Sommario
Se sei alla ricerca di erbe per dimagrire, sappi che nessuna scorciatoia è permessa. Il nostro organismo ha bisogno di una dieta sana, di uno stile di vita equilibrato e di uno status psico-fisico adeguato. Senza se e senza ma. Anche il dimagrimento repentino ed accentuato non è assolutamente un toccasana. Rapidamente e velocemente non sono due parole che fanno rima con salute.
Per questo motivo ci viene incontro la natura. Le piante e le erbe per dimagrire sono quelle che aiutano il corpo a bruciare più facilmente le calorie, a eliminare scorie e grasso in eccesso e a regolare il metabolismo. Non vanno per nessun motivo in sostituzione di cibi, bevande e buone abitudini.
Di piante che aiutano a perdere peso, seppure indirettamente, ce ne sono diverse, talvolta assunte anche sotto forma di tisane benefiche. Scopri quali sono e in che modo agiscono le erbe naturali e officinali per dimagrire e drenare.
Come perdere peso in modo naturale
Primavera e estate sono i momenti ideali per depurare e alleggerire il corpo dai chili in eccesso. Dimagrire significa non solo perdere peso ma asciugarsi in senso lato, con risultati ben visibili sulla pancia e su altre zone del corpo.
Oltre ad una corretta alimentazione e ad una bella passeggiata ogni giorno, ci sono anche alcune piante che possono aiutarti in questo intento.
Le erbe lassative, drenanti e diuretiche sono quelle più indicate quando si parla di “aiuti” in tal senso.
Così come i prodotti – sempre e rigorosamente naturali – a base di erbe.
Ma mettiamo subito in chiaro una cosa: erbe per dimagrire in fretta non ce ne sono; cioè, non esistono vere e proprie piante dimagranti brucia grassi. Detto ciò, ci sono delle erbe che possono aiutare nella perdita di peso, grazie alla loro azione nell’organismo.
Erbe per dimagrire: le cosiddette “spezzafame”
Per esempio, alcune erbe sono in grado di diminuire la sensazione di fame.
In questo senso sono considerate delle erbe per dimagrire, perché aiutano a mangiare meno. Senso di sazietà e nutrimento. Ma quali sono le migliori erbe spezzafame? Segna queste 5:
Ora che sai quali sono le erbe della sazietà, scopriamo come assumerle nel modo corretto. Anche perché, si sa, eccedere non è la giusta soluzione.
- Prepara una tisana mettendo un cucchiaino di ciascuna di queste erbe in un litro e mezzo di acqua
- fai bollire per 4-5 minuti
- poi lascia ancora una decina di minuti in infusione.
Fai raffreddare la tisana, filtrala e portala con te in un thermos: la puoi bere a piccoli sorsi durante tutta la giornata, soprattutto nei momenti in cui il pensiero di qualche peccato di gola estemporaneo si farà sentire. Scoprirai un vero concentrato di erbe “dimagranti” naturali.
L’antifame per eccellenza: il caso della garcinia cambogia
Le cosiddette erbe per dimagrire si possono assumere anche sotto forma di integratori in capsule. In questa prospettiva, è molto interessante la pianta della garcinia cambogia. Si tratta dell’estratto di un frutto esotico, usato da secoli in Africa e in Asia per le sue numerose proprietà.
Molti studi confermano la sua efficacia come “spezzafame”, e quindi come valido aiuto in una dieta per perdere peso.
Infatti, il principio attivo contenuto nella sua buccia, è in grado di sedare efficacemente l’appetito, facendo arrivare prima il senso di sazietà a chi l’assume.
Scopri valori nutrizionali e tutti benefici della garcinia cambogia e come assumerla.
Erbe per dimagrire: le diuretiche
Erbe e tisane per dimagrire, così come i prodotti specifici e gli integratori, sono dei validi alleati per il nostro organismo.
In erboristeria, sarà facile trovare infusi di ogni tipo in grado di aiutare a placare quel senso di fame eccessivo, agendo in modo sano sia sul nostro fisico che sul nostro cervello. Ma questo non è l’unico modo per dare una spinta benefica alla nostra dieta.
Esistono, infatti, le erbe che aiutano la diuresi e, di conseguenza, contrastano il gonfiore. Sono in grado di purificare il nostro organismo, scaricando tossine e liquidi in eccesso grazie al loro effetto diuretico. Ma quali sono di preciso? Ne spiccano 3 su tutte:
In particolare, bisogna spezzare una lancia a favore del tarassaco, considerato tra le migliori erbe per drenare (e depurare). Inoltre, il suo effetto è decisamente rapido, perché agisce nel giro di appena 30 minuti dal momento in cui viene consumato e ingerito.
Scopri tutti benefici del tarassaco.
Come sempre, la modalità d’assunzione più facile ed efficace rimane sempre e comunque la tisana; anche perché il solo fatto di bere molto durante il giorno è già un ausilio fondamentale per drenare i liquidi e combattere la ritenzione idrica.
D’altronde, anche bere molta acqua aiuta a dimagrire: non lo sapevi?
Erbe per dimagrire: effetti collaterali e controindicazioni
Il fatto che si tratti di rimedi naturali non significa che puoi abusarne o assumerne a tuo piacimento.
Anche nel caso delle “erbe per dimagrire” è sempre meglio consultare uno specialista, che possa consigliarti (soprattutto sulle dosi). Infatti, persino i rimedi erboristici possono avere degli effetti collaterali, generalmente nausea e diarrea.
Nel caso in cui capitasse, interrompi subito la loro assunzione e fai valutare tutti i sintomi al tuo medico di fiducia.
Spesso si pensa che tutto ciò che è naturale faccia bene, ma non è così; ci sono erbe la cui assunzione può avere effetti collaterali importanti e che, quindi, possono essere pericolose per la nostra salute.
Ad esempio l’alga fucus e l’alga spirulina, a cui solitamente vengono attribuite proprietà “dimagranti”, possono alterare le normali funzioni della tiroide.
Oppure la liquirizia, considerata un ottimo digestivo, può alzare la pressione. Insomma, quello che è naturale non è sempre sicuro, soprattutto se si è ignoranti in materia e si vogliono cercare scorciatoie a tutti i costi.