Lo smoothie alle prugne è una ricetta leggera e golosa, con cui potrai rinfrescare le tue colazioni estive, o spezzare la fame nel pomeriggio.
Una bevanda facilissima da preparare, particolarmente indicata per chi deve ritrovare la regolarità intestinale, ma anche per chi vuole fare il pieno di vitamine.
Smoothie alle prugne, le proprietà nutrizionali
Le prugne sono un frutto ricco di vitamine e sali minerali, che ti aiutano a far funzionare bene l’intestino.
- ottima fonte vegetale di sali minerali, sono ricche di vitamina A, importante per la funzionalità degli occhi e per migliorare la visione notturna. Inoltre, la vitamina A stimola le difese immunitarie del tuo organismo.
- Le prugne contengono difenilisatina, una sostanza che stimola la funzionalità intestinale. Sono quindi utili in caso di stitichezza ed hanno proprietà disintossicanti e depurative.
- La polpa è ricca di sostanze antiossidanti quali flavonoidi e polifenoli. Le prugne a buccia gialla contengono un elevato livello di fibre, mentre quelle a buccia rossa sono particolarmente ricche di antiossidanti.
Anche le arance sono un vero toccasana per il tuo fisico, in particolare per le proprietà che aiutano il sistema immunitario.
- grazie all’elevato contenuto di vitamina C svolgono una funzione antiossidante, importante per il buon funzionamento dell’organismo perché contrasta lo stress ossidativo delle cellule e rallenta l’invecchiamento.
- Sempre grazie alla vitamina C, le arance aumentano le difese immunitarie contro virus e batteri, prevengono i disturbi cardiovascolari e aiutano a combattere lo stress.
- Contengono importanti sali minerali, in particolare potassio, fosforo e calcio. Grazie alle arance potrai reintegrare i sali persi durante la giornata ed evitare di sentirti spossata e priva di energie.
- la presenza della pectina, che aiuta sia in caso di diarrea che in caso di stitichezza, sprona il tuo organismo a mantenere bassi i livelli di colesterolo cattivo.
Scopri come preparare lo smoothie alle prugne
Smoothie alle prugne
Ingredienti
- 1 arancia
- 1 sedano solo il gambo
- 2 prugne fresche
- zenzero q.b.
Istruzioni
- Lava, asciuga e taglia a pezzi grossolani la frutta.
- Metti i pezzi nel frullatore, aggiungi un pizzico di zenzero grattugiato al momento e frulla il tutto.
- Versa lo smoothie in un bicchiere, aggiungi del ghiaccio in base al tuo gusto e, se ti va, della frutta fresca come decorazione.