Sommario
Gli integratori di GABA sono prodotti farmaceutici, disponibili in compresse, capsule o bustine, utili per aumentare i livelli stessi di GABA. L’acido gamma-amminobutirrico (o GABA) è una molecola che viene prodotta dal sistema nervoso a partire dall’acido glutammico e rappresenta uno dei principali neurotrasmettitori del corpo umano.
La sua funzione è quella di ridurre l’attività neuronale e prevenire l’iperattività ed è, infatti, implicata anche in disturbi come il morbo di Parkinson. Gli integratori che veicolano tale molecola vengono utilizzati per combattere ed affrontare lo stress, ridurre i problemi d’ansia, e come rimedio per chi soffre di insonnia.
Alcune ricerche suggeriscono che gli integratori di GABA possono controllare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.
Gli integratori a base di GABA vengono scelti anche nel trattamento coadiuvante di condizioni neurologiche come l’epilessia e la sindrome di Tourette, sebbene siano necessarie ancora ulteriori ricerche in questi campi.
Scopri le caratteristiche degli integratori di GABA e alcuni dei migliori prodotti presenti sul mercato.
Cos’è il neurotrasmettitore GABA?
Il GABA o acido gamma-amminobutirrico è un neurotrasmettitore inibitore del sistema nervoso centrale, che lavora andando a inibire l’iperattività neuronale e contribuisce quindi all’equilibrio tra eccitazione ed inibizione.
E’ sintetizzato a partire dall’acido glutammico, che viene introdotto nella dieta attraverso alimenti come pesce, carne, uova, latticini, pomodori e broccoli.
Esistono anche alimenti che contengono direttamente il GABA, come ad esempio kimchi, miso e tempeh, che possono contenere GABA prodotto dai batteri durante il processo di fermentazione.
Al contrario, cereali come riso integrale, avena e orzo, possono supportare la sintesi endogena di tale neurotrasmettitore. Seguire una dieta che contenga tutti questi alimenti e che risulti equilibrata e variegata, può essere fondamentale per mantenere i giusti livelli di GABA endogeno.
Può capitare, però, che per esigenze nutrizionali o per coadiuvare trattamenti medici in corso, possa essere fondamentale l’utilizzo di specifici integratori a base di GABA.
A cosa servono gli integratori di GABA?
L’introduzione di questa molecola all’interno dell’organismo mediante integratori alimentari appositamente formulati, dovrebbe avere dei potenziali effetti benefici sulla salute dell’individuo.
Sono benefici correlati alla capacità inibitoria, rilassante e calmante del GABA. Di seguito vengono riportate alcune delle funzioni che la maggior parte degli integratori di GABA si prefiggono di avere tra le loro indicazioni d’uso.
Riduzione di stress e ansia
L’assunzione di integratori a base di GABA potrebbe essere indicata per la sua azione calmante sul sistema nervoso centrale.
Alcuni integratori contenenti questa molecola sfruttano l’azione inibitoria e calmante, per ridurre stress cronico e ansia, permettendo così una migliore gestione delle emozioni e un miglioramento generale delle condizioni dell’organismo.
Integratori di GABA per dormire meglio
Uno dei benefici che si prefiggono di avere le formulazioni contenenti GABA è quello di migliorare sonno e addormentamento. Il GABA, infatti, contribuirebbe a calmare l’attività cerebrale e aiuterebbe le persone che soffrono d’insonnia o disturbi del sonno, favorendo una migliore condizione del riposo notturno.
Miglioramento delle prestazioni cognitive
Il GABA è contenuto anche all’interno di integratori che sono realizzati per supportare la funzioni cognitive. Queste formulazioni aiuterebbero a migliorare la concentrazione e i processi d’apprendimento e memorizzazione, risultando utili per studenti e professionisti.
Riduzione disturbi neurologici
Alcuni studi suggeriscono che l’assunzione di GABA possa aiutare a ridurre i sintomi dell’epilessia, della sindrome di Tourette e di altri disturbi neurologici caratterizzati da un’eccessiva attività neuronale.
In tutti questi casi la ricerca scientifica mostra ancora molti dubbi e per questo sono necessari ulteriori studi.
I migliori integratori di GABA
1 – NOW Foods Gaba
- ALTAMENTE DOSATO: Una dose, una capsula, di GABA di Now Foods contiene 750 mg di acido…
- BUONA BIODISPONIBILITÀ: Now Foods GABA è caratterizzato da una buona biodisponibilità ed è…
- ALTA QUALITÀ: Le capsule di GABA di Now Foods sono testate in laboratori indipendenti per…
NOW Foods Gaba (Acido Gamma-Aminobutirrico) è un integratore da 750 g che contiene al suo interno 100 capsule vegetali, senza soia, senza glutine e senza OGM.
Il vantaggio di questo prodotto è il fatto che risulta completamente vegan e che ha alle spalle un marchio storico e affidabile. Al contrario, tra gli svantaggi c’è la dimensione delle capsule, che possono essere difficili da deglutire per alcune persone.
2 – Solgar Golden Gaba – 50 Capsule Vegetali
- Integratore alimentare a base di GABA (Acido gamma-amminobutirrico)
- 500 mg di GABA per capsula vegetale.
- Modalità d’uso: Deglutire 1 capsula vegetale al giorno, con acqua, preferibilmente lontano dai…
Solgar Golden Gaba è un prodotto formulato sotto forma di 50 capsule vegetali a base di acido gamma-aminobutirrico.
La formulazione contiene al suo interno anche vitamina B6 che facilita l’assorbimento e gli effetti del GABA sul corpo umano. Rispetto ad altri integratori il dosaggio di GABA per capsula è di 500 mg e quindi leggermente inferiore.
3 – Yamamoto Research Gaba 30 Capsule
- GABA: integratore alimentare che fornisce 500 mg di acido gamma-amminobutirrico per dose; aiuta ad…
- AMMINOACIDO: il Gaba svolge la funzione di neurotrasmettitore e neuromediatore, direttamente…
- AZIONE: ruolo importante nella regolazione del tono muscolare, nella salute dell’intestino e nella…
Yamamoto Research Gaba 30 Capsule è un integratore alimentare a base di GABA, utile per favorire il benessere fisico e mentale, ma anche l’addormentamento.
La formulazione vegana e priva di glutine del marchio Yamamoto presenta delle capsule leggermente più grandi, che possono dare problemi di compliance nei pazienti che hanno difficoltà nella deglutizione.
L’integratore contiene, però, materie prime di altissima qualità.
4 – Prolabs Gaba 90 compresse + H2O
- GABA è un integratore alimentare di acido gamma-aminobutirrico in compresse da 750 mg di acido…
- Compresse da 750 mg
- Favorisce il rilassamento, Aiuta ad alleviare la tensione
Prolabs Gaba 90 compresse + H2O ha la particolarità di essere un integratore alimentare di GABA, che viene accompagnato da bustine Prozis da sciogliere in acqua al gusto di anguria.
La formula favorisce il rilassamento e aiuta ad alleviare la tensione e, inoltre, il GABA aiuta a controllare i livelli di cortisolo, riducendo la produzione di corticoliberina.
5 – Gaba Plus 1000 mg
- 🌈 STRESS E ANSIA: Il GABA è un amminoacido che funziona come neurotrasmettitore nel cervello….
- ⭐ CON L-TEANINA: La Teanina è uno dei principali principi attivi che si trova nel tè verde,…
- ✅ SENZA ADDITIVI: Il nostro integratore non contiene additivi che si trovano in altri prodotti…
Gaba Plus 1000 mg è un integratore alimentare che contiene GABA utile per il rilassamento fisico e mentale.
Il prodotto vegano aiuta anche a combattere stress, ansia e tensioni, e grazie alla presenza di L-teanina e vitamina B6 migliora l’assorbimento e l’azione del GABA stesso.
Integratori di GABA: modalità di assunzione e dosaggio
Al di la degli eventuali effetti benefici degli integratori di GABA, in questo paragrafo si analizzeranno le modalità d’assunzione, le forme farmaceutiche disponibili e i dosaggi consigliati.
Forme farmaceutiche disponibili
Gli integratori di GABA possono essere formulati sotto forma di capsule facili da assumere e trasportabili sempre con sé, ma anche sotto forma di polveri da sciogliere in acqua, succhi di frutta o altre bevande.
Questa formulazione richiede ovviamente dei liquidi in cui scogliere l’integratore e quindi sono meno semplici da assumere. Altra formulazione è data dai liquidi già precostituiti, che offrono una rapidissima assimilazione del GABA a livello intestinale. Come per le polveri, anche per i liquidi, è fondamentale fare attenzione per evitare il sovradosaggio.
Le formule più innovative sono, invece, gomme e caramelle da masticare, che non richiedono neanche l’acqua per la loro assunzione e vanno ad aumentare la compliance dei pazienti.
Dosaggio raccomandato
Il dosaggio degli integratori di GABA dipende dalla prescrizione del medico, dalle esigenze di salute del singolo individuo e dalla forma farmaceutica scelta.
Si consiglia una dose iniziale per gli adulti di circa 250-500 mg, per monitorare la risposta del corpo all’assunzione di tale sostanza.
Solo, in seguito, si può passare ad un dosaggio superiore di 500-750 mg di GABA, che risulterà efficace per ridurre lo stress e migliorare la qualità del sonno. Non vanno mai considerate dosi superiori a 1000 mg di sostanza.
Combinazione con altri supplementi
Gli integratori alimentari possono contenere accanto al GABA anche altre sostanze che ne aumentano gli effetti benefici sul corpo umano. Stiamo parlando di molecole come:
- L-teanina: aminoacido presente nel tè verde, che ha effetti calmanti che possono avere azione sinergica con il GABA, migliorando rilassamento e qualità del sonno.
- Magnesio: si tratta di un minerale spesso aggiunto a questi integratori poiché supporta le funzioni del GABA nel cervello.
- Vitamina B6: una vitamina idrosolubile fondamentale per la sintesi endogena di GABA.
- Melatonina: questa sostanza aiuta a regolare il ritmo sonno-veglia e per questo può migliorare la qualità del sonno, soprattutto nelle persone che soffrono di insonnia.
Gli integratori di GABA funzionano?
Sulla loro efficacia ci sono pareri discordanti. Le case produttrici, ovviamente, assicurano importanti benefici per la salute e il benessere, ma sono diversi gli esperti che invece indicano che non sono necessari.
Questo perché, essendo una molecola prodotta in laboratorio, non è in grado di oltrepassare la barriera ematoencefalica e quindi arrivare al cervello. Il loro effetto, quindi, sarebbe più simile al placebo. Uno studio condotto da Shyamaladevi et al. (2002) ha esaminato la capacità del GABA di attraversare la BBB.
I risultati hanno indicato che il GABA ha una scarsa capacità di attraversare questa barriera, il che implica che l’assunzione di GABA per via orale potrebbe non aumentare significativamente i livelli di GABA a livello cerebrale.
Al contrario, altri recenti studi hanno avanzato la possibilità che esistano trasportatori o metodi di passaggio specifico per questa sostanza all’interno della barriera ematoencefalica.
Potrebbero, invece, funzionare favorendo la produzione di GABA a livello intestinale. Infatti, i lattobacilli e i bifidobatteri intestinali producono acido gamma-aminobutirrico. In questo caso può essere utile un’integrazione di questi “batteri buoni” per rafforzare il microbiota.
Alcuni studi su animali, infine, hanno documentato un significativo aumento delle concentrazioni di GABA nel cervello quando l’integratore è assunto insieme alla L-arginina o ad altre sostanze come teanina, vitamine, magnesio, ecc.
Una revisione sistematica pubblicata su Frontiers in Neuroscience ha evidenziato come il meccanismo d’azione degli integratori alimentari di GABA è tutt’altro che chiaro e che sono necessari ulteriori lavori per stabilire gli effetti del GABA sul corpo umano.
Integratori di GABA: precauzioni ed effetti collaterali
Pur essendo notevoli i possibili benefici degli integratori a base di GABA, c’è comunque da considerare alcune precauzioni ed effetti collaterali che possono verificarsi in seguito all’assunzione di tali prodotti.
- Effetti collaterali: l’assunzione di integratori alimentari contenenti GABA può provocare sonnolenza, soprattutto per dosi eccesive, ma anche vertigini o senso di stordimento, leggeri problemi gastrointestinali e mal di testa.
- Interazioni farmacologiche: questi integratori alimentari possono andare ad interagire con altri principi attivi, come ansiolitici e sedativi, antidepressivi, anticonvulsionanti e con l’alcol. In tutti questi casi si può avere azione sedativa e calmante addizionale, che possono generare stati di sonnolenza anche importanti.
- Precauzioni: prima dell’assunzione di tali integratori è necessario consultare un medico se si è in fase di gravidanza o allattamento, se si soffre si problemi neurologici come l’epilessia, ma anche se si tratta di soggetti anziani oppure di persone ipotese (con pressione bassa).
Conclusioni
Il GABA, quindi, è un neurotrasmettitore importate per il sistema nervoso e per la modulazione degli impulsi nervosi e, seppur sintetizzabile dal corpo a partire dall’acido glutammico, può essere veicolato anche tal quale attraverso alimentazione e integratori alimentari specifici.
Gli integratori di GABA possono offrire benefici significativi, soprattutto per chi cerca di gestire lo stress, l’ansia e i disturbi del sonno. Sono molte le ricerche e le review che analizzano gli effetti di questa molecola sul corpo umano, e molte non hanno permesso di evidenziare effetti significativi.
Prima di assumere un integratore alimentare è necessario capire forma farmaceutica, dosaggio, ma anche eventuali effetti collaterali e controindicazioni di tali supplementazioni. Prima di assumere qualsiasi integratore contenente GABA è sempre necessario consultare un medico per ricevere consigli personalizzati e informazioni aggiuntive.
Vuoi saperne di più? Contattaci per discuterne assieme e iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sui prossimi articoli!
Fonti
- L’effetto del GABA orale sul sistema nervoso: potenziale di intervento terapeutico. Gennaio 2012; 9(1):1. DOI: 10.1186/1550-2783-9-1. PMID: 22257640; PMCID: PMC3293068.
- -Boonstra, E., et al. (2015). “Neurotransmitters as food supplements: the effects of GABA on brain and behavior.” Frontiers in Neuroscience.