Il MAXXI, cioè Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, ha fatto davvero un bel regalo alla nostra capitale e a tutti quelli che amano l’arte contemporanea.
A poca distanza dall’Auditorium di Piano
Accanto al già avveniristico e polifunzionale Auditorium Parco della Musica di Renzo Piano, l’archistar di origine irachena Zaha Hadid, ha arricchito il quartiere Flaminio di Roma, in Via Guido Reni 6, di un ancor più originale spazio per l’arte e la cultura.
Nuova attrazione turistica, ma anche luogo di incontro per gli abitanti della città.
Spazi tutti da esplorare
Riguardo al MAXXI con il tempo mi sono dovuta ricredere, in positivo. Intanto, già lo spazio esterno al museo è un bell’antipasto di quello interno. Ma una volta entrati, si viene letteralmente risucchiati dai vasti ambienti con enormi scaloni, linee curve ed elicoidali, fasci di luce, pareti attorcigliate.
È difficile non perdersi in questo spazio fluido dai confini incerti, in cui il cristallo, l’acciaio e il cemento si mescolano.
Le mostre temporanee
In tempi normali, il MAXXI non è ovviamente un museo statico. L’esposizione delle collezioni permanenti è concepita in modo dinamico mediante successivi allestimenti attorno a un unico filo conduttore.
Lo spazio ad esempio, tema comune alle due anime del museo, l’arte e l’architettura. Non sono nemmeno trascurate mostre a tema o dedicate a grandi artisti/architetti.
Un bel luogo anche solo per curiosare
Ma il MAXXI non è solo un museo. Vi sono promosse interessanti iniziative di educazione all’arte e all’architettura con target di tutte le età, che sono andate avanti online anche durante i periodi di chiusura forzata dei musei.
E se non siete amanti dell’arte contemporanea e nemmeno dell’arte tout court, appena possibile, andate comunque al MAXXI, anche solo per prendere un caffè o un tè con qualche amico o per curiosare nello shop o nella mediateca.
Se poi è una bella giornata, potete passare un po’ di tempo nel cortile esterno tagliato da un filare di tigli centenari e dominato dalla “prua” del museo.
Un piacevole modo di riprendere contatto con la città di Roma, credetemi!
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!