In tanti hanno sentito parlare della Certosa di Padula, ma non tutti l’hanno visitata.
Se volete ammirare un luogo fantastico a poca distanza da Roma o Napoli, facilmente raggiungibile con un percorso tutto autostradale, ecco una meta ideale per questo periodo!
Secoli di ricchezza concentrati in un edificio
Siamo nel Vallo di Diano, zona nella parte meridionale della provincia di Salerno, adiacente al più famoso Cilento e alla provincia di Potenza. Di questi territori la Certosa è stata per secoli la capitale economica e culturale e purtroppo anche un opprimente freno allo sviluppo. Lo si capisce visitando, nel centro di Padula, il bel museo civico multimediale.
Questo è realizzato nel Palazzo Brando dall’architetto Fabrizio Mangoni. Con animazioni e filmati vi si spiega la drammatica spedizione di Carlo Pisacane. Ucciso nel 1857 con tutti i suoi compagni nel tentativo di opporsi non solo ai Borboni ma al potere temporale dei certosini latifondisti.
Un altro eroe locale
L’altro museo di Padula è dedicato a Joe Petrosino. Illustre concittadino distintosi a New York come poliziotto abile e integerrimo in un periodo, la fine dell’Ottocento, nel quale gli italoamericani erano visti con grande sospetto.
Paradossalmente, dopo essere sopravvissuto alle minacce della mafia newyorkese, Petrosino fu ucciso mentre era in missione qui in Italia, a Palermo, nel 1909. La sua casa, trasformata in museo, racconta questa bella e sfortunata storia di emancipazione e di coraggio.
Una visita da fare con la guida
La Certosa, che si può visitare con un biglietto unico comprendente anche i due musei citati e il delizioso battistero paleocristiano di San Giovanni in Fonte, è molto estesa e ricca.
Conviene, se la trovate all’ingresso, farvi accompagnare da una delle guide autorizzate, che vi aiuterà a non disperdervi nella vastità dell’edificio, costruito a partire dal 1300 in onore di san Lorenzo. I suoi 50mila metri quadrati ne fanno uno dei monasteri più grandi d’Europa.
Una dolce conclusione
Per dormire, a poca distanza dalla Certosa c’è una gradevole struttura di recentissima apertura, il B&B Ca’ del Conte. Poi, con cinque minuti di auto, potete raggiungere Montesano Scalo, la zona bassa del vasto comune di Montesano sulla Marcellana, che pure offre spunti interessanti per visite artistiche e paesaggistiche.
Per questa rubrica la segnalazione d’obbligo riguarda uno dei più raffinati pasticceri italiani, Giuseppe Manilia, che nel suo atelier, in via Cesare Battisti 24, vi propone i macaron, lievitati tipo panettone, cake e altri dolci di straordinaria fattura, da mangiare sul posto o da portare a casa, per conservare un ricordo ancor più goloso di Padula!
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!