Il pesce spada in graticola con limone è una ricetta sana e facile da preparare, ideale se sei a dieta. Grazie all’azione combinata del pesce spada e del limone, farai il pieno di nutrienti per il tuo corpo. Inoltre, la tecnica di cottura usata la rende particolarmente leggera.
Puoi usare la ricetta del pesce spada in graticola con limone come secondo, accompagnandola con una porzione di verdure, come una fresca insalata.
Pesce spada in graticola con limone, le proprietà nutrizionali
Pesce spada e limone sono due alimenti che non possono assolutamente mancare nella tua alimentazione. Ecco perché.
- Il pesce spada (110 kcal ogni 100 grammi) è una pregiata fonte di proteine ad alto valore biologico, cioè ricche di aminoacidi essenziali. Contiene una buona quantità di grassi polinsaturi ottimi per l’organismo. Gli omega 3, infatti, aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari, proteggono il cervello dalle malattie degenerative e sono consigliati anche per ridurre l’infiammazione, causa di molte patologie. Apporta anche molti sali minerali, come ferro, potassio, calcio, e vitamine come la B6 e la B12. La qualità organolettica del pesce fresco rispetto a quello surgelato può essere modificata, ma gli aspetti nutrizionali sono pressochè identici, quindi scegli pure pesce fresco o surgelato a seconda di quello che preferisci o ti è più comodo.
- Il limone aiuta ad aumentare la biodisponibilità di ferro degli alimenti a cui è associato, in questo caso il pesce spada.
Per questo svolge una funzione di contrasto dell’anemia. Lo fa grazie alla vitamina C, che è fondamentale per mantenere in salute il tuo sistema immunitario e agisce anche come antiossidante. Il limone, inoltre, stimola la crescita delle ossa e delle gengive, è utile per attenuare i dolori articolari e ridurre gli effetti negativi dello stress. - L’olio extravergine d’oliva, infine, è tra i grassi migliori che puoi scegliere di usare nella tua alimentazione quotidiana. È ricco di grassi monoinsaturi che lo rendono un prezioso alleato del tuo sistema cardiovascolare. Inoltre, questo tipo di grassi aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo (LDL) a favore di quello ‘buono’ (HDL), che pulisce le arterie.
Scopri come realizzare il pesce spada in graticola con limone
Pesce spada in graticola, con limone
Ingredienti
- 4 pesce spada tranci (120 g l'uno)
- 4 cucchiaini olio extravergine d'oliva
- 2 limoni
- tabasco q.b
- prezzemolo q.b
- sale q.b
- pepe q.b
Istruzioni
- Pulisci la fetta di pesce eliminando la pelle.
- Prendi due limoni e spremili.
- Mescola il succo di limone con una spruzzata di tabasco (a scelta) e aggiungi del prezzemolo tritato.
- Versa la salsa in una teglia abbastanza grande da contenere la fetta di pesce spada.
- Disponila nella teglia e lascia riposare per 15 minuti, girandola a metà tempo.
- Scalda bene il barbecue, una bistecchiera oppure un grill.
- Quando la bistecchiera è ben calda, fai cuocere il pesce spada, contando circa 4 minuti per lato.
- A crudo aggiungi l’olio extravergine di oliva.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.