Il conta calorie degli alimenti è un ottimo strumento per la tua dieta. Anzi, non solo per la dieta. Conoscere le calorie, vale a dire l’apporto energetico dei cibi che mangiamo, consente di modellare i menù giornalieri in base alle attività di tutti i giorni.
E ciò è sempre importante in un regime di alimentazione sana, varia ed equilibrata. Perché, si sa, per mangiare bene e vivere in forma non occorre rinunciare e demonizzare alcun ingrediente. L’importante è sempre nutrirsi secondo il proprio fabbisogno, rispettare la stagionalità e la piramide alimentare. In tal senso, qualsiasi obiettivo di peso forma diventa raggiungibile.
E alla base di tutto ci sono loro: le calorie. Il conta calorie di Melarossa ti consente di calcolare l’apporto calorico degli alimenti in base al peso desiderato. Sono presenti tutti i cibi più importanti tipici della dieta mediterranea, come da buona tradizione di Melarossa.
Cerca le calorie di cibi e ingredienti con il contacalorie di Melarossa. Aggiornato e facile da utilizzare!
Il conta calorie degli alimenti
Calorie degli alimenti: impara a riconoscerle
Perché è importante conoscere e calcolare le calorie dei cibi? Solo per la dieta, per ritrovare il peso forma e mantenerlo? Assolutamente no. Il conta calorie consente di scegliere determinati prodotti e i loro dosaggi in base alle proprie necessità, per avere l’energia giusta (né troppa, né troppo poca) e il nutrimento necessario per affrontare al meglio ogni giornata.
E pensare che è proprio questo uno degli ostacoli principali per una dieta sana: il calcolo corretto delle calorie. Uno studio ha analizzato il rapporto tra i cibi che mangiamo e la nostra capacità di valutarne il numero di calorie.
La ricerca, condotta dal Dipartimento di Nutrizione dell’Università di Harvard, ha dimostrato che non siamo capaci di stimare il numero di calorie che ingeriamo ogni giorno.
Il 25% delle 3385 persone coinvolte nello studio, selezionate tra adolescenti e adulti, ha sottovalutato l’apporto calorico del proprio pranzo di almeno 500 calorie.
Quindi, avere consapevolezza delle calorie che hai nel tuo piatto è importante: ma senza lasciarti ossessionare o farti prendere dai sensi di colpa per il minimo sgarro.
L’obiettivo è avere ben chiara in mente la media energetica degli alimenti che consumi. Se segui la Dieta Melarossa, già saprai che il primo step per dimagrire e rimanere in forma è proprio quello di valutare le attività personali (non solo sportive) e nutrirsi in modo da assecondare al meglio l’organismo, senza eccessi né divieti drastici e pericolosi.
Ma questo è un discorso ancora più ampio. Se vuoi trovare tutte le informazioni che ti servono per gestire le energie durante la tua alimentazione quotidiana e quando sei a dieta, leggi il nostro approfondimento dedicato alle calorie.