Gli gnocchi di patate, Bresaola della Valtellina Igp, crema di Gorgonzola Dop e noci sono un piatto gustoso e pieno di benefici per il tuo fisico.
Con questo piatto farai il pieno di proteine nobili, grazie alla bresaola e al Gorgonzola, ma anche di carboidrati, grazie agli gnocchi, e di preziosi antiossidanti forniti dalle noci. Realizzare il piatto, di sicuro effetto scenico, è facilissimo: basta seguire passo passo le nostre indicazioni.
Le proprietà nutrizionali
Gli gnocchi abitualmente vengono serviti come primo piatto al posto della pasta: a parità di peso, le calorie degli gnocchi sono esattamente la metà di quelle della pasta, perché hanno molta più acqua. Se la tua dieta prevede la pasta e vuoi sostituirla con gli gnocchi, segui le indicazioni sulle quantità che trovi nel nostro articolo “Sostituzioni dei cibi a dieta: cereali, derivati e tuberi“.
Ecco i principali benefici della ricetta.
- Le patate apportano la vitamina PP, chiamata anche niacina, che viene utilizzata dal nostro organismo per produrre energie. Hanno un elevato potere saziante ed evitano che tu sia preda degli attacchi di fame. Basta fare attenzione all’elevata quantità di amido, che può causare gonfiore addominale, in particolare nei soggetti che soffrono di colon irritabile.
- La bresaola conta 151 calorie ogni 100 grammi. Ti garantisce un buon apporto di proteine nobili, quelle che contengono tutti gli aminoacidi essenziali, fondamentali per un corretto sviluppo delle tue cellule (33,1 g). Ma è anche ricca di vitamine del gruppo B e vitamina E, che agisce come antiossidante. Inoltre, ti fornisce un buon apporto di minerali come magnesio e potassio, ma anche sodio, calcio, zinco e ferro.
- Il Gorgonzola è ricco di vitamina A, utile alla salute di pelle, occhi e capelli. Come la maggior parte dei formaggi, ha un alto contenuto di calcio, che contribuisce alla salute di ossa e denti. Se sei a dieta, ricordati di consumarlo con moderazione, perché ha un alto contenuto di grassi ed è molto ricco di sodio.
- Le noci sono ricche di acidi grassi omega 3 che sono essenziali per contrastare il colesterolo “cattivo” (LDL). 100 g di noci contengono 660 calorie: malgrado l’elevato apporto calorico, escludere la frutta secca dalla dieta è sbagliato. Puoi mangiarla anche a dieta, con moderazione (10 g al giorno in media) per non perdere questi e altri benefici, soprattutto se fai sport.
Scopri come realizzare gli gnocchi di patate, Bresaola della Valtellina Igp, crema di Gorgonzola Dop e noci
Gnocchi di patate, Bresaola della Valtellina Igp, crema di Gorgonzola Dop e noci
Ingredienti
- 80 g gnocchi di patate
- 20 g Bresaola della Valtellina IGP
- 15 g Gorgonzola DOP dolce
- 10 g noci sgusciate
- latte q.b
Istruzioni
- Metti a bollire una pentola di acqua salata. Scalda il latte e aggiungi il gorgonzola. Lascia sciogliere il formaggio a fuoco basso fino a che non risulta una crema densa. Se serve, aggiungi latte per stemperare.
- Tritare finemente le noci. Taglia la Bresaola della Valtellina Igp a striscioline. Cuoci gli gnocchi nell’acqua bollente fin quando non emergono. Condisci gli gnocchi in un tegame con la salsa al gorgonzola, la bresaola cruda e le noci. Servi il piatto caldo.
La ricetta è stata realizzata da Bresaola Inedita