I biscotti integrali con nocciole e fragole sono biscotti leggeri e facili da preparare, che puoi mangiare a colazione o come merenda.
Grazie alle proprietà benefiche delle nocciole e delle fragole, farai il pieno di antiossidanti e vitamine. Inoltre, la farina integrale ti assicura un pieno di fibre, nutrienti importantissimi per la salute e la dieta.
Biscotti integrali con nocciole e fragole: le proprietà nutrizionali
Fragole e nocciole sono due ingredienti dalle grandi virtù. Ecco quali sono le loro principali proprietà benefiche.
- Le fragole hanno 30 calorie ogni 100 grammi. Sono ricche di vitamina C, una vitamina preziosa per rafforzare il sistema immunitario che funge anche da antiossidante, ma apportano anche sali minerali come potassio, iodio, fosforo e manganese. Inoltre, le fragole contengono molti composti fenolici, come flavonoidi e antocianine, importanti per contrastare l’invecchiamento e l’ossidazione cellulare.
- Le nocciole sono semi oleosi molto nutrienti, sazianti ed energetici (628 kcal ogni 100 grammi). Anche solo 4-5 nocciole sono più che sufficienti per uno spuntino spezza-fame. Le nocciole sono ricchissime dei cosiddetti “grassi buoni”, in particolare acido oleico e omega 3, grazie ai quali svolgono un’azione antiossidante e di controllo del livello di colesterolo nel sangue.
Le proteine contenute nelle nocciole, ricche dell’aminoacido arginina, contribuiscono alla salvaguardia del sistema cardiovascolare, specialmente durante l’infanzia e lo sviluppo.
Grazie alle fibre, le nocciole favoriscono il senso di sazietà, contrastando la fame improvvisa. Ecco perché, come tutta la frutta secca, sono molto utili da consumare anche a dieta, senza esagerare con le quantità per il loro elevato contenuto calorico: 10 g al giorno sono un buon compromesso per godere dei loro benefici senza rischi per la linea. - La farina integrale è più ricca di sali minerali, di fibre e vitamine rispetto alle farina raffinata. È consigliata sia nelle diete ipocaloriche, perché le fibre garantiscono un maggiore senso di sazietà, sia in caso di diabete, perché la ricchezza di fibre aiuta a tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue, prevenendo i picchi glicemici. Tra le vitamine, troviamo quelle del gruppo B, insieme a sali minerali preziosi come zinco, magnesio, fosforo.
La ricetta dei biscotti integrali con nocciole e fragole
Biscotti integrali con nocciole e fragole
Ingredienti
- 40 g nocciole tostate senza pellicine
- 120 g fragole fresche
- 100 g zucchero di canna
- 150 g farina 0
- 150 g farina integrale
- 100 g fiocchi d’avena
- 1 sale pizzico
- 80 ml olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
- 1/2 cucchiaino vaniglia in polvere
Istruzioni
- Accendi il forno 180°, metti nel boccale del bimby le nocciole e trita con 2 colpi di turbo. Togli e metti da parte.
- Metti le fragole e lo zucchero nel boccale e frulla con 1-2 colpi turbo, aggiungi farina bianca, farina integrale, le nocciole tritate, i fiocchi d’avena, il sale, l’olio, il lievito e la vaniglia.
- Impasta 1 minuto a velocità spiga. Trasferisci il composto sulla spianatoia, compatta con le mani in un panetto e stendi con il mattarello l’impasto lavorandolo fino a farlo diventare di circa 4 millimetri di spessore. Ritaglia le forme a piacere e inforna per circa 15 minuti.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.