimedi della nonna per ridurre il gonfiore agli occhi come:
- Bere molto per contrastare la ritenzione idrica.
- Collirio se l’irritazione è dovuta a un’allergia.
- Impacchi di ghiaccio sulle palpebre gonfie o a base di camomilla. È possibile anche utilizzare la malva, la cineraria o l’aloe vera dalle proprietà sfiammanti e decongestionanti.
- Usare creme formulate specificamente per l’applicazione sul contorno occhi.
- Ridurre il consumo di sale.
- Mangiare alimenti ricchi di potassio, come le banane, per eliminare i fluidi in eccesso nel corpo.
- Spruzzare acqua fredda su viso e occhi.
- Riposare e dormire molto
- Impacchi con acqua e sale in caso di occhio infiammato.
- Evitare il trucco in caso di occhi gonfi e arrossati
Le pomate per ridurre il gonfiore delle palpebre spesso contengono fenilefrina, un principio farmacologico vasocostrittore, cioè che restringe il diametro dei vasi sanguigni e che può avere un effetto sulle palpebre gonfie. La vasocostrizione poi potrebbe ridurre la perdita di liquido dai vasi diminuendo il gonfiore.
È bene tuttavia porre attenzione perché se un po’ di crema finisce nell’occhio può causare un’infiammazione anche grave (congiuntivite da agenti chimici). In questo caso è bene contattare subito il medico.
- ✅ 𝗣𝗘𝗥 𝗖𝗛𝗜 È 𝗣𝗘𝗡𝗦𝗔𝗧𝗔? – Abbiamo creato questa maschera…
- ✅ 𝗖𝗢𝗠𝗙𝗢𝗥𝗧 𝗘D 𝗔𝗗𝗔𝗧𝗧𝗔𝗕𝗜𝗟𝗜𝗧À – Questa…
- ✅ 𝗖𝗢𝗠𝗘 𝗙𝗨𝗡𝗭𝗜𝗢𝗡𝗔? – La blefarite è causata dal blocco delle…
Quando rivolgersi al medico e diagnosi
In caso di occhi gonfi che si manifestano all’improvviso è bene indagare le cause, poiché potrebbe essere un segno di una condizione medica sottostante.
Ad esempio, chi soffre di tiroide può sviluppare un rigonfiamento del tessuto e dei muscoli intorno agli occhi. Così come le allergie oculari o un’ infezione all’occhio come la congiuntivite. Anche alcune malattie, come l’insufficienza renale, possono comportare come sintomo il rigonfiamento della zona intorno agli occhi, così come le malattie epatiche e il Morbo di Crohn.
Il medico quindi dopo un’accurata anamnesi, indicherà il trattamento più adeguato considerando: da quanto tempo si soffre di occhi gonfi, se il disturbo è unilaterale o bilaterale, se riguarda le palpebre superiori o inferiori, se è comparso in seguito ad un trauma, se vi sono lesioni recenti, se c’è stato un intervento chirurgico nella zona oculare, se il soggetto soffre di allergie o malattie di vario tipo (insufficienza cardiaca, patologie renali, ipotiroidismo o ipertiroidismo) e con quale sintomatologia (emicrania, congestione nasale, male ai denti, dispnea notturna, ansia, tachicardia, ecc.).
Come prevenire il gonfiore alle palpebre
A parte il fattore genetico, per il quale poco si può fare, può essere molto utile essere ben idratati bevendo almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno, magari da intervallare con tisane drenanti per contrastare la ritenzione idrica. È importante anche seguire un’alimentazione corretta ed equilibrata, ricca di frutta e verdura e ridurre il più possibile il consumo di sale, zuccheri e bevande alcoliche.
Un altro consiglio è quello di dormire un numero sufficiente di ore (almeno 7/8 ore), andando a letto più o meno agli stessi orari.
Non fumare, limitare il consumo di alcol, dormire con la testa un po’ sollevata e evitare il trucco troppo pesante sono altri suggerimenti utili a scopo preventivo.
Fonti