Un evento da non perdere, per scoprire la cultura giapponese a tavola e non solo. A Torino, i giorni 5, 6 e 7 novembre 2021, nell’ambito della manifestazione “Washoku Japanese culture & food fest # Nagoya Days”, festival dedicato alla cultura gastronomica giapponese, si terrà “JfacTOr”, il primo contest in Piemonte a fattore Japan.
Un’occasione più unica che rara non solo per conoscere da vicino l’arte culinaria nipponica ma anche per divertirsi, giocare, fare tante esperienze nuove e, perché no, esibirsi. Il contest è proprio nato per questo. E poi l’ingresso al festival è libero, quindi aperto davvero a tutti.
Come funziona il festival
Nel weekend del 5, 6 e 7 novembre si terrà la prima edizione del “Washoku Japanese culture & food fest. # Nagoya Days”, un festival dedicato alla cultura del cibo giapponese (washoku), dichiarato nel 2013 Patrimonio Culturale immateriale Unesco.
Tre giorni di approfondimenti sul tema washoku attraverso stand espositivi, workshop, degustazioni guidate, conferenze con gli autori di pubblicazioni a tema.
L’evento, patrocinato dalla Città di Torino e dal Consolato Generale del Giappone a Milano, rientra nelle iniziative dei “Nagoya Days”, le celebrazioni previste per il 15° anniversario del gemellaggio tra la città di Torino e quella di Nagoya. Per tutte le informazioni dettagliate, visita il sito ufficiale della manifestazione.
Il contest JfacTOr
Il 6 e 7 novembre, a partire dalle ore 15, il festival ospiterà il contest JfacTOr, sul palco dello Spazio Fare del Mercato Centrale. JfacTOr offre a tutte le associazioni e ai privati cittadini, che si adoperano per la promozione della cultura e delle arti nipponiche, la possibilità di esibirsi per un massimo di 4 minuti.
Saranno ammesse diverse forme di esibizione artistica: dal canto alla recitazione, dal ballo alle arti marziali, purché il tema sia strettamente connesso al Giappone. Le esibizioni saranno divise, d’accordo con gli artisti, nelle due categorie: il Giappone moderno e contemporaneo (sabato 6 Novembre), il Giappone classico e tradizionale (domenica 7 novembre).
Ciascun concorrente avrà a disposizione un minimo 30 secondi e un massimo 4 minuti per mostrare il proprio talento e/o i risultati raggiunti con l’esercizio e l’allenamento della propria pratica. Una giuria decreterà le esibizioni vincitrici per le due categorie e, al termine della seconda giornata di competizione, assegnerà i premi.
Scopri il regolamento completo sul sito “Washoku Japanese culture & food fest“ e iscriviti. Le iscrizioni sono aperte fino al 17 ottobre!