Sommario
Il sostegno durante una dieta è importantissimo, e con i consigli della psicologa sarà ancora più facile. Una dieta costituisce una lotta continua con il proprio io, ridefinisce spesso non solo la forma fisica, ma va a toccare nervi scoperti. È proprio per questo che il sostegno degli altri diventa utile ed in alcuni casi veramente indispensabile.
Dieta: perché è importante sostenersi?
Il sostegno però, in una società globalizzata e tecnologica come la nostra, può arrivare nei modi più disparati ed imprevisti.
Nel bene e nel male, insomma, non ci si sente più soli, ed un percorso solitario si trasforma in una passeggiata in compagnia. Al contrario, se gli altri non ci appoggiano, o peggio ci criticano, motivazione e costanza rischiano di abbandonarci.
Ne abbiamo parlato con la Dott.ssa Floriana Ventura, psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, che ha risposto alle nostre domande sul rapporto che si crea fra dieta e sostegno degli altri, una risorsa preziosa.
Perché la dieta di coppia funziona
Avere qualcuno che ti sostiene durante il percorso della dieta dimagrante aumenta notevolmente la probabilità di successo. Questo perché la persona che fa la dieta con noi, ti:
- aiuta ad essere motivati
- ricorda i motivi per cui abbiamo deciso di dimagrire
- aiuta a superare gli ostacoli che possono intervenire in alcuni momenti
- gratifica per i risultati raggiunti.
Inoltre, il fatto di seguire entrambi un’alimentazione controllata, consente di motivarsi reciprocamente nel non cedere ai cibi proibiti e alle smanie di cibo. Il tutto in un clima di grande complicità…
Dieta: meglio col partner o con un amico?
Con il partner, solitamente, c’è una confidenza maggiore e soprattutto quando si vive insieme si diventa l’uno il coach dell’altro, ovvero una guida che aiuta e motiva. Nel caso in cui il partner non fosse disponibile, anche un’amico che condivide il progetto con noi può diventare un utile sostegno e uno stimolo a tenere duro e continuare fino al raggiungimento dell’obiettivo.
Dieta: l’importanza del gruppo di sostegno
Un gruppo che condivide la stessa problematica può beneficiare dei momenti di crescita, arricchiti da sentimenti i solidarietà e comprensione. Inoltre il singolo, all’interno del gruppo, sperimenta il passaggio dall’essere colui che ha bisogno di aiuto a colui che può fornire aiuto. Succede attraverso l’ascolto empatico e anche, a volte, attraverso il contrasto, che può diventare strumento di crescita personale.
Il gruppo facebook di Melarossa
E’ molto utile partecipare al gruppo Facebook di Melarossa in quanto rappresenta un gruppo virtuale all’interno del quale ci si:
- confronta
- hanno informazioni
- approfondiscono temi
- scambiano pensieri e idee.
E il tutto sotto forma anonima e non vista, situazione che in molti casi aiuta anche la persona più timida e riservata ad esporsi e a mettersi in gioco.
Naturalmente, un gruppo “reale” funziona in modo diverso. In esso si verificano delle dinamiche importanti che possono essere gestite in modo corretto ed efficace solo dal vivo. E all’interno di un setting strutturato in cui si può essere contenuti, riconosciuti e rassicurati.
Dieta di coppia nel bene e nel male?
Essere a dieta in due vuol dire resistere allo sgarro in due, perché quando la prima persona sgarra, l’altra la segue?
Proprio per quel clima di complicità e condivisione che si instaura quando si condivide un obiettivo. Questo comportamento però non è di aiuto. E’ più utile, quando un membro della coppia fa una “scivolata”, che l’altro lo sostenga e lo aiuti a tirarsi su e a ricominciare. Il consiglio è di ricordare i vantaggi che ci sono nel perdere peso e i risultati raggiunti fino a quel momento.
Perché il mio partner non mi aiuta?
Perché a volte, e soprattutto in certe culture, come la nostra, il cibo viene utilizzato non solo come fonte di nutrimento fisiologico, ma anche psicologico. Quante volte è capitato di sentirsi tristi o frustrati e di essersi consolati con qualcosa di goloso?
Ecco, questo è quello che succede quando si confonde il bisogno, ad esempio, di coccole, con il bisogno di cibo. Per questo motivo che a volte il partner cerca di coccolarti proponendoti un pasto gustoso o una pausa con qualcosa di appetitoso. Impara a distinguere i due bisogni e la dieta dimagrante ne beneficerà.
Dieta e vita sociale
Quando ti trovi in situazioni conviviali, bisogna affrontare molteplici stimoli esterni, e chi sta a dieta vacilla. Basta un amico un po’ più insistente per perdere il controllo, diventando indulgenti con se stessi, dimenticando il piano alimentare e lasciandoti andare al cibo proibito. È bene sapere che per non rinunciare alla vita sociale, ad esempio, si può decidere prima cosa e quanto puoi mangiare. Il consiglio è di selezionare la portata e lasciare nel piatto quanto non programmato. Questo trucco ti consentirà di partecipare agli eventi sociali senza recare danno alla dieta.
Come non farsi influenzare dagli altri
A volte le persone sembrano voler inconsapevolmente boicottare la nostra dieta, invece è di grandissima importanza che ciò non accada. A questo scopo è bene informare e coinvolgere in modo attivo le persone che vivono con noi. Ad esempio chiedendo loro di non proporci del cibo che non è contemplato nella dieta o di tenere nascosto il cibo “peccaminoso” in modo da non cadere in tentazione.
Per quanto riguarda le persone meno vicine, non è obbligatorio informarle. E’ possibile anche, in situazioni conviviali in cui ti viene offerto del cibo che non puoi mangiare, dire che sei intollerante o che sei imbarazzato con lo stomaco, o altro…In fin dei conti si tratta di una bugia a fin di bene!
Il sito di Floriana Ventura: http://www.florianaventura-psicologa.it
A questo link, puoi scaricare la guida che ti aiuta a raggiungere il peso che desideri e a mantenerlo:http://www.florianaventura-psicologa.it/images/pdf/GuidaPsicodieta.pdf.