L’insalata calda di lenticchie è un’idea originale per mangiare l’insalata anche d’inverno o quando fa freddo. Le lenticchie, e in generale i legumi, si prestano perfettamente ad essere utilizzati in insalate di questo tipo, ricche e nutrienti al tempo stesso.
Puoi gustare l’insalata calda di lenticchie come secondo, dato che è una fonte di proteine, ma anche come piatto unico, accompagnandola con del pane o del riso: grazie all’abbinamento dei carboidrati con le proteine dei legumi e le fibre degli champignon e dei pomodori farai un pasto completo e ben bilanciato. Se sei a dieta, porta in tavola questa insalata, insieme a una fonte di carboidrati, quando il tuo menù prevede una zuppa o un altro piatto a base di legumi.
Insalata calda di lenticchie: le proprietà nutrizionali
Le lenticchie apportano tantissimi nutrienti preziosi per la salute e la dieta.
- Sono molto ricche di proteine vegetali, pari a ¼ del loro peso: per questo sono perfette anche per chi segue una dieta vegetariana.
- Contengono anche fibre, che favoriscono il senso di sazietà, migliorano il transito intestinale e riducono l’assorbimento di zuccheri semplici e di grassi, soprattutto il colesterolo. La ricchezza di fibre le rende utili per migliorare il controllo glicemico e contrastare così l’insorgenza del diabete.
- Ma le lenticchie sono anche ricche di vitamine. Importante è la presenza della vitamina C, antiossidante che protegge le cellule dallo stress ossidativo, rinforza il sistema immunitario, stimola la formazione di collagene e contribuisce al metabolismo energetico.
- Questi legumi contengono anche i folati (vitamina B9), essenziali per la normale funzione cellulare, per la crescita dei tessuti, contro la stanchezza sia fisica che mentale. I folati sono anche molto importanti per la salute delle donne in gravidanza e per prevenire malformazioni fetali come la spina bifida.
- Le lenticchie sono, poi, un’ottima fonte di potassio e magnesio, importanti per il funzionamento del sistema nervoso e per regolare l’equilibrio idro-salino dell’organismo.
- Le lenticchie, infine, contengono anche una notevole quantità di ferro, componente dell’emoglobina, la proteina che trasporta l’ossigeno ai tessuti del corpo.
La ricetta dell’insalata calda di lenticchie
Insalata calda di lenticchie
Ingredienti
- 150 g lenticchie secche
- 4 tazze brodo vegetale
- 150 g funghi champignon
- 8 pomodorini
- 2 cipolle
- 2 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- qb timo
- qb erba cipollina
- qb basilico
- 2 cucchini di succo di limone
- qb sale marino integrale
- qb pepe macinato
Istruzioni
- Lascia le lenticchie in ammollo in acqua fresca per alcuni minuti (non per tutta la notte). Getta via l’acqua e risciacqua le lenticchie sotto l’acqua corrente.
- Metti le lenticchie a cuocere nel brodo vegetale e lasciale sobbollire a fuoco lento per 30 minuti.
- Pulisci e taglia a fettine i funghi. Taglia in 4 i pomodorini dopo averli lavati.
- Taglia le cipolle ad anelli. Scalda l’olio di oliva in una padella, aggiungi i funghi e falli rosolare un po’. Aggiungi anche le cipolle, i pomodorini e il timo.
- Lascia andare per pochi minuti a fiamma bassa. Aggiungi infine le lenticchie, l’erba cipollina ed il basilico triturato e mescola il tutto con attenzione.
- Insaporisci con succo di limone e poco sale e pepe. Servi l'insalata calda.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!