La dieta Melarossa prevede un servizio di sostituzione cibi che ti aiuta a combattere la monotonia a tavola e anche a personalizzare i menù con gli alimenti che preferisci. È nata così l’ABC delle sostituzioni dei cibi, una guida pensata proprio per assicurarti varietà, personalizzazione dei menù e tanta autonomia mentre butti giù i tuoi chili di troppo.
Nel tuo menù settimanale, puoi quindi sostituire i cibi dello stesso gruppo tra di loro: un aiuto per situazioni in cui hai necessità di fare dei cambi, evitandoti possibili sgarri.
L’importante è ricordarsi sempre che la possibilità di fare dei cambiamenti è stata studiata per venirti incontro e renderti più facile seguire la dieta, ma le sostituzioni non devono diventare una regola. Quindi ti suggeriamo di attenerti sempre il più possibile alla dieta che ti è stata data, perché seguire il più fedelmente possibile il menù settimanale, pur con qualche piccola libertà, ti aiuterà a raggiungere l’obiettivo desiderato nei tempi previsti.
Vediamo nel dettaglio i cambi possibili nel secondo gruppo alimentare: latte, formaggi e yogurt e latticini.
L’ABC delle sostituzioni di latte, yogurt e formaggi
Gli alimenti del secondo gruppo alimentare possono essere sostituiti tra loro perché sono tutti fonti proteiche, appartenenti al gruppo dei latticini e dei prodotti caseari.
Nella tabella qui sotto troverai tutti gli alimenti inclusi nella dieta Melarossa che fanno parte del gruppo di latte, yogurt e formaggi.
Ecco la tabella completa!
Clicca qui per stampare la tabella
Importante:
Per il latte è importante prediligere quello parzialmente scremato mentre per gli yogurt quelli con 0,1% di grassi.
Come sostituire latte, formaggi e yogurt tra loro
Non dimenticare che sostituire va bene, ma bisogna sempre alternare.
Il servizio sostituzioni non ti viene in aiuto solo nei momenti di difficoltà, ma piuttosto è uno strumento molto funzionale per rendere più ampia la tua dieta, nel rispetto della varietà.
Inoltre, è importante che tu sia informato sui principi nutritivi degli alimenti che vuoi scambiare tra loro prima di fare dei cambi, in modo da non sbilanciare i nutrienti e le calorie previste dalla dieta.
Melarossa sostituzioni: qualche piccola regola generale
Clicca qui per stampare la tabella
Latte
Il latte è un alimento importante come il resto dei latticini, perché ti fornisce sali minerali fondamentali come il calcio e anche vitamine. Inoltre, scegliendo prodotti scremati, l’apporto calorico non è eccessivamente elevato.
In caso di intolleranze puoi cambiare il latte vaccino con un altro tipo di origine vegetale ma, ti consigliamo di parlarne col tuo medico e valutare con lui alcune integrazioni alla dieta che non ti facciano rischiare carenze nutrizionali.
Yogurt
Puoi variare tra yogurt bianco o alla frutta, magro o intero.
La dieta cerca di alternare più tipi di alimenti ma se usi il buon senso puoi fare dei cambi.
Scegli quindi lo yogurt che preferisci tra i bianchi e alla frutta considerando che l’ideale sarebbe consumare lo yogurt magro bianco e aggiungerci della frutta fresca in pezzi.
Lo yogurt è un alimento buono, leggero e anche amico della dieta, perché può essere di aiuto per migliorare disturbi intestinali come gonfiore o dolore addominale, soprattutto se arricchito con probiotici.
Non tutti gli yogurt, però, contengono probiotici. Molti contengono ceppi batterici necessari alla fermentazione del lattosio (lattobacillo bulgaricus e streptococco termophilus) ma non superano la barriera dell’acido gastrico. Quindi, non svolgendo il ruolo di probiotici, non sono efficaci contro il gonfiore.
Formaggi e latticini
Una dieta equilibrata deve prevedere tutti gli alimenti, quindi anche i formaggi, che sono una fonte importante di calcio.
Devi solo stare attento ai formaggi stagionati (incluso il parmigiano), perché pur essendo “nobili” dal punto di vista proteico, sono particolarmente ricchi di grassi e, spesso, calorici.
Vanno quindi consumati con estrema moderazione se devi dimagrire.
Proporzioni tra latte, yogurt e formaggi
Stampa la tabella per avere sempre sott’occhio le proporzioni!
Panna e burro
Panna e burro sono due alimenti ricchi di grassi saturi e di calorie, motivo per cui vanno consumati solo ed esclusivamente se previsti dalla dieta.
Il burro è la parte grassa del latte, separata dal latticello e condensata: ogni 100 g ha circa 700 calorie e ben 81 g di grassi!
Anche la panna è un latticino costituito dalla parte grassa del latte: le calorie per 100 g sono 348 e i grassi circa 37 g.