Con il termine degli anni scolastici per gli alunni di qualsiasi livello – tolti ragazzi e ragazze impegnati nei vari esami di fine ciclo – arriva il momento dei classici bilanci di fine stagione. Così è anche per il Progetto Scuola, l’innovativa iniziativa firmata Melarossa che porta concretamente l’educazione alimentare tra i banchi di scuola.
Il progetto, lanciato a inizio 2021, ha come scopo quello di far conoscere agli studenti delle scuole primarie e secondarie il mondo della nutrizione sana ed equilibrata. Il tutto, ovviamente, attraverso un linguaggio chiaro e semplice, grazie al lavoro di nutrizionisti e nutrizioniste impegnati nell’iniziativa.
Se il 2020/2021 è stato l’anno dell’inaugurazione, il 2021/2022 è quello della conferma. Un bilancio incredibilmente positivo certificato da una crescita costante di consensi e adesioni. Un’ottima base da cui partire per l’anno prossimo venturo.
Progetto Scuola 2021/2022, qualche numero dell’annata
Insegnanti, nutrizionisti, ragazze e ragazzi: tutti uniti per conoscere a fondo il mondo dell’alimentazione sana ed equilibrata. La mission è stata percepita e apprezzata, sia dagli addetti ai lavori che dagli studenti. Il progetto ha superato a pieni voti tanto la DAD quanto i rientri in classe, con la stessa percezione di entusiasmo e attenzione.
Un viaggio itinerante che ha rappresentato un motivo d’orgoglio per Melarossa, confermato dai feedback positivi di docenti e alunni di qualsiasi livello. Giusto per dare qualche numero, il progetto, nell’anno scolastico 2021/2022, ha coinvolto:
- 29 classi, tra secondarie e primarie.
- 600 e più, le studentesse e gli studenti che hanno partecipato attivamente alle lezioni.
- 7 nutrizioniste, che si sono succedute al timone delle ore di insegnamento, con file, slide e dispense per approfondire al meglio tematiche come la dieta giusta, il regime nutritivo che fa rima con benessere e lo stile di vita corretto a tavola.
Le novità dell’annata appena conclusa
Un grande plauso va fatto alle nutrizioniste. Le dottoresse in questione sono: Fabiola Benelli, Eleonora Sarmi, Elena Caglioni, Monica Nuzzo, Jessica Dovicchi, Flavia Mattacchiera e Martina Fabriani.
Tutte hanno aperto il canale di comunicazione più idoneo con gli alunni, creando un’occasione di confronto e dialogo apprezzatissima anche da insegnanti e professori.
Le lezioni di educazione alimentare, quindi, non sono il classico esempio unidirezionale docente-studente. E ciò è stato possibile sia grazie al lavoro delle nutrizioniste e sia alla disponibilità di chi ha ascoltato. E così la novità numero uno del 2022 è stata proprio quella di aver creato un feeling naturale sulla tematica in questione, nel nostro caso le linee guida della nutrizione sana, coadiuvato da uno stile d’insegnamento flessibile e interattivo, basato su concetti chiari e spiegati nella modalità più idonea all’età degli alunni.
Ma non bisogna banalizzare; l’ora di educazione alimentare non è un’occasione per trattare in modo leggero argomenti importanti. E così, via libera a disegni, schemi, grafici e piccoli test d’intuito e logica, per far cogliere a ragazze e ragazzi ogni sfumatura della materia, in modo diverso.
Dalle raffigurazioni della piramide alimentare, base della dieta mediterranea, e le tabelle della stagionalità degli alimenti, fino ad arrivare alla composizione del piatto sano, passando per le illustrazioni, più o meno libere, delle attività che mantengono il corpo in salute. Tutti esercizi importantissimi per allenare la memoria e far capire, con pochi semplici esempi, quali sono le buone norme per uno stile di vita equilibrato e votato al benessere.
Scopri il Progetto Scuola 2021/2022 di Melarossa: i canali per informarsi
Per scoprire in prima persona i lavori e i test svolti dagli alunni, leggi il nostro approfondimento sul Progetto Scuola di Melarossa, per avere anche tutte le info su calendario, docenti e obiettivi.
Se invece hai voglia di capire come si svolgono le lezioni del progetto, guarda le lezioni in streaming dell’anno scolastico 2020/2021.
Tutte prove tangibili che certificano che il Progetto Scuola firmato Melarossa ha imboccato la strada giusta, anche in vista del 2022/2023, che si preannuncia ancor più ricco di scuole aderenti su tutto il territorio italiano e con tanti docenti in più.