L’insalata con crostini e pomodorini ripieni di robiola è un piatto fresco e veloce da preparare. Una ricetta ricca di nutrimenti, che puoi mangiare anche come piatto unico, perché ben bilanciato nelle sue componenti.
Grazie all’insalata e alle altre verdure farai il pieno di fibre e vitamine, e la robiola ti fornisce le proteine mentre i crostini ti forniscono i carboidrati necessari per svolgere tutte le tue attività.
Le proprietà nutrizionali
Un piatto ricco di nutrimenti, che andiamo a scoprire nel dettaglio.
- L’insalata è una fonte indispensabile di potassio e sali minerali, che ti aiutano a reintegrare i nutrimenti persi. Contiene anche molte vitamine, solitamente la A, la C, la E e la K, con qualche eccezione. Elevata la quantità di fibra, cosa che agevola la tua salute intestinale e ti permette di saziarti più a lungo, evitando gli attacchi di fame.
- La robiola, un formaggio a pasta molle dal gusto leggermente acidulo, rappresenta una buona fonte di proteine ad elevato valore biologico. Inoltre, è ricca di sali minerali come magnesio, calcio, fosforo e potassio. In 100 grammi ci sono 338 calorie, quindi se sei a dieta stai attenta alle quantità.
- Il cetriolo è depurativo, rinfrescante, è il vero alleato di chi sta seguendo la dieta grazie alla presenza dell’acido tartarico che impedisce ai carboidrati di essere trasformati in adipe.
- I peperoni sono tra gli ortaggi più ricchi di vitamina C: quelli rossi ne forniscono ben 166 mg ogni 100 grammi, tre volte di più di un’arancia. La vitamina C è fondamentale per rafforzare il tuo sistema immunitario e difenderti dai malanni di stagione. Inoltre contengono diversi sali minerali, come sodio, potassio e magnesio e importanti elementi come i carotenoidi, fondamentali per prevenire i tumori e allontanare l’invecchiamento precoce.
Scopri come realizzare l’insalata con crostini e pomodorini ripieni di robiola!
Insalata con crostini di pomodorini e robiola
Ingredienti
- 1 lattuga romana cespo
- 6 pomodorini ciliegini
- 1 peperone giallo
- 80 g robiola o altro formaggio cremoso
- 1 pane fetta
- 2 cetrioli
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- erba cipollina q.b
- sale q.b
- aceto balsamico q.b
Istruzioni
- Lava i pomodorini, tagliali a metà e svuotali con l’aiuto di un cucchiaino.
- Salali internamente, capovolgili e lasciali riposare in modo che perdano l’acqua di vegetazione.
- Lava e sgocciola la lattuga, lava e asciuga i peperoni, eliminando i semi e le nervature interne, taglia le due verdure a listarelle.
- Lava i cetrioli, e affettali finemente.
- Lava e tagliuzza l’erba cipollina, amalgamala alla robiola, riempi con questa farcia i pomodorini e ricomponili unendo le due metà.
- Elimina la crosta dal pane, riduci la mollica a cubetti e tostali in forno o in un padellino antiaderente con un cucchiaio di olio.
- Disponi tutti gli ingredienti in un’insalatiera e condisci con olio extravergine di oliva, aceto balsamico e un pizzico di sale.
- Mescola con cura e servi subito.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.