Il veggie wrap alla greca è una vera e propria piadina, farcita solo con le verdure miste, senza carne, pesce e o affettati. Viene chiamato anche piadina greca, perché condito con lo tzatziki, una salsa tipica appunto della Grecia che si prepara con lo yogurt e i cetrioli.
Questa piadina ha la forma di un rotolo che avvolge gli ingredienti, feta, cetrioli, carote, pomodori e lattuga che vengono amalgamati grazie allo tzatziki. È facile da fare ed è anche povera di grassi, soprattutto se prepari tu la piadina light senza olio di Melarossa.
La piadina greca è adatta per una pausa pranzo sfiziosa: puoi prepararla e portarla con te al lavoro, ma è l’ideale anche per un picnic. Si presta anche ad essere servita per un antipasto fantasioso, tagliata a rondelle.
Una ricetta indicata soprattutto per le sue leggerezza (meno di 400 kcal a porzione) e freschezza, che rendono questo veggie wrap perfetto per la stagione calda. Senza dimenticare un buon apporto di energia che è in grado di apportare all’organismo.
E allora scegli ingredienti freschi e genuini (soprattutto pomodori e cetrioli, la parte vegetale del piatto) e prepara la piadina greca secondo il procedimento di Melarossa. Segui la ricetta step by step!
Piadina greca: la ricetta
Piadina greca con feta, cetrioli e salsa tzatziki
Ingredienti
- 2 piadine light senza olio
- 40 g feta
- 100 g cetrioli
- 150 g carote
- 30 g lattuga romana
- 150 g pomodori ciliiegini
Per la tzatziki
- 170 g yogurt greco a basso contenuto di grassi
- 1 cetriolo
- 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
- ½ cucchiaino di aceto di vino bianco
- ½ spicchio d'aglio
- sale q.b.
Istruzioni
- Inizia a preparare lo tzatziki: sbuccia il cetriolo.
- Grattugia il cetriolo con una grattugia a fori larghi, aggiungi un pizzico di sale e mescola.
- Infine, poni la polpa così ottenuta, in un colino posto su una piccola ciotola, in modo da scolarla dall’acqua di vegetazione. Lascia riposare per circa 15 o 20 minuti, poi strizza la polpa di cetriolo, in modo da eliminare tutta l’acqua.
- Trita finemente il pezzetto di aglio. Mescola lo yogurt greco con l’aglio, il cetriolo, l’olio, l’aceto e il sale, fino a ottenere una crema omogenea.
- Sbuccia le carote e i cetrioli, poi taglia a bastoncini le carote e, aiutandoti con un pela patate, taglia a strisce sottili il cetriolo. Taglia a metà i pomodorini.
- Taglia a cubetti la feta. Lava e asciuga le foglie di lattuga.
- Scalda le piadine da entrambi i lati, poi farciscile con lo tzatziki.
- Aggiungi la verdura e i dadini di feta. Arrotola la piadina e servi subito.
Note
- Per la ricetta della piadina light, segui quella di Melarossa!
- Utilizzo versatile: per pietanze calde o fredde. Utilizza queste ciotole per cereali, insalate,...
- Set di ciotole: questo set include sei diversi colori e offre allo stesso tempo un'eccellente...
- Versatile: lavastoviglie, microonde o congelatore non sono un problema per le nostre ciotole. Grazie...
Le proprietà nutrizionali
Nella piadina alla greca, ci sono ingredienti perfetti per la stagione estiva perché ricchi di acqua e sali minerali.
- Il pomodoro è ricco di licopene, un antiossidante importante per contrastare le malattie degenerative e cardiovascolari. I pomodori contengono anche altri antiossidanti, come carotenoidi e flavonoidi che, combinati con la vitamina C e la K, riescono a bloccare l’azione dei radicali liberi, allontanando l’invecchiamento cellulare. Contiene anche la vitamina A, che contribuisce a mantenere in salute pelle e tessuti.
- I cetrioli, usati sia per la farcitura che per la salsa, sono depurativi grazie alla grande quantità di acqua che contengono. Sono ricchi di minerali come potassio, fosforo, manganese e magnesio, ma anchedi fibre, che ti aiutano a ritrovare la tua naturale regolarità. Hanno anche importanti vitamine come la C, la K e le vitamine del gruppo B.
- La feta contiene proteine di elevato valore biologico e sali minerali come calcio e fosforo. Ma nella feta trovi anche la vitamina A, la B2 e gli omega 6, grassi “buoni” che proteggono la salute del cuore. È un formaggio piuttosto calorico (250 kcal per 100 grammi), quindi, specie a dieta, è consigliabile consumarlo con moderazione.
- Infine lo yogurt greco, che arricchisce questa ricetta di una quota di proteine e calcio.
Per la ricetta della sola salsa greca, prova la proposta di Melarossa per preparare la tzatziki!