Frutta e verdura: sono ricche di sostanze nutritive e, grazie all’alto contenuto di fibre, ti aiuta a sentirti più sazio: per questo la buccia della frutta e della verdura è un’alleata della tua dieta e della tua salute.
Ma può nascondere anche insidie perché è proprio nella buccia che, spesso, si depositano sostanze tossiche e pesticidi.
E allora che fare? Basta lavare la frutta e la verdura per allontanare ogni rischio? O meglio sbucciarli sempre, rinunciando a nutrienti importanti? Buccia sì o buccia no? Melarossa ha chiesto a Luca Piretta, medico nutrizionista della SISA – Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione, di spiegarci se è vero che la buccia contiene sostanze nutritive e quali sono gli accorgimenti da seguire per sfruttarne a pieno le proprietà benefiche, senza rischi per la nostra salute.
Frutta e verdura: con o senza buccia?
E’ sicuramente una buona abitudine consumare frutta e verdura con la buccia perché nella buccia della frutta e della verdura sono contenuti principi nutritivi molto importanti.
Ogni frutto e ogni ortaggio ha una sua peculiarità e di conseguenza anche la buccia sarà diversa dall’uno all’altro. Nella buccia della mela e degli agrumi, per esempio, è presente la pectina, una fibra molto importante per la funzionalità intestinale. Nella buccia del pomodoro troviamo in abbondanza il licopene, un carotenoide molto utile nel prevenire l‘ossidazione del colesterolo sulle pareti delle arterie e nella prevenzione del tumore della prostata.
Sostanze chimiche della frutta e verdura
Purtroppo è vero. Per questo motivo la buccia della frutta biologica può essere consumata con maggiore tranquillità. Inoltre va considerato che alcune bucce, come quelle delle pesche, per la loro consistenza vellutata tendono a trattenere più impurità rispetto, per esempio, a quelle delle mele. E’ sufficiente lavare energicamente il frutto o l’ortaggio sotto l’acqua.
Buccia e salute: alcuni consigli
Alle persone che hanno problemi di digestione è consigliato consumare frutta e verdura senza la buccia oppure perché la ricchezza in fibre può rallentare lo svuotamento gastrico.
Mentre per chi è a dieta, si consiglia di consumare la frutta e la verdura senza buccia perché l’apporto di fibre aumenta il senso di sazietà e questo può essere di aiuto nel ridurre l’assunzione di cibo nelle persone che sono a dieta.
Nelle persone allergiche, può essere importante eliminare la buccia proprio perché la maggiore presenza di sostanze estranee e potenzialmente allergeniche potrebbe essere nociva.
Cuocendo la frutta e la verdura, la buccia, da un punto di vista nutrizionale,
subisce un processo di denaturazione proteica e delle fibre che se da un lato ne favorisce la digeribilità, dall’altro distrugge molte sostanze utili come i polifenoli e gli antociani.
Colore della buccia e proprietà nutrizionali
Il colore della buccia può darti qualche indizio utile su quali sono le proprietà benefiche di ciascun frutto o ortaggio.
Ecco uno schema per scegliere in modo più consapevole cosa mettere nel tuo carrello della spesa.
- Viola – Effetti positivi su tratto urinario, invecchiamento e memoria; riduzione rischio tumori e malattie cardiovascolari
- Verde – Effetti positivi su occhi, ossa e denti; riduzione rischio tumori
- Bianco – Effetti positivi su livelli di colesterolo, riduzione rischio tumori e malattie cardiovascolari
- Giallo/arancio – Effetti positivi su sistema immunitario, occhi, pelle; riduzione rischio tumori e malattie cardiovascolari
- Rosso – Effetti positivi su tratto urinario e memoria; riduzione rischio tumori e malattie cardiovascolari