Sommario
Il riso Venere, noto anche come riso nero, è un cereale integrale apprezzato non solo per il suo gusto unico ma anche per le sue tante proprietà benefiche.
Deve il suo colore scuro alla presenza di antociani, potenti antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi. Ha un sapore delicato ed è profumatissimo oltre ad essere ricco di sostanze nutritive.
Ricco di amido e fibra alimentare, è un alimento ideale per chi desidera seguire una dieta sana ed equilibrata e un prezioso alleato dell’intestino.
Le calorie del riso Venere sono comparabili a quelle del riso bianco, con circa 350 kcal per 100 g di prodotto crudo.
La cottura richiede generalmente 35-40 minuti, durante i quali i chicchi assumono una consistenza morbida e un sapore aromatico, perfetti per diverse ricette, dalle insalate ai risotti.
Per renderlo ancora più saporito l’ideale è saltarlo in padella per qualche minuto, facendolo diventare leggermente croccante oppure cucinarlo insieme al riso bianco.
Le ricette a base di riso nero includono abbinamenti con verdure, legumi o pesce per piatti nutrienti e gustosi.
Cos’è il riso Venere?
Il riso Venere è una varietà di riso nero prodotta in Italia, in particolare nelle province di Vercelli e Novara in Piemonte e nella provincia di Oristano in Sardegna.
È un riso integrale caratterizzato da chicchi di colore nero/ebano, ottenuto dall’incrocio di una varietà asiatica di riso nero e una varietà italiana .
È ricco di fibre, flavonoidi, polifenoli e antiossidanti come gli antociani, che gli conferiscono numerosi benefici per la salute.
Rispetto al riso bianco, grazie all’alto contenuto di antiossidanti, il riso Venere può essere considerato un vero e proprio “integratore naturale” .
È versatile in cucina e può essere utilizzato per preparare risotti, insalate, torte salate e dolci. Per preservare al meglio le sue proprietà nutrizionali, è consigliato cuocerlo al vapore senza risciacquarlo.
Proprietà del riso Venere o riso nero
Perché il riso venere è nero? Il riso Venere è un vero scrigno di benessere, poiché non subisce processi di raffinazione che disperdono le sostanze nutritive del riso.
Osservando i chicchi rotti, si nota che l’interno è bianco, mentre il pericarpo, la parte più esterna, è ricco di fibre e antiossidanti che conferiscono ai chicchi il loro caratteristico colore scuro, migliorano la digestione e aiutano a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue. In più, promuovono una sensazione di sazietà duratura.
Gli antiossidanti presenti, invece, come gli antociani, proteggono le cellule dai danni causati dai radicali liberi e hanno proprietà anti-infiammatorie. Il riso Venere è quindi non solo un alimento gustoso, ma anche un alleato prezioso per una dieta equilibrata e salutare.
Coltivato principalmente in Italia, nelle zone della Pianura Padana, si distingue, inoltre, per il suo aroma unico e il sapore delicato. Può essere utilizzato in tantissimi piatti, dalle insalate ai risotti, dalle zuppe ai contorni.
Differenze con le altre varietà di riso
Una delle principali differenze tra il riso Venere e il riso bianco e semi integrale è la maggior concentrazione di antiossidanti, tra cui gli antociani e gli acidi grassi essenziali che hanno proprietà antinfiammatorie.
Infatti, rispetto ai chicchi bianchi, hanno meno zuccheri e più fibre, una caratteristica importantissima che fa del riso Venere un vero alleato della salute e del peso forma.
Poi, l’ottima presenza di fibre aiuta a stabilizzare i livelli di glicemia nel sangue e a evitare i picchi di insulina, responsabili degli attacchi di fame.
Riso venere: calorie e valori nutrizionali
Ormai è chiaro a tutti, la dieta più è varia più aiuta a star bene. Quindi, sarebbe opportuno sostituire, almeno una volta a settimana, i cereali che consumiamo d’abitudine con una buona porzione di riso Venere.
Le calorie sono 355 per 100 g di riso nero crudo che però diventano 160 Kcal da cotto. Si tratta quindi di un alimento non troppo calorico e ideale se sei a dieta e vuoi perdere qualche Kg di troppo. Povero di sodio e ricco di magnesio, selenio e altri micronutrienti, il riso nero apporta soltanto 1.3 g di grassi.
Riso Venere crudo: valori nutrizionali per 100 g
MINERALI | |
Sodio (mg) | tracce |
Fosforo (mg) | 336 |
Ferro (mg) | 1.1 |
Potassio (mg) | 280 |
Calcio (mg) | 13 |
Zinco (mg) | 1.50 |
Magnesio (mg) | 101 |
Selenio (µg) | 17,1 |
Manganese (mg) | 3.10 |
VITAMINE | |
Tiamina – B1 (mg) | 0.54 |
Riboflavina – B2 (mg) | 0.09 |
Vitamina B6 | 0.48 |
Niacina (mg) | 6.49 |
Folati (µg) | 23 |
Biotina (µg) | 4 |
Fonte: Banca Dati di Composizione degli Alimenti per Studi Epidemiologici in Italia e CREA Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione
Varietà di riso nero
La varietà di riso nero più famosa è sicuramente il riso nero Venere, coltivato principalmente in Piemonte e nato negli anni ’90 al confine tra Novara e Vercelli. Il suo chicco è medio-piccolo, rotondo e aromatico. Durante la cottura del riso nero, questa varietà sprigiona sentori che ricordano il pane appena sfornato.
Sul mercato sono presenti molte altre varietà di riso nero, come il Nerone, ancora poco conosciuto, una varietà di riso caratterizzata da un chicco nero brillante.
Dall’incrocio tra il riso Venere nero e un riso bianco aghiforme nasce il Riso Artemide, con chicchi affusolati nero violacei che durante la cottura sprigionano aromi floreali; viene prodotto esclusivamente nelle risaie di Casalbeltrame nel novarese.
Poi c’è il riso nero Gioiello, che in risaia ha foglie e pannocchie completamente nero-violacee. Il riso nero Moro ha caratteristiche simili al riso nero Venere, mentre l’Otello è una varietà di riso della Lomellina nata dall’incrocio tra riso nero cinese e riso Carnaroli.
L’ultima varietà di riso nero messa sul mercato è il riso nero Ebano, selezionato dal centro ricerche IRES di Nibbiola, Novara. Insomma si ha davvero l’imbarazzo della scelta!
Riso Venere: quali sono i benefici per la salute?
Perché il riso nero o Venere fa bene? E perché negli ultimi anni ha avuto così gran successo? Sarà per le tante ricette invitanti e colorate? Per le sue proprietà salutari? Di certo la risposta è nel mezzo, il riso Venere, infatti, è molto versatile ed è certamente un toccasana per la salute.
Inoltre, nell’ambito di una dieta bilanciata, il riso Venere apporta certamente innumerevoli benefici, vediamoli insieme.
In seguito alla cottura ed al raffreddamento, questo riso fornisce “amido resistente”, grazie al quale abbassa moltissimo il suo indice glicemico, in quanto questa sostanza ha caratteristiche molto simili alle fibre, per cui, consumato freddo è ideale anche per soggetti diabetici.
Inoltre, il riso nero è un alimento ricco di fibre che aiutano a mantenere e sviluppare la flora batterica intestinale, favorendo la crescita di batteri “buoni”.
La sua caratteristica colorazione è dovuta all’elevata presenza di antiossidanti all’interno del pericarpo che conferiscono al riso nero proprietà anti-age.
Poi, ha, come tutti gli altri tipi di riso, il vantaggio di non contenere glutine, quindi può essere consumato tranquillamente anche da celiaci o da chi soffre di intolleranze.
Inoltre, potremmo affermare che il riso Venere è amico del buon umore. Infatti, grazie alla sua ricchezza di vitamine del gruppo B, di minerali come il magnesio e il potassio e di triptofano, contrasta la stanchezza e lo stress, favorendo il benessere psicofisico.
Per quanto riguarda i sali minerali, il riso Venere contiene maggiormente selenio, zinco, con ottime proprietà antinfiammatorie, poi manganese, ferro e calcio.
Inoltre, è un’ottima fonte di carboidrati e proteine, tra cui va annoverata la lisina, un amminoacido essenziale spesso carente nei cereali. Infine, i grassi sono pochissimi ma di ottima qualità, infatti, il riso nero contiene acido linoleico, appartenente alla famiglia degli acidi grassi omega-6.
Tutti possono mangiare il riso nero?
In linea generale non ci sono controindicazioni al consumo di questo tipo di riso.
Tuttavia, per la sua quantità di fibre va fatta particolare attenzione per le persone che soffrono della sindrome del colon irritabile, magari evitando di associare il riso Venere con altre fonti di fibre.
Come cuocere e cucinare il riso Venere
Il riso Venere è molto versatile in cucina, dalle insalate fredde e veloci ai piatti etnici fino ad arrivare ai risotti più ricchi e complessi. Una versione sicuramente insuperabile è il riso Venere saltato in padella con zucchine e gamberetti.
Purtroppo, la sua cottura prevede tempi un po’ più lunghi rispetto alle altre tipologie di riso, ma il risultato ripagherà di certo per l’attesa.
L’ideale, dal punto di vista della comodità, sarebbe quello di farlo bollire. Durante l’ebollizione l’acqua assume un colore viola scuro intenso. Quest’acqua può essere utilizzata per molte preparazioni in cucina: darà colore alle ricette, apportando importanti nutrienti.
Il riso nero cotto può essere passato in padella simulando un risotto, oppure condito con sughi di pesce o di formaggio.
Chi si sta chiedendo come cucinare il riso nero deve sapere che può tranquillamente lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente e conservarlo in frigorifero, condendolo come insalata di riso nei modi più classici o creativi, oppure per formare delle torte salate.
Principali modalità di cottura
Ma quali sono le principali modalità di cottura? Vediamole insieme.
- Riso Venere bollito: questa è la modalità di cottura più semplice, ma un po’ più lunga, prevede, infatti, 40 minuti di cottura; per ogni 100 g di riso nero occorrono 500 g d’acqua. Se si vuole ottenere un’insalata di riso Venere basterà lasciarlo raffreddare.
- In pentola a pressione: questa è, invece, la modalità più veloce, bastano 10 minuti con una quantità d’acqua doppia rispetto alla quantità di riso.
- Pilaf: la cottura in forno prevede prima una veloce tostatura in padella con un filo d’olio e poi in forno a 200°C per circa 30 minuti con una quantità d’acqua doppia rispetto alla quantità di riso.
- Riso Venere come risotto: è un tipo di riso che si presta bene anche alla preparazione di risotti. Unico neo i tempi di cottura di 40 minuti. Quindi sarà importante regolarsi sulle quantità d’acqua da aggiungere poco a poco.
Le migliori ricette con il riso nero
1 – Riso Venere con salmone, piselli e porri. E’ gustoso, nutriente e digeribile. Inoltre, è una ricetta ottima per variare la tua alimentazione e introdurre anche varietà di riso diverse, in sostituzione del solito riso bianco. Puoi inserirla nella tua dieta quando nel tuo menù hai i cereali e una fonte proteica e i legumi in abbinamento.
2 – Insalata di riso Venere, fragole e feta. Si tratta di un primo piatto fresco e saporito, ideale da consumare anche a dieta. Un’alternativa gustosa e ricercata all’insalata di riso classica. Ricordati di farla seguire da una porzione di verdure, per avere il pasto bilanciato in tutti i suoi nutrienti.
3 – Insalata di riso Night & Day. L’insalata di riso può diventare noiosa se la prepari sempre nello stesso modo. Per renderla più appetitosa puoi variare non solo gli ingredienti, ma anche il tipo di riso, e unirne due tipi nello stesso piatto. Una ricetta che davvero c’entra poco con l’insalata di riso propriamente detta, ma originale e gustosa.
Origine e storia del riso Venere
Il riso Venere ha una lunga storia alle spalle. Creato nel 1997 dal Centro Ricerche Sapise è stato sviluppato dall’incrocio tra un riso tipico della Pianura Padana ed una varietà asiatica di riso nero.
Le sue origini vanno ricercate lontane dalla nostra penisola, propriamente in Cina nel XIX secolo. Molto difficile da coltivare, proprio per la sua rarità si riteneva un riso molto prelibato riservato al palato dell’imperatore e la sua corte.
Oggi vediamo la produzione del riso Venere a Vercelli, Novara e Oristano.
Il nome “Venere” è riconducibile alla mitologia greca, in particolare fa riferimento alla amata e desiderata Dea Romana dell’amore, bellezza e fertilità, proprio perché si riteneva che il riso nero fosse un potente afrodisiaco.
Conclusioni
Il riso Venere è una varietà di riso nero integrale prodotta in Italia, caratterizzato da un elevato contenuto di fibre e composti bioattivi come antociani, flavonoidi e polifenoli rispetto al riso bianco.
Grazie al suo potere antiossidante, il riso Venere è una scelta salutare per una dieta equilibrata.
Iscriviti subito alla newsletter di Melarossa per ricevere consigli su dieta, food, sport e benessere. Non perdere l’occasione di migliorare la tua vita con Melarossa!
Fonti