Non sono tanti i capoluoghi italiani che possiedono nel loro territorio comunale un numero ampio di spiagge, per giunta belle e ben attrezzate. Fra quelli visitati di recente, spicca Livorno, città piacevole e meta eccellente per un weekend lungo.
Il Museo della città e la mostra di Mario Puccini
A due passi dal Porto Mediceo e al centro del quartiere Venezia Nuova, si trova il “Polo culturale Luogo Pio – Bottini dell’olio”. Oltre alla collezione permanente di arte contemporanea con opere di altissimo livello, fino al 19 settembre troverete anche la bellissima personale del pittore livornese ottocentesco Mario Puccini.
La splendida Villa Mimbelli e le opere di Fattori
Proseguendo verso sud lungo il mare si arriva alla spettacolare Terrazza dedicata a un altro cittadino illustre, il compositore Mascagni. Si tratta di una sorta di piazza sul mare realizzata quasi un secolo fa, con 4mila colonnine e 35mila grandi piastrelle che coprono 9mila metri quadrati. Un po’ arretrata rispetto alla Terrazza è la bella Villa Mimbelli, circondata da un rilassante parco aperto al pubblico. La Villa ospita il museo dedicato al maggior pittore livornese dell’Ottocento, Giovanni Fattori.
Due visite consigliate ai più piccoli
Ma i musei non sono finiti, perché per i più piccoli sono raccomandate anche le visite all’Acquario, posto sul mare proprio accanto alla Terrazza Mascagni, e al Museo di storia naturale del Mediterraneo.
Un bagno e una frittura
Per rinfrescarvi, consiglio una puntatina sulla spiaggia in uno dei numerosi “Bagni” storici del centro o delle zone più chic come Calafuria o Antignano (che si trovano un po’ più a sud). Alla fine, un meritato spuntino con una bella frittura di pesce, servita sia nei ristoranti che in tanti chioschi del porto e del lungomare.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!