L’insalata L’Originale è un’insalata gustosa ma leggera, che puoi preparare come piatto unico, se la accompagni con una fonte di carboidrati, come ad esempio dei crostini di pane.
Nella ricetta trovi la Bresaola della Valtellina Igp. E’ uno fra i salumi più magri che puoi trovare in commercio e, inoltre, ti fornisce le cosiddette proteine nobili, fondamentali per il tuo benessere fisico.
Le proprietà nutrizionali
Nell’insalata ci sono diversi ingredienti con molte proprietà benefiche, che puoi “sfruttare” per migliorare la tua salute, ma anche l’umore.
- Partiamo dalla bresaola. Con 151 calorie ogni 100 grammi, ti garantisce un buon apporto di proteine nobili, quelle che contengono tutti gli aminoacidi essenziali (33,1 g). Ma è anche ricca di vitamine del gruppo B e vitamina E, che agisce come antiossidante. Inoltre, ti fornisce un buon apporto di minerali come magnesio e potassio, che fanno bene ai muscoli ma anche all’umore. Ma contiene anche sodio, calcio, zinco e ferro.
- I germogli di soia sono un alimento dal basso apporto calorico (49 calorie ogni 100 grammi), quindi sono molto indicati per chi segue un regime alimentare dietetico. Puliscono le tue arterie, abbassando il livello di colesterolo cattivo nel sangue, e sono anche diuretici.
- L’arancia è ricca di sali minerali e fibra alimentare. E’ un’ottima fonte di principi bioattivi come acido ascorbico (vitamina C), carotenoidi, flavonoidi (esperidina e naringenina) e antociani, a cui sono associati tantissimi effetti positivi. Tra questi, ci sono ad esempio un rafforzamento del sistema immunitario, la riduzione del colesterolo cattivo, la prevenzione contro infiammazioni e malattie croniche.
Scopri come realizzare l’insalata “L’originale”
Insalata ricca con bresaola della Valtellina Igp
Ingredienti
- 5 fette Bresaola di Valtellina IGP
- 40 g germogli di soia
- 2 mele Rockit
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 20 g Grana Padano Dop
- arancia di Ribera il succo, q.b.
- semi di sesamo q.b.
Istruzioni
- Taglia la bresaola a julienne. Lava e asciuga i germogli di soia. Taglia le mele a fettine sottili e il grana padano a tocchetti. Mescola l’olio e il succo d’arancia per creare un’emulsione.
- Componi la tua insalata: metti tutti gli ingredienti in una ciotola e condiscili con la salsa. Fai insaporire 5 minuti e servi.
La ricetta è stata realizzata da Bresaola inedita