Nei burger vegetali trovi abbinate patate, carote, ceci e piselli per un concentrato di proprietà nutrizionali, fondamentali per il tuo benessere psico-fisico. Le verdure e gli ortaggi di questa ricetta rappresentano una miniera di proteine vegetali, indispensabili per chi è vegetariano, ma anche per chi segue un’alimentazione onnivora. I burger vegetali sono un piatto unico, completo, un’ottima alternativa se non vuoi mangiare carne o pesce, perfetti anche per invitare i bambini a mangiare tutte le verdure più salutari.
Burger vegetali a dieta
I burger vegetali sono un valido secondo da mangiare anche a dieta, si tratta, infatti, di un modo un po’ diverso e più appetitoso di cucinare e mangiare i legumi e le verdure. I grassi aggiunti sono rappresentati solo dall’olio extravergine d’oliva senza altre aggiunte e questo rende i burger vegetali, genuini e leggeri, ma soprattutto completi dal punto di vista nutrizionale.
Proprietà nutrizionali dei burger vegetali
I burger vegetali garantiscono l’apporto nutrizionale di alimenti importanti come patate, ceci, piselli e carote.
- Le patate apportano una buona quantità di carboidrati per circa il 19% del peso e una quantità di proteine per il 2%. Nonostante la quantità di proteine sia ridotta, le patate rappresentano una fonte importante di aminoacidi essenziali come la lisina ed il triptofano. L’amido presente nelle patate svolge una funziona simile a quella svolta dalle fibre, tenendo sotto controllo glicemia e grassi nel sangue. Nelle patate troviamo, inoltre, vitamine C, B1, B6 e folati. Tra i sali minerali importante è anche la presenza del potassio.
- I ceci sono considerati i legumi del buonumore. Sono infatti ricchi del precursore della serotonina che si chiama triptofano, l’ormone che aumenta la sensazione di benessere psicofisico.
I ceci rappresentano anche una fonte di proteine vegetali ottimale e di sali minerali come ferro, fosforo, calcio e potassio, molto utili per aiutare la salute del cuore e per favorire la circolazione del sangue. - I piselli sono digeribili, ricchi di sali minerali, vitamine, acqua e fibre essenziali per il benessere intestinale. Sono legumi particolarmente leggeri e digeribili rispetto ad altri. Hanno pochi grassi e, generalmente, non danno problemi di aerofagia o meteorismo.
- Le carote hanno tantissime proprietà. Sono un’importante fonte di vitamine del gruppo B (tiamina, riboflavina e niacina), di vitamina C e soprattutto di vitamina A (retinolo). Ricche inoltre di sali minerali (potassio, sodio, calcio, fosforo, magnesio ma anche selenio e ferro), fibre e di antiossidanti.
I burger vegetali sono dunque una valida alternativa per chi non mangia carne, garantendo il corretto apporto nutrizionale. Gustosi e nutrienti, i veggie burger saranno ottimi anche per mantenere la linea.
Scopri come preparare i tuoi burger vegetali
Burger vegetali
Ingredienti
- 2 patate medie
- 100 g di piselli
- 2 carote
- 330 g di ceci già lessati
- 40 g di parmigiano
- qb prezzemolo
- 1 pezzetto di aglio
- qb pepe
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Sbuccia le carote e ponile in una pentola piena d'acqua insieme alle due patate con la buccia, cuoci per circa 20-25 minuti o fino a quando le patate e le carote saranno tenere (verifica lo stato di cottura infilzandole con una forchetta).
- Nel frattempo poni a bollire una pentola d'acqua leggermente salata, al bollore immergi i pisellini e cuocili per circa 15-20 minuti, fino a quando saranno teneri, poi lasciali raffreddare. Accendi il forno a 200°, in modalità ventilata.
- Sbuccia le patate lesse e tagliale a cubetti, taglia a cubetti anche le carote. In un frullatore o in un mixer frulla i ceci assieme all'aglio e al prezzemolo, fino a ottenere un composto più o meno omogeneo.
- Trasferiscilo in una capiente ciotola, aggiungi le carote, le patate e i piselli lessi, mescola con un cucchiaio per amalgamare tutti gli ingredienti unendo anche il parmigiano, aggiustando di sale e aggiungendo un po' di pepe.
- Forma i burger aiutandoti con un coppa pasta circolare: riempilo con il composto di ceci e verdure e compatta con il cucchiaio, poi estrai lo stampino. Disponi i burger su una teglia rivestita di carta forno e spennellata con l'olio.
- Inforna in forno già caldo per circa 20 minuti o fino a quando saranno ben dorati. Servi caldi.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.