Iniziare una dieta richiede non solo un impegno fisico, ma anche una forte determinazione mentale. La forza psicologica è fondamentale per mantenere la motivazione e superare gli ostacoli lungo il percorso.
Come dimagrire? Prima di tutto è importante stabilire degli obiettivi realistici e raggiungibili come ad esempio perdere 1 chilo a settimana. Inoltre, è molto importante seguire una dieta equilibrata come la dieta Mediterranea, pianificare i tuoi pasti e fare esercizio fisico.
Infatti, l’alimentazione sana è un modello alimentare equilibrato che fornisce al corpo i macro e micronutienti necessari per mantenere una buona salute, prevenire malattie e fornire energia sufficiente per svolgere le attività quotidiane.
Iniziare una dieta può essere la parte più difficile ma con la giusta mentalità, puoi riuscire a raggiungere con successo il peso ideale e sentirti in piena salute.
Se vuoi iniziare una dieta ipocalorica è importante porsi alcune domande per partire con il piede giusto. Stefania Fiacchi, psicologa clinica, ti spiega quali sono queste domande e soprattutto quali risposte devi aspettarti.
Consigli della psicologa per iniziare una dieta col piede giusto
9 domande da farti prima di iniziare la dieta
Ecco 9 domande da farti prima di intraprendere un percorso di dimagrimento. Ti aiuteranno a chiarire i tuoi obiettivi finali.
1 – Perché sono ingrassato?
Prima di tutto, devi capire perché sei aumentata di peso.
Cosa è accaduto? Una gravidanza, ti sei lasciata andare durante le vacanze? Hai sempre fame? Sei spesso stressata? A seconda della risposta, potrai capire come affrontare al meglio il tuo percorso di dimagrimento.
La causa più comune dell’aumento di peso è un bilancio energetico positivo, ovvero consumare più calorie di quelle che bruci. Anche piccole quantità di calorie in eccesso possono accumularsi nel tempo e portare a un aumento di peso.
2 – Perché voglio dimagrire?
Le motivazioni che ti spingono a iniziare una dieta sono fondamentali: sei spesso stanco o vuoi perdere peso perché questi 5 chili che hai messo su ti mettono a disagio?
Le diverse risposte possono avere anche dei risvolti psicologici o relativi allo stato di salute, quindi è importante chiarirsi le idee prima di cominciare.
3 – Cosa rappresenta il cibo per me?
Devi cercare di capire a cosa risponde il tuo bisogno di cibo e così potrai valutare come reagire ai diversi stimoli. A volte quello che ci spinge a mangiare più del dovuto sono proprio le nostre emozioni e non una fame reale.
Quindi capire cosa il cibo rappresenta per te prima di iniziare una dieta, può aiutarti a gestire un’eventuale fame nervosa o smania di cibo.
4 – Cosa mi aspetto dalla dieta?
Occhio alle aspettative: possono giocarti brutti scherzi.
Quando fai una dieta, l’importante è portarla a termine con successo ma devi avere delle aspettative realistiche.
- Devi essere consapevole dei tempi che occorreranno.
- Fare attività fisica.
- Avere pazienza.
- Essere costante.
- Sapere che ci possono essere anche momenti di stallo.
5 – Qual è la dieta giusta per me?
Ognuno di noi è diverso dall’altro, quindi dovresti sempre scegliere una dieta calibrata sui tuoi bisogni e necessità.
Se fai una dieta che non è calibrata su di te potresti stancarti presto. E soprattutto, devi scegliere una dieta personalizzata che includa anche i cibi che ti piacciono, come succede con la dieta di Melarossa!
6 – Voglio dimagrire, come mi comporto con gli altri?
Iniziare un percorso di dieta, vuol dire cambiare il proprio stile di vita e questa è una scelta per se stessi che non deve causare nessuna vergogna.
Chi ti sta attorno dovrebbe supportarti in questo cambiamento, ma non sempre è così. Avere accanto persone che ti aiutano ad affrontare la tua nuova vita è una spinta notevole. Se possibile, trovati qualche alleato e vedrai che sarà ancora più facile!
7 – Accetta gli alti e bassi
Le difficoltà ci sono sempre quando si segue un regime alimentare, l’importante è saperlo ed essere preparati a qualche scivolata, a qualche sgarro.
È sempre meglio concedersi un piccolo regalo di gusto e poi riprendere la dieta con serenità, che non sentirsi sempre frustrati.
Dopo, potrai andare avanti senza sensi di colpa e senza svalutarti!
8 – E se la dieta non funziona?
Cerca di ricordare sempre i tuoi obiettivi e mantieni alta la motivazione verificando il tuo impegno costantemente. Può anche capitare che per qualcuno i risultati siano più lenti, ma non bisogna demoralizzarsi, né pensare continuamente alla bilancia!
Ascolta i consigli del nutrizionista per sapere quando e quanto pesarti.
9 – Ma dimagrire è un sacrificio o un’opportunità?
Se perdere peso può sembrarti un sacrificio, devi cambiare visione.
Considera la dieta come un’opportunità di cambiare stile di vita: scegliendo un regime alimentare più sano, migliori la qualità della tua vita.